venerdì 30 agosto 2013

La Vigna in Rosa


La Vigna in Rosa. Numeri, impegno, aspettative 
dell’imprenditoria vitivinicola al femminile 


La Vigna in Rosa è un progetto esclusivo di Donna Sommelier Europa, ideato con la finalità di descrivere e valorizzare impegno e professionalità delle presenze imprenditoriali femminili nella viticoltura.
La ricerca, prima ed unica nel suo genere e “di genere”, ha ottenuto il sostegno del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Piemonte, unitamente ai patrocini del Ministero del Turismo e di numerose Regioni italiane ed ha indagato l’imprenditoria vitivinicola fornendone una prima mappatura nazionale con il coinvolgimento degli Assessorati all’Agricoltura, le Commissioni per le Pari Opportunità ed i Comitati dell’imprenditoria femminile presso le Camere di Commercio, gli Enti e le Associazioni di categoria. 
La Vigna in Rosa non è soltanto una pubblicazione. Rappresenta infatti la prima tappa di un ambizioso tour che Donna Sommelier ha intenzione di avviare nelle varie regioni organizzando eventi con le produttrici e le realtà professionali femminili presenti nel territorio.
Donna Sommelier ha inoltre arrichito il volume con contenuti storico-culturali, proponendo una sintesi di storia della vitivinicolturali, proponendo una sintesi di storia della vitivincolturali al femminile, dalla grecità ai giorni nostri, e presentando una panoramica nazionale della produzione enologica, con l’elenco completo e aggiornato delle DOC e DOCG e dei “luoghi” del vino – enoteche e botteghe regionali, strade del vino, - nella consapevolezza che il turismo enogastronomico, la tutela e la valorizzazione del territorio e la cura dell’ambiente possono fornire alla realtà italiana opportunità economiche inesplorate e che sia proprio la donna, in questo ambito, la vera protagonista del cambiamento e della trasformazione culturale che indirizza ad una nuova concezione di ruralità.

Il presente volume è consultabile presso la Bottega dei Vini e Sapori Mantovani in via Ardigò a San Benedetto Po (MN), aperta dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Presso la Bottega è possibile trovare numerose etichette di vini mantovani, tra cui il Lambrusco Mantovano DOC e il vino delle Colline Moreniche Mantovane, oltre ad una selezione di prodotti tipici del territorio delle aziende associate alla Strada dei Vini e Sapori Mantovani.


Nessun commento:

Posta un commento