martedì 25 febbraio 2014

Pera Mantovana I.G.P.




L'Oltrepò Mantovano vanta una delle più interessanti ed antiche tradizioni di pericoltura di qualità. Per valorizzare l'eccellenza della Pera Mantovana nel 1922 è stato costituito fra i prodouttori di pere singoli e associati il Consorzio Pera Tipica mantovana con il marchio Perwiva. Ad ulteriore conferma, la zona di produzione della Pera mantovana nel 1998 è stata coronata dal riconoscimento dell'I.G.P. (Identificazione Geografica Protetta): il giusto premio per una tradizione nobile ed antica, che si è sviluppata negli orti delle abbazie (alla fine del 1700 il Monastero di San Benedetto Po disponeva di fruttarie dove venivano conservate anche le pere) e delle casate gentilizie (i nobili spesso si dedicavano nei giardini e nei "broli" a coltivare e innestare varietà diverse) per poi trasformarsi, agli inizi del Novecento, in una vera e propria attività agricola su larga scala. 
La zona di produzione della Pera Mantovana I.G.P. si estende da Viadana a Felonica, in 27 comuni della provincia, comprende 160 associati che operano per voler conservare e valorizzare la coltura del pero ed oggi su circa 1500 ettari impiantati a pero in Lombardia, poco meno di 1000 ettari sono in provincia di Mantova. 

La curiosità: un classico della tradizione contadina è l'abbinamento pera con Parmigiano Reggiano DOP ... "Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere". 

Clicca qui per la Scheda Tecnica della Pera Mantovana I.G.P.





Nessun commento:

Posta un commento