giovedì 16 gennaio 2014

Giornata della Memoria


Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria , data che ricorda il 27 gennaio 1945, quando le Forze Alleate giunsero nella cittadina polacca di Auschwitz, scoprendo l'orrore dei campi di concentramento ed il genocidio nazista. I comuni dell'Oltrepò mantovano organizzano numerosi incontri per mantenere vivo il ricordo di questa immane tragedia onde evitare che si ripeta.






LA SHOAH RACCONTATA
Sabato 18 gennaio alle ore 16.30 presso il Centro Culturale di Pegognaga inaugurazione della mostra “La Shoah raccontata” e “I bambini nella Shoah”, raccolta di libri, testi, illustrazioni, disegni, opere d'arte, rievocazioni di fatti storici, testimonianze e fotografie dedicati alla Shoah.

GIORNO DELLA MEMORIA
Sabato 18 gennaio alle ore 15.00 partenza (con mezzi propri) da Piazza Mazzali a Villa Poma e visita guidata al Museo della Seconda Guerra Mondiale di Felonica. Ingresso al museo con guida gratuito.

INCONTRO CON ANDRA BARTALI
Sabato 18 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alle ore 9.30 presso il Teatro comunale di Gonzaga presentazione del libro “Gino Bartali, mio papà” di Andrea Bartali.

GIORNATA DELLA MEMORIA
Lunedì 20 gennaio alle ore 21.00 presso Piazzalunga a Suzzara presentazione del libro “La strada del coraggio. Gino Bartali, eroe silenzioso” di Aili e Andres McConnon.
Domenica 26 gennaio dalle 9.00 presso Piazzalunga a Suzzara lettura continuata del libro “La Notte” di Elie Wiesel.

VIVERE E MORIRE AD AUSCHWITZ
Mercoledì 22 gennaio alle ore 15.00 presso il Cinema Teatro Lux di Quistello “Vivere e morire ad Auschwitz” a cura di Frediano Sessi.

LA TREBLINKA
Venerdì 24 gennaio alle ore 20.45 presso il Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga “La Treblinka” di Vasilij Grossman, sugli orrori della Shoah.

LEGGERE LE PAROLE
Sabato 25 gennaio alle ore 16.00 presso il Multisala Capitol di Sermide spettacolo teatrale a cura del Gruppo '900 "Leggere le parole", regia di Carlo Alberto Ferrari. Ingresso libero.

PER NON DIMENTICARE
Sabato 25 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 presso il Nuovo Polo Scolastico di Moglia attività dedicate al Giorno della Memoria e alle ore 15.00 inaugurazione della mostra “Destinazione Auschwitz” accompagnata da un percorso didattico.

UN CHICCO DI RISO
Domenica 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare di San Benedetto Po “Un chicco di riso”, lettura drammatizzata a cura di Laura Torelli.

GIORNATA DELLA MEMORIA
Domenica 26 gennaio dalle 9.00 presso Piazzalunga a Suzzara lettura continuata del libro “La Notte” di Elie Wiesel.

DOCUMENTI E TESTIMONIANZE SUL TEMA DELLA SHOAH
Lunedì 27 gennaio dalle 15.00 in via Perlasca a Villa Poma posa “Albero dei Giusti” nel Parco Avis per ricordare la figura di Giorgio Perlasca e a seguire presso la Sala Consiliare “Documenti e testimonianze sul tema della Shoah”.

PER NON DIMENTICARE
Lunedì 27 gennaio alle ore 9.00 presso la Sala civica “Pilona” di Bagnolo San Vito incontro-testimonianza con Giovanni Morselli, reduce e prigioniero di guerra, e Grazia Baratti, che racconterà attraverso oggetti dell'epoca l'esperienza del padre in un campo di concentramento. Sarà anche possibile visitare la mostra fotografica “Testimonianze dal Campo 6001”.

GIORNATA DELLA MEMORIA
Lunedì 27 gennaio alle ore 20.30 presso la sede comunale di Motteggiana proiezione del film “Quindi passava il tempo” di Alessandro Scillitani.

GIORNO DELLA MEMORIA
Lunedì 27 gennaio alle ore 20.30 presso Palazzo Cavriani a Felonica Don Renato Zenezini, parroco della Chiesa Cattolica, presenta "Le visite al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI" e Emanuele Casalino, Pastore della Chiesa Valdese, presenta "Dietrirch Bonhoeffer un teologo protestante oppositore al nazismo". Introduce la Sindaca Bazzi Annalisa. 

LA CHIAVE DI SARA
Lunedì 27 gennaio alle ore 16.00 e alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Lux di Quistello proiezione del film “La chiave di Sara”, in occasione della Giornata della Memoria. Ingresso libero.

GIORNO DELLA MEMORIA
Lunedì 27 gennaio dalle 17.30 alle 18.30 presso la Biblioteca comunale di Poggio Rusco lezione aperta “Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini.

MEMORIE DAL LAGER
Lunedì 27 gennaio alle ore 21.00 presso la Sala Civica di Pegognaga presentazione del libro di Vittorio Negrelli “Memorie dal Lager – Testimonianza per non dimenticare di Emilio Luitprandi.


Clicca qui per scoprire le altre conferenze, mostre, dibattiti, film e iniziative programmate a Mantova e provincia. 








 

Nessun commento:

Posta un commento