sabato 25 ottobre 2014

Guaritori e Santi


Presso l'Ufficio IAT di San Benedetto Po e dell'Oltrepò mantovano (Piazza Matilde di Canossa, San Benedetto Po di Mantova - Tel. 0376623036) è in vendita il DVD "GUARITORI E SANTI - Pratiche terapeutiche e devozioni popolari nel Mantovano".



Frutto di un’accurata inchiesta sul campo realizzata a partire dal 2008 dal Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po in previsione del nuovo allestimento, il video documenta antichi saperi e pratiche curative tradizionali tutt’ora in uso nel territorio mantovano e zone limitrofe, ponendoli a stretto confronto con un’ampia serie di devozioni e rituali religiosi del nostro tempo.
La documentazione raccolta viene commentata dalle dirette testimonianze di alcuni protagonisti di queste stesse usanze e riti, nonché dagli interventi di illustri esperti: l’antropologo Tullio Seppilli, lo storico delle religioni Carlo Prandi e il vescovo di Mantova mons. Roberto Busti.
Nell’ultima fase delle riprese, il Mantovano è stato colpito da un devastante terremoto che ha reso inagibili e chiuso al culto molte chiese e luoghi di preghiera in cui era stata ambientata una parte delle scene girate.
Il dvd è realizzato da Mario Piavoli e curato da Giancorrado Barozzi, ex Presidente della Commissione di gestione del Museo Civico Polironiano e Federica Guidetti, conservatrice del Museo.

Ecco in sintesi i contenuti dei capitoli:
1. Le erbe che curano
2. Il conciaossa
3. Il fuoco di Sant’Antonio
4. I vermi - Il potere dell’aglio
5. Il nocino
6. La recita dei Sequeris
7. I SS. Cosma e Damiano a Barbassolo di Roncoferraro
8. Le rogazioni a Brusatasso di Suzzara
9. La Madonna delle Grazie
10. La recita del rosario presso la Madonna della Panazza di Pegognaga
11. La processione di Sant’Eurosia a Brusatasso di Suzzara
12. La processione di San Floriano a Zovo di San Benedetto Po
13. Sant’Anselmo a Mantova
14. Santa Rita a San Benedetto Po
15. L’arrivo di Santa Lucia a San Benedetto Po

Nel dvd sono inoltre presenti due contenuti speciali: “ La rana”, trasposizione di una “fola” raccolta nel 1969 a San Benedetto Po da Giancorrado Barozzi dalla viva voce di Ida Glingani Fassi, e “Leggende”, produzione discografica ispirata a un ciclo di leggende legate alla figura di Matilde di Canossa resa dal musicista Gigi Cavalli Cocchi, ex batterista di Ligabue.












Nessun commento:

Posta un commento