domenica 19 gennaio 2014

Il miele in provincia di Mantova



La Provincia di Mantova è impegnata nella valorizzazione e tutela del territorio e degli imprenditori agricoli virgiliani che producono alimenti di qualità destinati a tutto il mercato europeo.
Il comparto apistico, anche se di minor valore complessivo rispetto alle altre produzioni del primario mantovano, ricopre un ruolo fondamentale nella conservazione dell'ambiente in termini di biodiversità. Il patrimonio apistico, infatti, è un bioindicatore di qualità ambientale e costituisce un anello essenziale nella catena biologica.
La produzione di miele nel mantovano, grazie alla complessa orografia e ai diversi ecosistemi presenti nel territorio, offre una buona varietà di essenze nettarifere che vanno da quelle proprie delle specie arboree (tiglio e robinia) alle più diffuse erbacee. Fra queste dominano il tarassaco, la lavanda, il girasole, la colza ed altre minori fino al grano saraceno che è presente in modesti appezzamenti ma interessanti per la diversificazione dei mieli ottenibili.

L'Assessorato all'Agricoltura assieme all'Associazione Produttori Apistici della provincia e agli appassionati di storie territoriali ha realizzato il volume "Il miele in provincia di Mantova", scritto da Damiano Buttarelli, Eugenio Camerlenghi, Claudia Capua, Maria Chiara Gardinazzi e Marco Scansani. Il volume comprende il percorso storico dell'apicoltura mantovana e fa un quadro della situazione attuale. Nella parte finale è presentato l'elenco degli aderenti all'Associazione Produtti Apistici della provincia di Mantova.

E' possibile ritirare gratuitamente una copia del libro presso lo IAT di San Benedetto Po e dell'Oltrepò mantovano in Piazza Matilde di Canossa a San Benedetto Po (Mantova).

Per maggiori info:
IAT San Benedetto Po e Oltrepò mantovano
Tel. 0376623036
iat@oltrepomantovano.eu


Nessun commento:

Posta un commento