venerdì 14 dicembre 2012

San Benedetto Po .. la perla del Basso Mantovano

A pochi chilometri da Mantova si trova l'incantevole borgo di San Benedetto Po, il cui nome - anticamente San Benedetto in Polirone - è legato al monastero benedettino fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa sull'isola che sorgeva tra il fiume Po ed il Lirone. Il centro del paese si è sviluppato in riva al fiume e intorno al  vasto complesso monastico, aventi un ruolo primario nella vita della comunità nel corso dei secoli e fino ai giorni nostri. Oltre mille anni di storia sono sedimentati nelle strutture di questo magnifico complesso monumentale.



All'interno del Complesso Monastico è possibile visitare i seguenti edifici:

La CHIESA ABBAZIALE, di impianto quattrocentesco, venne restaurata da Giulio Romano nel 1539 e conserva al suo interno mosaici dell'XI secolo, statue di santi in terracotta ad opera di Antonio Begarelli, pale d'altare di vari artisti, tra cui Girolamo Bonsignori, Fermo Ghisoni, G. Mazzola Bedoli, e arredi lignei di G. M. Piantavigna.

Il REFETTORIO MONASTICO del 1478 era il luogo dove i monaci consumavano i loro pasti in assoluto silenzio e al suo interno conserva una parete affrescata attribuita al Correggio.

I CHIOSTRI di San Simeone, di San Benedetto e dei Secolari sono di epoca quattrocentesca.

Le ANTICHE CANTINE cinquecentesche ospitano al loro interno una ricca collezione di antichi carri agricoli  padani e una sezione di reperti archeologici rinvenuti in zona.

La SALA DEL CAPITOLO custodisce scavi archeologici che mostrano le tombe degli abati e le fondamenta di edifici alto medievali.

Il MUSEO CIVICO POLIRONIANO, situato nei suggestivi ambienti restaurati del piano superiore del monastero, conserva importanti raccolte etnoantropologiche comprendenti circa 12000 oggetti tra cui strumenti del lavoro agricolo e dell'artigianato rurale, immagini e oggetti devozionali, opere grafiche e pittoriche realizzate da numerosi artisti locali del XX secolo, una straordinaria collezione di burattini e marionette antichi, un importante fondo fotografico e una biblioteca specializzata.

Per maggiori informazioni:
IAT di San Benedetto Po e dell'Oltrepò Mantovano
Piazza Matilde di Canossa, 7
46027 San Benedetto Po (MN)
Tel. 0376.623036 Fax 0376.623021
E-mail: iat@oltrepomantova.it
www.turismosanbenedettopo.it

Nessun commento:

Posta un commento