mercoledì 15 maggio 2013

Puli...Amo il Secchia!



Domenica 26 maggio 2013 si svolgerà la prima edizione di “Puli…Amo il Secchia”, iniziativa promossa e coordinata dal Parco Golene Foce Secchia, cui hanno aderito i Comuni mantovani di Moglia, Quingentole, Quistello e San Benedetto Po.

PUNTI DI RITROVO - ore 8.30
MOGLIA - Chiavicone a Bondanello
QUINGENTOLE - Piazzale Breda
QUISTELLO - Via Trombelli c/o Parco Bosco Secchia
SAN BENEDETTO PO - Piazza San Siro



Le operazioni di pulizia, che saranno coadiuvate dai volontari delle Associazioni locali, si svolgeranno nel corso della mattinata all’interno del territorio del proprio Comune a partire dai luoghi di ritrovo prescelti.
Tutti coloro che vorranno attivarsi, in particolare le famiglie e le scuole, sono invitati a presentarsi alle ore 8.30 presso i punti prestabiliti per ciascun Comune, specificati sulla locandina dell’iniziativa. Ai partecipanti verranno forniti i guanti e i sacchi per la raccolta dei rifiuti.
La conclusione sarà presso la piazza di San Siro dove sarà offerta a tutti i partecipanti una selezione di specialità locali, grazie al Comitato di San Siro.
Dopo il pranzo è prevista la visita guidata agli impianti di bonifica, all’orto botanico e al Parco sul Secchia.

L’evento si inserisce nell’ambito della Giornata del Verde Pulito, l’iniziativa istituita nel 1991 da Regione Lombardia e finalizzata a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abbandono dei rifiuti, impegnandoli attivamente nella pulizia dei nostri boschi, troppo spesso oggetto di incuria e di scarso senso civico.
La finalità della manifestazione non è solo quella di ripulire il territorio, ma anche e soprattutto quella di mobilitare la popolazione, educandola così alla corretta gestione dei rifiuti e rendendola consapevole del valore del patrimonio ambientale.

L’iniziativa si collega alla Giornata europea dei parchi, lanciata dalla federazione Europark allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica circa l'importanza delle aree protette europee e aumentare il supporto alle attività realizzate dalle stesse. È stata celebrata per la prima volta nel 1999 e sono stati organizzati moltissimi eventi nelle e sulle aree protette finalizzati a porre l'enfasi sulla necessità di proteggerle. In tutta Europa, ogni anno, vengono organizzati eventi il 24 maggio, o attorno a questa data, che è stata scelta per commemorare l’istituzione del primo parco nazionale d'Europa in Svezia il 24 maggio 1909.

Per info:
Parco Golene Foce Secchia
Tel. 3331001971
Mail info@parcofocesecchia.it


Nessun commento:

Posta un commento