martedì 12 febbraio 2013

Il libro del mese di febbraio "Le favole della mia infanzia"

"Quello delle favole è sempre stato un mondo fantastico, magico, coinvolgente per grandi e piccoli, specialmente ai miei tempi, quando ancora il progresso non aveva intaccato i valori più importanti ... "
(Lina Pecchini)



"Le favole della mia infanzia" di Lina Pecchini - a cura di Giancorrado Barozzi e Alfredo Calendi, Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po, E. Lui Editore - rappresenta il frutto del prezioso lavoro della sanbenedettina Lina Pecchini, per quarant'anni maestra alle scuole elementari di San Benedetto Po e Sermide.
Questa raccolta di fiabe vuole offrire una valida testimonianza di quanto la tradizione orale sia un importante mezzo per trasmettere la storia di un paese poichè, citando Mildred D. Taylor:
Noi siamo le nostre storie. Siamo il prodotto di tutte le storie che abbiamo ascoltato e vissuto, e delle tante che non abbiamo sentito mai. Le storie hanno modellato la visione di noi stessi, del mondo e del posto che in esso occupiamo.

Per citare solo alcune delle numerose fiabe presenti nel libro ... "I tre fratellini", "Il falegname giocatore", "Bianca e Nerina", "Il linguaggio dei gatti", "Il pesciolino d'oro", "I capelli dell'orco" ... e tanto altro ancora.

Per maggiori informazioni:
IAT Ufficio Turistico di San Benedetto Po e dell'Oltrepò Mantovano
Piazza Matilde di Canossa, 7
46027 San Benedetto Po (MN)
Tel. 0376.623036 Fax 0376.623021
E-mail: iat@oltrepomantova.it
www.turismosanbenedettopo.it 


Nessun commento:

Posta un commento