venerdì 22 febbraio 2013

Le Strade del gusto in provincia di Mantova



La Provincia di Mantova è attraversata da tre Strade del gusto, tre percorsi che si snodano dall'Alto al Basso Mantovano, che toccano i fiumi del territorio, attraverso il magnifico centro storico di Mantova e i graziosi borghi in provincia. 
Un numero sempre crescente di turisti e di appassionati cultori della buona tavola sceglie il  turismo enogastronomico come filosofia di viaggio e di vita. Si tratta di un turista più raffinato ed esigente che, oltre alla ricerca delle bellezze storico artistiche del territorio, è guidato dal richiamo e dal piacere che i prodotti e i piatti tipici possono offrire. L'obiettivo degli itinerari del gusto è rappresentato dalla valorizzazione e dalla promozione dei prodotti enogastronomici tipici e di qualità, inseriti nella tradizione e nella cultura del territorio d’origine. 
Il viaggiatore che percorre queste Strade del gusto, appositamente segnalate da cartelli stradali, può visitare cantine, aziende agricole, agriturismi, enoteche, osterie e strutture ricettive che tengono alti i requisiti dei prodotti tipici locali. Gli itinerari proposti sono quindi un mix di risorse paesaggistiche, siti d’arte, monumenti, palazzi, chiese e musei di cultura popolare, che insieme al buon mangiare e al buon bere permetteranno al turista di portarsi a casa un pezzetto del territorio che ha visitato.

Di seguito le tre Strade del gusto in provincia di Mantova .. clicca sulla Strada per scoprire itinerari e curiosità:

Nessun commento:

Posta un commento