giovedì 14 marzo 2013

INCURSIONI - Narrare il museo oltre i limiti e i confini


"Incursioni" è il progetto didattico che il Sistema dei Musei e dei Beni culturali mantovani propone e sostiene per l'anno scolastico 2012-2013 rivolgendosi alle scuole del territorio. Obiettivo del progetto è trasformare i musei mantovani in luoghi di sperimentazione interdisciplinare dove sia possibile lavorare sulla ricomposizione dei saperi, ovvero sulla capacità di raccontarsi attraverso altre forme espressive considerate lontane, facendo ricorso in primis alle discipline scientifiche.
L'azione è coordinata dall'Ufficio Musei della Provincia di Mantova con il sostegno di Regione Lombardia e con la collaborazione del consorzio di cooperative culturali PANTACON e si configura come la naturale prosecuzione dell'esperienza iniziata nel 2012 sulla metodologia didattica del "pensiero narrativo" proposta dal prof. Marco Dallari dell'Università di Trento.
Dopo la prima fase di proposta di uno specifico tema alle classi partecipanti (febbraio-marzo 2013), si è passati ora alla fase di rielaborazione a scuola con l'aiuto di tutor specializzati (marzo-aprile 2013), per giungere alla fase conclusiva di restituzione di quanto prodotto sotto forma di performance dal vivo e di video documentazione (maggio 2013).

Di seguito le realtà museali coinvolte:
- Museo civico Goffredo Bellini di Asola
- Parco Archeologico del Forcello
- Museo Internazionale della Croce Rossa
- Musei civici di Mantova
- Museo di Palazzo Ducale di Mantova
- Museo diffuso della città di Sabbioneta
- Museo Parazzi MuVi di Viadana
- Galleria del Premio Suzzara
- Museo Polironiano di San Benedetto Po
- MaSTeR di Mantova

Per info:
www.sistemamusealeprovinciale.mantova.it
musei@provincia.mantova.it
Tel. 0376357531

Nessun commento:

Posta un commento