mercoledì 15 gennaio 2014

Sant'Antonio Abate


La tradizione vuole che Sant'Antonio abate sia il protettore di tutti gli animali . Nasce nel Medio Egitto intorno al 250 d.C. E muore nel deserto della Tebaide il 17 gennaio del 356 all'età di 106 anni. La sua festa è infatti celebrata il 17 gennaio, giorno in cui nelle chiese di campagna viene esposta la sua statua sull'altare maggiore.
L'iconografia classica lo vede rappresentato con due elementi connessi tra loro: il maiale ed il fuoco. Il maiale è il simbolo del demonio sconfitto, mentre il fuoco richiama la malattia per la cui cura S. Antonio era particolarmente invocato, il “Fuoco sacro” o “male degli ardenti”, conosciuto anche come “fuoco di Sant'Antonio”, malattia a quei tempi letale, connessa a due patologie: l'ergotismo e l'herpes zoster.
L'attaccamento a Sant'Antonio abate è testimoniato da numerosi proverbi ed aforismi che tutt'oggi vengono declamati con enfasi. 

"Chi par Sant'Antòni chisulèr an fa mia la turta, agh dà in cò al sulèr"
"Sant'Antòni da la barba bianca, fam catà quel c'ammanca!"
"Sant'Antòni dal campanèl, fèm catà n'om bèl, Sant'Antòni dal campanèl, fèm catà an bèl puutèl, Sant'Antòni dal campanèl, anca sul con 'na scarpa e an supèl"
"Sant'Antòni gluriùs, fam la grasia da catàr al murùs, fam la grasia da cataral bèl, Sant'Antòni dal campanèl"
"Sant'Antoòni chisulèr, cal vè al darsèt da snèr"


I comuni dell'Oltrepò mantovano rendono omaggio a questo Santo con Messe, pranzi e festa in suo onore. 

FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE
Venerdì 17 gennaio alle ore 19.30 presso la Chiesa di Bagnolo San Vito S. Messa e a seguire presso il teatro parrocchiale cena in onore di Sant'Antonio Abate. Il ricavato della cena sarà devoluto per le opere parrocchiali. Per maggiori info clicca qui.

FESTA DI SANT'ANTONIO
Sabato 18 gennaio alle ore 20.30 e domenica 19 gennaio alle 12.30 presso Corte Valle S. Martino a Moglia “Festa di Sant'Antonio”, filòs tra cultura, tradizione e convivio a tema. Per maggiori info clicca qui.

SANT'ANTONIO IN PIAZZA
Sabato 18 gennaio alle ore 14.30 nel centro storico di Ostiglia “Sant'Antonio in piazza”, lavorazione di carni suine con produzione di greppole e arti varie. Per maggiori info clicca qui.

FESTIVITA' DI SANT'ANTONIO
Venerdì 17 gennaio a Quistello tradizionale festa di Sant'Antonio, il patrono degli agricoltori. Sabato 18 gennaio alle ore 10.00 presso il Cinema Teatro Lux di Quistello convegno “L'influenza del monachesimo d'oriente e d'occidente sul sistema agricolo odierno”. Per maggiori info clicca qui.

FESTA DI SANT'ANTONIO
Domenica 19 gennaio a San Giacomo delle Segnate S. Messe alle 10.00 e Pranzo in teatro dalle 12.15. Seguirà un simpatico momento di intrattenimento e la tombolata. L'incasso della festa andrà a finanziare le opere e le attività parrocchiali. Per maggiori info clicca qui.

STRANI ANIMALI ED ALTRE STORIE
Domenica 19 gennaio alle ore 16.00 il Museo Civico Polironiano e la Biblioteca comunale Umberto Bellintani di San Benedetto Po festeggiano Sant'Antonio Abate con tante storie di animali davvero curiosi: Sofia la mucca musicista, Ciccio Porcello che si è innamorato di Codina Ricciolina, un leone e dei pipistrelli ... Ci sarà anche qualche animale che vuole trascorrere un pomeriggio al museo insieme a noi? Tante storie da ascoltare e da raccontare, ma oltre alle parole la musica ci farà divertire cantando, suonando e ballando ... e questo non capita spesso in un museo! Per maggiori info clicca qui.



1 commento:

  1. Leggende su S.Antonio:
    http://www.cavernacosmica.com/i-misteri-di-s-antonio/

    RispondiElimina