giovedì 5 febbraio 2015

Il Gusto di esplorare l'Oltrepò mantovano


IL GUSTO DI ESPLORARE L'OLTREPO' MANTOVANO



Scrivere il paesaggio - Dall'esperianza al racconto
Laboratorio a cura di Giampiero Rigosi
Sabato 21 febbraio -  dalle 9.30-12.30 alle 14.00-17.00
Centro Culturale di Pegognaga (Piazza Vittorio Veneto 14)
Dopo una chiacchierata introduttiva, in cui si illustreranno gli obiettivi del laboratorio, si uscirà all’aperto per esplorarare il territorio e prendere appunti, che - una volta rientrati - verranno utilizzati per stendere un primo abbozzo di racconto in cui la descrizione avrà un ampio spazio.
Seguirà la lettura dei testi scritti e una riflessione condivisa sui passaggi più efficaci e su quelli che invece potrebbero essere rafforzati, per verificare come il lavoro di revisione può affinare e migliorare un racconto.
Giampiero Rigosi: Scrittore e sceneggiatore, tiene corsi di scrittura, drammaturgia e sceneggiatura. Assieme a Carlo Lucarelli, Beatrice Renzi e Michele Cogo ha fondato a Bologna la scuola di narrazione Bottega Finzioni (www.bottegafinzioni.it)
Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria (15 posti disponibili)
Per informazioni e iscrizioni:
biblioteca@centroculturalepegognaga.it
tel. 0376.5546401




Architetture nella nebbia. Ridisegnare il ricordo
Laboratorio a cura di Giacomo Bagnara
Sabato 28 febbraio - dalle 10.00 alle 13.00
Piazzalunga di Suzzara (Viale S. Zonta 6/a)
Un laboratorio di disegno a cura di Giacomo Bagnara, per riscoprire l'architettura del territorio mantovano attraverso il tema del ricordo. Un'esperienza insolita che permetterà ai partecipanti di indagare e riportare alla luce dalla nebbia mantovana gli elementi architettonici che caratterizzano questo territorio.
Giacomo Bagnara è un illustratore italiano di stanza a Verona. Si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Nel suo lavoro utilizza concetti semplici, forme pulite e colori brillanti. Negli ultimi anni ha iniziato a collaborare con diversi clienti e testate giornalistiche italiane e internazionali. Dal 2011 espone i suoi lavori in mostre collettive in Italia e all'estero. Ha illustrato Il gusto di esplorare l’Oltrepò Mantovano (Corraini Edizioni, 2014).
giacomobagnara.tumblr.com
Workshop gratuito con prenotazione obbligatoria.
Posti disponibili: 25
Per informazione e iscrizioni: referente Romy Tasca
romy.tasca@comune.suzzara.mn.it
tel: 0376.513407 – 0376.513282



Saluti dall'Oltrepò
Laboratorio a cura di Chiara Moreschi
Sabato 14 marzo - dalle 9.30 alle 12.30
Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po (via Dugoni - piazzetta T. di Canossa)
Come immortalare le emozioni di una gita bella e buona attraverso l’Oltrepò Mantovano? Con un meraviglioso oggetto/ricordo del viaggio appena assaggiato!
Il tema del “souvenir” permette di indagare diversi aspetti caratteristici delle terre dell’Oltrepò e permette di valorizzarne la specificità.
Come raccontare un territorio così ricco di materie prime d’eccezione? Attraverso la progettazione di strumenti per la corretta preparazione/cottura/ servizio dei piatti tipici suggeriti nel libro o dei tanti altri che caratterizzano il territorio; l’ideazione di piccoli e ingegnosi attrezzi per la coltura e ricerca di tanto pregiati ingredienti; il disegno di piccoli oggetti in grado di risvegliare il ricordo delle terre visitate attraverso stimolazioni sensoriali tattili, olfattive…
Chiara Moreschi: È una designer italiana. Formatasi alla facoltà del Design del Politecnico di Milano, Chiara Moreschi (Savona, 1981) si occupa di Industrial design dal 2005. Incontra durante il corso di progettazione dell’ultimo anno di studi, Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, con cui collabora per alcuni anni dopo la laurea. Dopo un periodo di esperienze professionali, avvia il proprio studio a Milano a fine 2008.
Collabora con diverse aziende curando progetti di design del prodotto, allestimenti e consulenza grafica. www.chiaramoreschi.com
Laboratorio gratuito con preontazione obbligatoria (25 posti disponibili)
Per iscrizioni e informazioni contattare lo IAT
iat@oltrepomantovano.eu - tel. 0376/623036.


Posti limitati!!








Nessun commento:

Posta un commento