sabato 12 aprile 2014

Softair nell'Oltrepò mantovano


Lo sapevate che…
Nell’Oltrepò mantovano è possibili praticare il softair!


Il softair o soft air (definito anche come tiro tattico sportivo) è una attività ludico-sportiva basata su tattiche militari. Il termine deriva dalla lingua inglese, sebbene in queste zone il gioco sia chiamato airsoft o air soft. Per la pratica di tale attività vengono utilizzate delle riproduzioni di armi da fuoco, dette air soft gun.
Si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione di azioni belliche per l'utilizzo delle
 Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma ad aria compressa, ASG) da cui appunto prende il nome.
È caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo
 sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo bellico, comprendendo varie sfumature all'interno di questi quattro estremi. Spesso vengono svolte delle sessioni di soft air nelle esercitazioni militari e paramilitari, nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale. Le partite possono avere obiettivi diversi: si va dal conquistare la bandiera altrui, ad effettuare vere e proprie pattuglie di ricognizione per conquistare obiettivi di diversa natura (bandiere, testimoni, materiali, eccetera) naturalmente "neutralizzando" gli avversari bersagliandoli con le apposite armi ed eliminandoli così dal gioco.Esistono infinite tipologie di gioco, limitate solo dalla fantasia degli organizzatori, queste sono le più comuni e apprezzate dai softgunner :
- Cattura la bandiera
 o postazione avversaria che può essere:
Attaccanti contro Difensori: viene posta una bandiera obiettivo, la difesa vince se l'attacco non conquista la bandiera entro un tempo limite prefissato o se tutti gli operatori di una delle 2 squadre vengono neutralizzati vince la squadra nemica.
Doppio Attacco/Difesa: con due Bandiere, vince chi cattura la bandiera nemica e la riporta al proprio campo.
- Deathmatch
 a squadre, in cui vince chi elimina tutta la squadra (senza "rinascita" dei giocatori) o chi elimina più avversari (con "rinascita").
Liberazione di un prigioniero.
- Tutti contro tutti.
- Difendi e distruggi: difendere la propria postazione e innescare una bomba nella base avversaria (naturalmente gli avversari cercheranno di disinnescarla).

I luoghi dove poter praticare il Sofair nell'Oltrepò mantovano sono numerosi e con caratteristiche differenti, a San Benedetto Po, ad esempio, è possibile esercitarsi presso un ex caseificio in mezzo alla campagna mantovana. 

Per maggiori info:
IAT San Benedetto Po e Oltrepò mantovano
Tel. 0376623036
iat@oltrepomantovano.eu









Nessun commento:

Posta un commento