domenica 24 agosto 2014

Gemellaggio fra il Comune di San Benedetto Po e il Comune di Le Castellet


Il Gemellaggio fra il Comune di Le Castellet e il Comune di San Benedetto Po, siglato il 7 dicembre 2013, ha l'obiettivo di collaborare per realizzare iniziative congiunte e ricercare alleanze a tutti i livelli, comunali, provinciali, regionali ed europei per valorizzare i  territori dal punto di vista economico, culturale e produttivo con azioni tese ad accrescere le opportunità di sviluppo delle rispettive comunità.

Dal 19 al 22 agosto 2014 una delegazione del Comune di Le Castellet ha fatto visita a San Benedetto Po. Il programma di visita prevedeva la una visita guidata al Complesso Monastico Polironiano, una degustazione di vini e prodotti tipici offerto dalla Strada dei vini e sapori Mantovani, una degustazione di Lambrusco Mantovano presso la Cantina di Quistello e una visita guidata all'Idrovora di San Siro. 



Le Castellet è un comune francese di 4.259 abitanti situato nel dipartimento del Varo nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Nasce nell’anno 1000 integrandosi ai domini dei visconti di Marsiglia, poi ai signori di Baux successivamente alle grandi famiglie dell’epoca fino al 1860. Il paese è collocato su di un promontorio e si caratterizza per le piazze e gli edifici, accuratamente restaurati nel corso degli anni.
L’economia si basa sull’artigianato, l’agricoltura e la produzione di olio d’oliva e del famoso vino Bandol.
Il suo incomparabile vino è apprezzato nel mondo intero, la bellezza del suo territorio va oltre i confini nazionali e la dolcezza del vivere, in qualsiasi occasione, crea le condizioni di un’armoniosa coabitazione tra coloro che qui vivono e chi arriva per ragioni turistiche.
Il Comune è rispettoso delle sue tradizioni e usanze e fonda la sua azione quotidiana sul principio dell’equità e dell’uguaglianza tra le diverse frazioni. Qui convivono pienamente col turismo le attività vitivinicole, olearie, agricole e l’artigianato tipico.
Le Castellet ha saputo preservare la sua ruralità adattandosi ai tempi. La coltivazione della vite fa vivere numerose famiglie che continuano a trasmettere la loro passione di generazione in generazione con un vino apprezzato nel mondo intero. La coltivazione delle olive, più modesta, continua ad essere promossa per produrre un olio di qualità, che viene lavorato oggi nell’ultima cooperativa del territorio comunale.
Il patrimonio artistico e architettonico è sempre stato al centro dell’attenzione pubblica, fiera del suo ambiente protetto e della sua identità.
A Le Castellet potrete trovare: una chiesa parrocchiale con origini medievali, una cinta di fortificazioni datata al 14° Secolo, un superbo castello fortificato altri piccoli tesori nei dintorni come la chiesa di Notre Dame du Plan e la chiesa di Sant’Anna.
Una trentina di associazioni, 3 comitati per le feste, concerti gratuiti, teatro, conferenze, danza. Le Castellet e le sue frazioni mostrano una collettività unita, partecipativa, attiva e aperta al prossimo.
Oltre alla bellezza dei villaggi che compongono il  territorio di Le Castellet, è possibile immergersi nella natura percorrendo i numerosi itinerari ciclopedonali a due passi dal mare.
La cittadina è, inoltre, molto nota in quanto ospita il Circuito Paul Ricard, utilizzato in passato per gare di Formula 1, ed oggi meta preferita da molte squadre come sede di test.


















Nessun commento:

Posta un commento