giovedì 14 novembre 2013

Sulle tracce della Contessa Matilde


Personaggio di primaria importanza nella storia del Medioevo europeo, Matilde di Canossa (1046-1115) è forse la figura storica più interessante del Medioevo nelle terre intorno al Po.



Chiesa di S. Maria Assunta (Felonica)
Realizzata in mattoni d'argilla di fiume, d'impronta romanico-gotica, la chiesa lega la sua storia a quella della famiglia Canossa. Infatti, anticamente faceva parte di un complesso abbaziale che fu distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Chiesa di Santa Croce del Lagurano (Sermide)
Nella frazione di Santa Croce sorge questo edificio, testimonianza di un antico eremo di origini matildiche. L'abside, il campanile e la struttura sono romanici.

Oratorio di S. Andrea di Ghisione (Villa Poma)
La località Ghisione apparteneva al feudo dei Canossa e fin dal 1117 esiste documentazione in cui il monastero di San Benedetto acquistava l'oratorio di S. Andrea insieme ad altre proprietà della zona.

Pieve di S. Maria Assunta (Pieve di Coriano)
Armoniosa costruzione la cui fondazione viene attribuita a Matilde nell'XI secolo. Modificata nel tempo da inteventi di restauro, la chiesa conserva ancora forti richiami architettonici e stilistici che la riconducono al ceppo comune delle chiese matildiche.

Oratorio di S. Lorenzo (Quingentole)
Documentata sin dal 1059, la chiesa di San Lorenzo di Quingentole dipendeva dalla Pieve di Coriano, nel territorio retto in feudo dal marchese Bonifacio, padre di Matilde.

Chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Barbassolo (Roncoferraro)
Attraversando il corso del Po, si giunge alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, in località Barbassolo di Roncoferraro. Studi recenti la fanno risalire a poco dopo il Mille.

Complesso Monastico di Polirone (San Benedetto Po)
Il Complesso Monastico di Polirone fu fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa, nonno della celebre contessa Matilde, sull'isola che si trovava tra il Po e il fiume Lirone.

Chiesa di Santa Maria di Valverde (San Benedetto Po)
Santa Maria da Valverde, un tesoro gotico-romanico nella campagna di San Benedetto Po, era un tempo dipendenza dell'abbazia polironiana, fungendo da piccolo monastero aggregato.

Chiesa di S. Fiorentino di Nuvolato (Quistello)
L'edificazione della Chiesa di San Fiorentino Martire di Nuvolato è datata agli inizi del XII secolo, presumibilmente in sostituzione di un edificio di culto preesistente citato per la prima volta nel 1059.

Pieve di San Lorenzo (Pegognaga)
Posta all'interno dell'omonimo parco archeologico, la sua storia ha inizio nell'alto medioevo, quando fu edificata una Pieve su una “flessione” (flexum) naturale del terreno, dove sorgevano i resti di una villa romana e, presumibilmente, di un tempio di epoca imperiale.

Chiesa di San Benedetto Abate (Gonzaga)
Secondo alcune fonti questa chiesa è una delle prime fatte costruire da Matilde di Canossa, intorno al 1082. Assegnata ai benedettini, non è però documentato se alla chiesa fosse anche annesso un monastero.

________________________________________________________________

La cartina “Itinerari tra il fiume Po e le terre di Matilde di Canossa” del Sistema Po Matilde è reperibile presso lo IAT di San Benedetto Po e dell'Oltrepò Mantovano in Piazza Matilde di Canossa 7 a San Benedetto Po (MN), aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Per maggiori informazioni: Tel. 0376623036 iat@oltrepomantovano.eu



Nessun commento:

Posta un commento