mercoledì 19 marzo 2014

Roots/Radici


“ASCOLTARE IL TERRITORIO”,
SECONDO APPUNTAMENTO PER IL PUBBLICO:
BANDO MUSICALE “ROOTS/RADICI”

Tanti appuntamenti in programma e la pubblicazione di un bando rivolto a tutte le realtà di carattere musicale dell’Oltrepò Mantovano. La seconda presentazione al pubblico delle iniziative ricomprese nell’azione “Ascoltare il Territorio”, a sua volta parte del progetto emblematico “Il Sesto Senso”, svoltasi sabato a Villa Poma, ha illustrato le numerose iniziative che verranno messe in campo nei prossimi mesi. L’azione “Ascoltare il Territorio” si è infatti mossa su tre diversi ma intercomunicanti sentieri: l'attività di mappatura delle realtà musicali del comprensorio dei 23 Comuni che costituiscono il Consorzio Oltrepò Mantovano, la creazione di una “rete” tra le scuole di musica del territorio, e come naturale conseguenza, alcune azioni sul territorio che puntino al coinvolgimento del cittadino/spettatore.
Tra queste azioni, illustrate sabato da Diego Devincenzi del Gruppo “Zerobeat”, vi è il bando musicale “Roots/Radici” (per dettagli vedere il documento PDF allegato), organizzato in occasione del centenario della nascita della cantante Giovanna Daffini e del ventennale de “Il Giorno di Giovanna” a Motteggiana: il concorso è aperto a tutte le realtà musicali del territorio, suddivise secondo cinque categorie (bande; cori; solisti e gruppi; cantanti lirici e musicisti classici, gruppi e classi degli Istituti Comprensivi); ognuno dei partecipanti dovrà registrare, in formato digitale, due brani di tradizione popolare (o del repertorio della stessa Daffini), facendo pervenire il tutto al Comune di Motteggiana entro il 16 maggio 2014.
È previsto un premio assoluto e una serie di primi premi per ciascuna delle cinque categorie, e i vincitori saranno tenuti ad esibirsi nelle serate del 7 e 8 giugno, rispettivamente a Revere e a Motteggiana.

Il concorso “Roots/Radici” fa parte di un gruppo di sette azioni, verranno poste in essere nei prossimi mesi: “Rock in the Fields” a Gonzaga (Concerti poco amplificati dei progetti e dei gruppi musicali di base più creativi del territorio in spazi del Sistema Parchi, caseifici, cantine, corti, cascine, agriturismi, fattorie didattiche); “Altri Suoni” a Pegognaga (Eventi, concerti, workshops, degustazioni di piatti tipici. legata alle musiche e alla gastronomia delle Comunità straniere del territorio, per creare incontri, conoscenza e rispetto); “Colonna Sonora/Soundtrack” a Ostiglia (Workshop per chi si voglia avvicinare alle prassi compositive legate al rapporto musica-immagine; Concorso per elaborati filmici con colonne sonore originali. Concorso per reading letterari in musica e performance di teatro sonoro/teatro musicale); “Paesaggi Sonori/Soundscapes” a Sermide (Concorso rivolto a tutti i raccoglitori di suoni dell'Oltrepò che registrino i paesaggi sonori di spazi suggestivi e caratteristici del nostro territorio. Creazione di un archivio di paesaggi sonori. Installazione e interazione con musicisti del territorio); “Frutti e Semi” a Sustinente e Pieve di Coriano (Omaggio ai compositori contemporanei del territorio), e la creazione di una “Rete dei Jazzisti” dell’Oltrepò Mantovano.

Ulteriori dettagli









Nessun commento:

Posta un commento