martedì 4 giugno 2013

Progetto VENTO


VENTO è il progetto di una ciclabile tra VENezia e TOrino lungo il fiume Po, passando per Milano-Expo 2015. VENTO connette, produce e sostiene economie, valorizza territori, genera occupazione, fa scoprire i nostri beni culturali, i paesaggi e i nostri gusti e cattura domande di nuovo turismo. La bicicletta non è una fissa di pochi, ma una possibilità per tutti e una concreta opzione di sviluppo durabile e a impatto zero. Ciclabili come la rete lungo l'Adige, la Vienna-Passau, quella del fiume Elba o la Drava generano un indotto annuo tra i 70 e i 100 milioni di euro. Tutti gli anni! VENTO è green economy!




Il corso del fiume Po è un catalogo di paesaggi italiani e raccoglie la storia di tante storie d'Italia. Acqua agricoltura e natura ripariale si ripropongono in mille forme diverse. Lanche boscate e non boscate, canali, colture cerealicole, filari di pioppi, saliceti e pioppete.

TAPPE DEL PROGETTO VENTO: VENTO sarà a Torino, a Crescentino, a Morano sul Po, a Casale Monferrato, a Valenza, a Pavia, a Piacenza, a Cremona, a Boretto, a SAN BENEDETTO PO, a PIEVE DI CORIANO, a Ferrara, a Taglio di Po, a Chioggia e a Venezia dove la carovana arriverà in un giorno simbolo per l’Italia, il 2 giugno. 

Nessun commento:

Posta un commento