venerdì 11 gennaio 2013

Il libro del mese di gennaio: "Il fiume dei fiumi - Dieci fotografi e il Po"

Per questo mese di gennaio vi consigliamo il libro "Il fiume dei fiumi - Dieci fotografi e il Po", con le fotografie di G. Berengo Gardin, R. Bertoni, L. Briselli, P. Equisetto, S. Farri, A. Giovannini, P. Merisio, E. Quiresi, R. Roda, A. Roveri. Edito da Cierre edizioni (2007).

Uno spaccato di arte fotografica lungo un itinerario che abbraccia segmenti diversi tra loro, raccolti sul Grande Fiume in oltre cinquant'anni di storia, dal 1950 ai nostri giorni.

Il volume raccoglie i più significativi esempi della produzione fotografica di dieci autori che si sono distinti nel corso della loro carriera professionale per lavori dedicati al fiume Po.
Alcuni di loro, tra i più importanti fotografi italiani, hanno iniziato una straordinaria attività di ricerca nel secondo dopoguerra proseguendola poi fino ai nostri giorni. Le altre immagini, realizzate a partire dalla fine degli anni '80, sono state pubblicate dalle più prestigiose riviste italiane ed estere oltre che in numerosi e fortunati libri fotografici.
Ogni portfolio è affiancato da un breve testo di un diverso autore - scrittore, giornalista, ricercatore, regista, critico - che evidenzia e valorizza il taglio particolare adottato dal fotografo nel ritrarre quello che Cesare Zavattini ha definito "il fiume dei fiumi".

Siete curiosi di vedere le foto di questo libro e di apprendere informazioni e aneddoti sul più lungo fiume italiano? Venite all'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di San Benedetto Po e dell'Oltrepò Mantovano:
Piazza Matilde di Canossa, 7
46027 San Benedetto Po (MN)
Tel. 0376.623036 Fax 0376.623021
E-mail: iat@oltrepomantova.it
www.turismosanbenedettopo.it

Nessun commento:

Posta un commento