martedì 4 febbraio 2014

L'Orto Botanico dell'impianto idrovoro di San Siro




Il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale si sta occupando del progetto mirato alla realizzazione di un "Orto Botanico dedicato all'utilizzo di piante officinali" all'interno dell'area verde annessa all'impianto idrovoro di San Siro, frazione di San Benedetto Po (Mantova). 

Le piante officinali sono essenze vegetali contenenti principi attivi utilizzabili nel settore farmaceutico, erboristico, cosmetico, alimentare o liquoristico, il loro impiego può essere legato anche alla gastronomia allo scopo di rendere più gradevole il sapore dei medicinali. 

L'idea progettuale nasce dalla volontà di ricollegare la forma della realizzazione con elementi inerenti all'ambiente teatro dell'opera ed alla struttura responsabile del progetto stesso. In questo senso abbiamo scelto una forma che ricordi l'immagine della turbina di un impianto idrovoro, disegnando una serie di aiuole di forma diversa. Tale forma è stata scelta anche per richiamare l'antico simbolo della Bonifica Parmigiana Moglia - Secchia, a testimonianza del legame con il passato. 

L'Orto Botanico, sito in via Argine Secchia a San Benedetto Po (MN), è percorribile attraverso quattro sentieri all'interno delle aiuole in modo da consentire una libera fruizione degli spazi fino alla struttura centrale. 

Il progetto è stato ideato e coordinato dall'Ufficio Agro-forestale del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale e la realizzazione ha preso vita grazie all'opera del giardiniere Fabrizio Spinabelli.  










Nessun commento:

Posta un commento