giovedì 9 aprile 2015

Moda, arte e storia in un omaggio congiunto a Matilde di Canossa e Isabella d'Este


Il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po (Mantova), nell'ambito delle celebrazioni per il 900º anniversario della morte della Gran Contessa, presenta "Moda, arte e storia in un omaggio congiunto a Matilde di Canossa e Isabella d'Este"

HAEC EST TAM CLARA CEU FULGIDA STELLA DIANA
(ELLA È SÌ CHIARA QUANTO RIFULGE LA STELLA DIANA)




Venerdì 17 aprile 2015, ore 21
Biblioteca Monastica del Complesso Abbaziale di San Benedetto in Polirone
San Benedetto Po, piazza Teofilo Folengo, 22
Conferenza di Giancarlo Malacarne
Fruscianti vestimenti e scintillanti gioie. La moda a corte nell'età gonzaghesca

La moda in auge tra i secoli XV e XVI nelle più importanti corti italiane, a cominciare da quella dei Gonzaga, dove rifulse per cultura, gusto e stile la magnifica Isabella d'Este, sarà illustrata da Giancarlo Malacarne, tenendo come bussola il suo imponente lavoro dal quale prende il titolo la conferenza stessa. Splendidi gioielli e seduttivi profumi, acconciature stravaganti e lussuosi abiti di seta e di lana, toilettes nuziali, da festa e da funerale: il fasto favoloso della moda al tempo del Rinascimento, sarà indagato sia come fenomeno culturale ed estetico che economico e sociale. Un fenomeno affascinante, di cui saranno altresì poste in evidenza e scandagliate anche le connotazioni di tipo politico, destinate, tra l'altro, a far emergere e valorizzare il ruolo della donna.
Giancarlo Malacarne, storico e giornalista, è direttore della rivista d’arte, storia e cultura “Civiltà Mantovana”, per la quale ha redatto numerosi saggi; collabora con giornali, riviste e pubblicazioni di carattere storico. Nel 2004 gli è stato assegnato il I premio nazionale “Orio Vergani” dell’Accademia Italiana della Cucina per il libro “Sulla mensa del Principe”. Nel 2012, col sostegno di Olmar and Mirta, pubblica “Fruscianti vestimenti e scintillanti gioie. La moda a corte nell'età gonzaghesca” (Verona, Linea Quattro).



Sabato 18 aprile 2015, ore 16,30
Museo Civico Polironiano
San Benedetto Po, piazza Teofilo Folengo, 22
Inaugurazione della mostra diffusa dei foulard Parcae
Le sete di Matilde
collezione autunno-inverno 2015, ispirata al mondo e all'epoca della Gran Contessa

La mostra rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2015
Orario: martedì – venerdì 9 – 12 / 15 – 18; sabato, domenica e festivi 9,30 – 12,30 / 15 – 18
lunedì chiuso



Per informazioni: Museo Civico Polironiano, tel. 0376/623036 – www.museocivicopolironiano.it












Nessun commento:

Posta un commento