mercoledì 14 agosto 2013

Fiera del Tiròt a Felonica


Tiròt di Felonica

Dal 11 al 16 agosto 2013 12^ edizione della Fiera del Tiròt a Felonica. Il Tiròt è una focaccia tipica locale molto sottile arricchita con la cipolla: nella settimana della festa vengono sfornati quintali di questo prodotto gustoso che viene impastato e cotto in piazza.
L'origine del nome “Tiròt” deriva da una fase della sua lavorazione manuale: quella in cui l'impasto, tenero e colloso, viene steso o meglio "tirato" dentro la teglia, prima della cottura. Una singolare gestualità, frutto della tradizione contadina, che si è trasformata nel tempo in autentica ritualità. Per anni si è gustato questo alimento nei campi, al termine della raccolta delle cipolle, in un momento di festa collettiva e consolidata tradizione. Oggi è invece generalmente apprezzato da chi sa riconoscere antichi sapori ed antichi richiami.
Nell'impasto del Tiròt l'ingrediente principale è la cipolla di Felonica, detta anche “La Signora degli Anelli”, alla quale si uniscono farina di frumento tipo "0", olio extravergine di oliva, strutto, sale, lievito ed acqua. Dopo averlo versato sulla teglia, si attende la lievitazione prima di cuocerlo in forno. Alla vista si presenta sottile e di color giallo paglierino, mentre al palato è gustosa e stuzzicante.
Per apprezzare al meglio il Tiròt, e mantenere l’equilibrio tra croccantezza e morbidezza della pasta è consigliabile consumarlo appena sfornato, perciò cosa aspettate?? Correte a Felonica dall’11 al 16 agosto 2013 per assaporare questa delizia tipica dell’Oltrepò Mantovano.

Per info:
Pro Loco di Felonica
Tel: 0386916078

Nessun commento:

Posta un commento