mercoledì 13 gennaio 2016

Festa di Sant'Antonio




La tradizione vuole che Sant'Antonio Abate sia il protettore di tutti gli animali . Nasce nel Medio Egitto intorno al 250 d.C. e muore nel deserto della Tebaide il 17 gennaio del 356 all'età di 106 anni. La sua festa è infatti celebrata il 17 gennaio, giorno in cui nelle chiese di campagna viene esposta la sua statua sull'altare maggiore.
L'iconografia classica lo vede rappresentato con due elementi connessi tra loro: il maiale ed il fuoco. Il maiale è il simbolo del demonio sconfitto, mentre il fuoco richiama la malattia per la cui cura S. Antonio era particolarmente invocato, il “Fuoco sacro” o “male degli ardenti”, conosciuto anche come “fuoco di Sant'Antonio”, malattia a quei tempi letale, connessa a due patologie: l'ergotismo e l'herpes zoster.
L'attaccamento a Sant'Antonio abate è testimoniato da numerosi proverbi ed aforismi che tutt'oggi vengono declamati con enfasi. 

"Chi par Sant'Antòni chisulèr an fa mia la turta, agh dà in cò al sulèr"
"Sant'Antòni da la barba bianca, fam catà quel c'ammanca!"
"Sant'Antòni dal campanèl, fèm catà n'om bèl, Sant'Antòni dal campanèl, fèm catà an bèl puutèl, Sant'Antòni dal campanèl, anca sul con 'na scarpa e an supèl"
"Sant'Antòni gluriùs, fam la grasia da catàr al murùs, fam la grasia da cataral bèl, Sant'Antòni dal campanèl"
"Sant'Antoòni chisulèr, cal vè al darsèt da snèr"


I comuni dell'Oltrepò mantovano rendono omaggio a questo Santo con Messe, pranzi, letture animate per bambini e feste in suo onore:



FESTIVITA' DI SANT'ANTONIO A QUISTELLO
Sabato 16 e domenica 17 gennaio a Quistello Festività di Sant'Antonio nella tradizione popolare.

ANIMALI IN VERSI A SAN BENEDETTO PO
Domenica 17 gennaio dalle 16.00 alle 18.00 presso il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po lettura animata per bambini dai 4 ai 10 anni con laboratorio creativo a cura del Gruppo Lettori Volontari e delle operatrici didattiche del Museo.

FESTA DI SANT'ANTONIO A SAN GIACOMO DELLE SEGNATE
Domenica 17 gennaio dalle 10.00 a San Giacomo delle Segnate Festa di Sant'Antonio.

FESTA DI SANT'ANTONIO A SAN GIOVANNI DEL DOSSO
Domenica 17 gennaio alle ore 12.30 presso la Sala Polivalente di San Giovanni del Dosso “Festa di Sant'Antonio”, pranzo con tortelli e oss. 













Nessun commento:

Posta un commento