martedì 20 gennaio 2015

Giornata della memoria 2015


Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria , data che ricorda il 27 gennaio 1945, quando le Forze Alleate giunsero nella cittadina polacca di Auschwitz, scoprendo l'orrore dei campi di concentramento ed il genocidio nazista. I comuni dell'Oltrepò mantovano organizzano numerosi incontri per mantenere vivo il ricordo di questa immane tragedia onde evitare che si ripeta.






EUROPA ED EBRAISMO
Dal 16 al 24 gennaio a Suzzara una serie di incontri, proiezioni di film e concerti in occasione del 70esimo Anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

MANO NERA
Mercoledì 21 gennaio 2015 ore 15,00 presso il Centro Culturale di Quistello presentazione del libro “Mano Nera” a cura dell’autore Frediano Sessi Esperimenti medici e resistenza nei lager nazisti

CONCERTO DEL QUARTETTO LE'HAIM
Sabato 24 gennaio alle ore 21,00 presso il Centro culturale Piazzalunga di Suzzara, concerto del Quartetto Le'Haim, A. Testa violino, S. Corsi contrabasso, A.Scalari pianoforte, A. Harkatz cantore.

GIORNATA DELLA MEMORIA
Dal 24 al 31 gennaio presso il centro culturale L. B. Milani di Pegognaga, incontri, dibattiti e proiezioni in occasione della Giornata della Memoria.

UN CHICCO DI RISO
Lunedì 26 gennaio alle ore 9.00 presso la biblioteca comunale di San Benedetto Po lettura drammatizzata per le classi prime e seconde dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente.

I RAGAZZI EBREI DI VILLA EMMA A NONANTOLA
Martedì 27 gennaio alle ore 21.00 presso Corte Breda di Quingentole, in occasione della giornata internazionale della memoria, “I ragazzi ebrei di Villa Emma a Nonantola” con Nella Roveri.

NOI NON DIMENTICHIAMO
Lunedi 26 gennaio presso la scuola primaria di Villa Poma dalle ore 10,00 Laboratori e letture sul tema dell'uguaglianza.
Martedi 27 gennaio alle ore 10,15 presso il parco AVIS di Villa Poma i bambini della scuola primaria liberano nel cielo i palloncini bianchi con i loro pensieri sulla Giornata della Memoria.
Mercoledi 28 gennaio dalle ore ore 15,00 presso la biblioteca comunale di Villa Poma documenti e testimonianze sul tema della Shoah.
Venerdì 30 gennaio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Villa Poma presentazione del libro “Ma il mito sono io. Storia delle storie di Lucia Sarzi” con L. Artioli e M. Cerri.

LE DISTANZE DEL TEMPO
Sabato 31 gennaio alle 16.00 presso il Multisala Capitol di Sermide il Gruppo '900 presenta “Le distanze del tempo”, l'urlo silenzioso delle vite non vissute echeggia nel grande vuoto che hanno lasciato.

GIOVANNINO GUARESCHI UMORISTA NEL LAGER
Sabato 31 gennaio alle ore 10.30 presso il Teatro comunale di Gonzaga “Giovannino Guareschi umorista nel lager”, intervengono P. Gulisano e A. Guareschi.

CROCEVIA FOSSOLI
Venerdì 6 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Mondo 3 di Moglia per la Giornata della memoria film documentario “Crocevia Fossoli” di F. Baracchi e R. Zampa.




Clicca qui per scoprire le altre conferenze, mostre, dibattiti, film e iniziative programmate a Mantova e provincia.











Nessun commento:

Posta un commento