venerdì 14 giugno 2013

Eventi dal 15 al 23 giugno nell'Oltrepò Mantovano


FELONICA NELLA STORIA E NEL SAPORE
Offerta pacchetto week end: 2 giorni spesi nel territorio mantovano con pasti e pernottamento in agriturismo insieme ad attività sportive/ludiche e visite al Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po a Felonica.

THE WAR ALONG THE PO RIVER
Venerdì 14 giugno alle ore 21:15 verrà presentato il libro “THE WAR ALONG THE PO RIVER” presso il Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po a Felonica. Un libro pieno di istantanee fatte nei territori del fiume Po sia durante il conflitto sia nell’immediato dopoguerra.

IMPASTIAMO INSIEME
Domenica 16 giugno dalle ore 16:00 presso il Campo Scuola di Felonica avrà luogo l’evento “Il pane nel mondo: impastiamo insieme” con esposizione e vendita di prodotti tipici locali.

TIROT DI FELONICA
Domenica 16 giugno dalle ore 17:00 presso il Campo Scuola di Felonica avrà luogo l’evento “Conferimento presidio slow food: Tirot di Felonica” con esposizione e vendita di prodotti tipici locali.

PAPA LEONE E ATTILA AL MINCIO: IL PERCORSO DI UNA TRADIZIONE
Venerdì 14 giugno alle ore 21:00 presso la biblioteca comunale di Ostiglia il professore Mauro Calzolari presenterà il volume “PAPA LEONE E ATTILA AL MINCIO: IL PERCORSO DI UNA TRADIZIONE”.

 

L’IRA FUNESTA

Venerdì 14 giugno alle ore 21 presso il centro culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga Paolo Roversi presenterà il suo ultimo libro “L’ira funesta”.

MOSTRA FOTOGRAFICA
Dal 15 giugno al 16 luglio presso Corte Breda (al 1° piano) di Quingentole mostra fotografica “Avviciniamoci agli animali selvatici” con fotografie di Stefano Calciolari.

CICLO DI PROIEZIONI
Ciclo di proiezioni gratuite “I mestieri nel cassetto – Cultura orale e saperi pratici” presso Corte Breda Piazza Italia con inizio alle ore 21.00
Martedì 18 giugno: “Motori nel mondo”, “Il dadaismo nella bassa” e “Il caciaio e il norcino”.

SENSI SOTTO LE STELLE
Domenica 16 giugno alle ore 18 presso il centro storico di Nuvolato di Quistello inizia il percorso di sensi sotto le stelle, serate incentrate sulla natura e lo stare insieme. Il primo incontro sarà dedicato all’ascolto e all’osservazione.

BIKE SHARING
Da maggio 2013 è attivo il nuovo servizio di BIKE SHARING del Comune di San Benedetto Po.
Dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 è possibile noleggiare le bici presso lo IAT di San Benedetto Po e dell’Oltrepò Mantovano in Piazza M. di Canossa 7 a San Benedetto Po.

VISITE TURISTICHE AL COMPLESSO MONASTICO POLIRONIANO
Il Complesso Monastico è tornato al suo antico splendore .. tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 è possibile visitare il Chiostro dei Secolari, il Chiostro di San Simeone, il Chiostro di San Benedetto, lo Scriptorium, la scala affrescata, la Biblioteca monastica, la Sala del Capitolo, l’affresco del Correggio all’interno del Refettorio e le Cantine cinquecentesche, al cui interno si trova una ricca collezione di antichi carri agricoli e una sezione di reperti archeologici. Il Museo Civico Polironiano e la Basilica hanno riaperto parzialmente dopo la chiusura dovuta al terremoto del maggio 2012.
Per info: IAT S. Benedetto Po iat@oltrepomantova.it - Tel. 0376623036

IL TROVATORE
Sabato 15 giugno alle ore 21.15 presso il Chiostro di San Benedetto "Il Trovatore”, melodramma in quattro atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Salvatore Cammarano (completato da Emanuele Bardare), tratto dal dramma di Antonio Garcia Gutièrrez El Trovador. In caso di pioggia l'evento è rimandato a lunedì 17 giugno

MOSTRA ARTISTICA
Fino al 16 giugno presso la Zanini Contemporary Gallery sarà presente la mostra d’arte “ESPRESSIONISMO ASTRATTO DELLA FUNZIONALITÀ DELLA PSICHE” di Francesco Martani.
Orari dalle 10:00 alle 12:00/dalle 15:30 alle 19:00.

SE NON NOI CHI?
Sabato 15 giugno dalle 17.00 alle 24.00 presso Parco Mastine di Sermide giornata dedicata a musica, passioni, arte da ragazzi di Sermide e non solo.
Per info: www.comune.sermide.mn.it

IL PO, LE CORTI, LA FESTA
Domenica 16 giugno dalle ore 9.00 fino a sera “in bicicletta o a piedi in mezzo alla natura e alla nostra storia” dalla colazione al pranzo sulle rive del Po. Partenza e ritiro pass presso Volo Club “La Fenice” fino alle 11.30 o a raggiungimento di 1000 partecipanti.

SOTTO IL TERREMOTO
Fino alla chiusura estiva del museo presso il Museo della Galleria del Premio in via don Bosco 2/A “Sotto il terremoto” installazione delle opere ricoverate provenienti dalle chiese del basso mantovano gravemente danneggiate o in pericolo di crollo in seguito al sisma dello scorso maggio. Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 (estivo 16/19). Per info: www.comune.suzzara.mn.it

PASSIONE ARTISTICA
Venerdì 14 giugno dalle ore 21:00 si svolgerà in Piazza Garibaldi a Suzzara l’evento “PASSIONE ARTISTICA” con gruppi di danza del centro PETIT RATS, le ginnaste della società AIRONE MANTOVA e in collaborazione con palestra 5 ANELLI.

PANICO LA SCONFITTA DEL MOSTRO
Giovedì 13 giugno alle ore 21:00 presso la biblioteca comunale LibriAmo di Villa Poma Barbara Prampolini presenterà il suo libro “PANICO la sconfitta del mostro”.
L’evento comprende inoltre l’ osservazione delle stelle a cura di Carlo Rovesta, Nail Art per le ragazze e altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento