mercoledì 19 giugno 2013

Salumi mantovani



Che sia estate o inverno, che sia un’osteria o un agriturismo, che sia nell’alto o nel basso mantovano c’è sempre e solo un antipasto che è impossibile non trovare nei menù: un piatto di affettati tipici della provincia di Mantova.
Questa pietanza è immancabile poiché rappresenta l’essenza dell’allevamento privo di ogni prodotto chimico che ne può alterare il sapore.
In genere si trovano fette di mortadella di fegato, di color scuro e dall’aroma di fegato, fette di coppa, dal gusto dolce e dal profumo delicato, fette di prosciutto cotto e di prosciutto crudo di S. Giorgio, dal sapore dolce e con una consistenza morbida, oppure fette di salame mantovano, di color rosso fragola con grassoli bianchi di forma regolare e rivestita da una muffa esterna di color bianco-grigio, o di salame pancettato, dal sapore affumicato.
Non mancano di certo anche fette di salumi di altre province come speck, bresaola o pancetta.
Per gustare al meglio questi sapori bisogna accompagnarli con un tagliere di formaggi assieme ad una porzione di mostarda mantovana per dare un pizzico di sapore speziato e piccante.

Bon appétit  

Nessun commento:

Posta un commento