martedì 17 febbraio 2015

“Il Parco in un click”


CONCORSO FOTOGRAFICO
“Il Parco in un click”
V edizione – “Luci e ombre”



Il Parco delle Golene Foce Secchia organizza la quinta edizione del concorso fotografico “Il Parco in un click”.
Il concorso intende promuovere la scoperta degli aspetti che caratterizzano il territorio del Parco (naturalistici, storici, architettonici, ecc.).
Il Parco è ricompreso tra gli argini maestri del tratto mantovano del fiume Secchia, dal confine con l’Emilia Romagna fino alla foce in Po (nei comuni di Moglia, Quingentole, Quistello e San Benedetto Po), inclusi gli impianti di bonifica.
Tema della quinta edizione: “Luci e ombre”.

REGOLAMENTO

Art. 1 – Partecipazione e iscrizione al concorso.
Il concorso è aperto a tutti. La partecipazione al concorso è gratuita e subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando la scheda allegata e restituita in forma cartacea unitamente alle foto inviate. Le foto pervenute non corredate dalla scheda di iscrizione saranno automaticamente escluse dal concorso.

Art. 2 – Tema delle fotografie.
Le fotografie dovranno avere come tema generale il Parco Golene Foce Secchia, quindi paesaggi, flora, fauna, architetture, ecc.
Saranno ammesse al Concorso solo fotografie scattate sul territorio del Parco. Tutte le fotografie partecipanti al concorso devono riportare titolo, data e indicazione del luogo dove è stata scattata la foto. Ogni partecipante può trasmettere complessivamente un massimo di tre fotografie. Le foto devono essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici. L’invio di un numero superiore di fotografie non sarà ritenuto valido ai fini della partecipazione al concorso e verrà sanzionato con l’esclusione dal Concorso.

Art. 3 – Partecipanti.
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d’età. Per coloro che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno d’età, sarà necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori. Non sono ammessi a partecipare al concorso: i membri della Giuria, tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso e i rispettivi familiari.

Art. 4 - Tipologia delle fotografie.
Le fotografie dovranno pervenire:
- in formato digitale, su CD;
- in formato stampato (dimensione A4).
La partecipazione è ammessa solo nel caso in cui pervengano le foto in entrambi i formati.
I file dovranno essere obbligatoriamente in formato jpg, con estensione .jpg. Le fotografie possono essere sia a colori che bianco e nero, scattate sia con attrezzature digitali sia con attrezzature tradizionali, con inquadratura verticale od orizzontale. Non saranno ammessi fotomontaggi ed elaborazioni digitali.

Art. 5 - Scadenza.
Il plico contenente il materiale dovrà pervenire improrogabilmente entro le ore 12.00 del 19 maggio 2015. Non farà fede il timbro postale.

Art. 6 – Modalità di partecipazione e iscrizione.
Le fotografie dovranno pervenire in una busta chiusa, riportante la dicitura: CONCORSO FOTOGRAFICO 2015 all’indirizzo:
Parco Golene Foce Secchia
c/o Comune di Quistello
Via Cesare Battisti 44
46026   QUISTELLO   MN

Il plico dovrà contenere:
- scheda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta;
- le fotografie (nel massimo di n. 3) stampate su carta fotografica (dimensione A4);
- CD contenente le stesse fotografie in formato .jpg.
Con la compilazione della scheda di partecipazione è automatica l’accettazione del presente regolamento.
La busta potrà essere consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Quistello all’indirizzo soprariportato. Il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente. I supporti spediti non verranno restituiti.

Art. 7 – Premiazione.
Verranno premiati i primi tre classificati per ciascuna sezione (bianco e nero / colori) con materiale fotografico, pubblicazioni e prodotti agroalimentari del territorio. La data della cerimonia di premiazione verrà comunicata successivamente a tutti i partecipanti. Le foto vincitrici del concorso e una selezione di altre foto potranno essere esposte in una mostra in occasione della premiazione e/o altre manifestazioni.

Art. 8 – Giuria.
Le immagini verranno giudicate per la loro creatività ed originalità, per la qualità estetica e per la loro capacità espressiva. Tutte le immagini saranno giudicate in forma anonima. La decisione della giuria è inappellabile e non potrà essere oggetto di controversie. Alla giuria è riservato il diritto di non selezionare e non assegnare nessun premio qualora le opere presentate non raggiungano un livello qualitativo ritenuto accettabile. Il Parco si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia arrecato danno e offesa al soggetto della stessa ovvero offenda il decoro e la sensibilità comune e comunque non sia in linea con lo spirito del concorso.
La giuria sarà composta da un delegato di ogni Comune e Consorzio di bonifica aderente al Parco, per un totale di sei componenti. Il presidente della giuria e il segretario saranno nominati dagli stessi membri nella prima seduta.

Art.- 9 Diritti e responsabilità dei partecipanti.
Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal DL.gs n. 196/2003, nonché procurarsi – se necessario - il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Con la partecipazione ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate; conserva la proprietà delle opere trasmesse alla giuria, ma cede il diritto d’uso non esclusivo delle immagini e delle loro elaborazioni al Parco Golene Foce Secchia autorizzando lo stesso alla pubblicazione delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) e all’uso delle immagini a scopo promozionale senza fini di lucro, per l’elaborazione di redazionali e/o documentari, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore.

Art. 10 - Tutela della privacy.
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03. Essi saranno utilizzati dal Parco al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali del Parco. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune capofila del Parco.

Art. 11 - Informazioni.
Per qualunque ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Parco Golene Foce Secchia c/o Comune di Quistello. E-mail: info@parcofocesecchia.it











Nessun commento:

Posta un commento