martedì 22 ottobre 2013

Il libro del mese di ottobre: Paese d'acqua dolce


"Paese d’acqua dolce" non è romanzo, non è antologia di racconti, non è autobiografia e non  è testimonianza storica. Ma è anche tutte queste cose assieme. Ezio Zucchi, con garbo e sensibilità, senza propositi velleitari, dipinge un affresco della civiltà contadina del ‘900 attraverso il borgo di San Siro. Il suo interesse, più che per i dati materiali, è tutto per le mentalità e i comportamenti. Pubblicando il libro, l’Amministrazione Comunale di San Benedetto Po, il Museo Civico Polironiano e il Comitato Manifestazione Sansiresi hanno inteso proporre a un vasto pubblico uno sguardo antropologico piacevolissimo sulle classi popolari della Padania.

<< S. Siro sulla Secchia, una manciata di case grigie e cariche d’anni, addossate alla chiesa ed alla scuola e sparse nella fertile campagna sambedettina, ordinata e coltivata come un giardino, avrà << il suo primo libro >>.
<< Racconterà garbatamente e piacevolmente sul filo dei ricordi d’infanzia >> << le vicende, le tradizioni e gli usi dei sansiresi e disegnerà il profilo ed i fatti di personaggi del luogo e d’altri che nel borgo vi mettevano piede … >>.
<< La gente di S. Siro troverà in ‘Paese d’acqua dolce una parte di se stessa … >>.
<< Il lettore d’altri siti scoprirà nelle pagine di Zucchi, disegnate con dovizia di particolari >>
<< episodi ed usanze sociali, vicissitudini politiche e ricreative che gli apriranno una limpida e spaziosa visuale sulla vita della gente contadina nei primi trent’anni di questo secolo >>.

Spartaco Pedrazzoli da Gazzetta di Mantova del 7 Gennaio 1978


Il libro è acquistabile presso lo IAT di San Benedetto Po e dell'Oltrepò mantovano
Piazza M. di Canossa, 7 - San Benedetto Po (MN)
Tel. 0376 623036 – Fax. 0376 623021
www.turismosanbenedettopo.it

Nessun commento:

Posta un commento