venerdì 22 gennaio 2016

La giornata della Memoria 2016


Commemorazioni ed incontri in occasione della Giornata della Memoria 2016 nei Comuni dell'Oltrepò mantovano. 



GIORNATA DELLA MEMORIA
Domenica 31 gennaio l'Unione dei Comuni dell'Isola mantovana organizza una visita guidata alla Mantova Ebraica, ghetto e sinagoga. Iscrizioni entro il 25 gennaio presso gli uffici cultura dei Comuni di: Pieve di Coriano, Quingentole, Revere, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia e Villa Poma.

GIORNO DELLA MEMORIA
Mercoledì 27 gennaio alle ore 14.30 presso la Biblioteca comunale di Ostiglia inaugurazione dello scaffale tematico sulla Shoah, disponibile fino al 6 febbraio, e dalle 15.00 lettura pubblica “L'inferno di Treblinka” di V. Grossman.

GIORNATA DELLA MEMORIA
Lunedì 25 gennaio alle ore 17.00 presso la Biblioteca di Poggio Rusco “Ledor Vedor” detto ebraico con il Presidente della Comunità Ebraica di Mantova.

LEGGERE QUADRI GUARDANDO AI LIBRI
Sabato 23 gennaio presso il Centro Culturale di Pegognaga inaugurazione della mostra “Leggere quadri guardando ai libri”. La mostra sarà visitabile fino al 20 febbraio.

GIORNATA DELLA MEMORIA
Mercoledì 27 gennaio alle ore 21.00 presso Corte Breda di Quingentole "L'ultimo testimone era un bambino”.

CORRI RAGAZZO CORRI
Mercoledì 27 gennaio alle ore 15.30 e alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Lux di Quistello proiezioni del film “Corri ragazzo corri” di P. Danquart.

GIORNATA DELLA MEMORIA
Domenica 24 gennaio alle ore 20.30 presso Piazzalunga di Suzzara “Voci dalla Shoah”, letture, pensieri, parole, poesie, musica sulla Shoah. Dal 19 al 28 gennaio mostra itinerante “Shoah: l'infanzia rubata”. Venerdì 22 e martedì 26 gennaio dalle 8.30 “Essere bambini e adolescenti durant la persecuzione e la distruzione degli ebrei d'Europa”. Mercoledì 27 gennaio dalle 8.30 “Per non dimenticare”. 

IL TESORO DI OGNI GIORNO
Sabato 30 gennaio alle ore 16.00 presso il Multisala Capitol di Sermide spettacolo "Il tesoro di ogni giorno", in occasione del Giorno della Memoria 2016. 










mercoledì 13 gennaio 2016

Festa di Sant'Antonio




La tradizione vuole che Sant'Antonio Abate sia il protettore di tutti gli animali . Nasce nel Medio Egitto intorno al 250 d.C. e muore nel deserto della Tebaide il 17 gennaio del 356 all'età di 106 anni. La sua festa è infatti celebrata il 17 gennaio, giorno in cui nelle chiese di campagna viene esposta la sua statua sull'altare maggiore.
L'iconografia classica lo vede rappresentato con due elementi connessi tra loro: il maiale ed il fuoco. Il maiale è il simbolo del demonio sconfitto, mentre il fuoco richiama la malattia per la cui cura S. Antonio era particolarmente invocato, il “Fuoco sacro” o “male degli ardenti”, conosciuto anche come “fuoco di Sant'Antonio”, malattia a quei tempi letale, connessa a due patologie: l'ergotismo e l'herpes zoster.
L'attaccamento a Sant'Antonio abate è testimoniato da numerosi proverbi ed aforismi che tutt'oggi vengono declamati con enfasi. 

"Chi par Sant'Antòni chisulèr an fa mia la turta, agh dà in cò al sulèr"
"Sant'Antòni da la barba bianca, fam catà quel c'ammanca!"
"Sant'Antòni dal campanèl, fèm catà n'om bèl, Sant'Antòni dal campanèl, fèm catà an bèl puutèl, Sant'Antòni dal campanèl, anca sul con 'na scarpa e an supèl"
"Sant'Antòni gluriùs, fam la grasia da catàr al murùs, fam la grasia da cataral bèl, Sant'Antòni dal campanèl"
"Sant'Antoòni chisulèr, cal vè al darsèt da snèr"


I comuni dell'Oltrepò mantovano rendono omaggio a questo Santo con Messe, pranzi, letture animate per bambini e feste in suo onore:



FESTIVITA' DI SANT'ANTONIO A QUISTELLO
Sabato 16 e domenica 17 gennaio a Quistello Festività di Sant'Antonio nella tradizione popolare.

ANIMALI IN VERSI A SAN BENEDETTO PO
Domenica 17 gennaio dalle 16.00 alle 18.00 presso il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po lettura animata per bambini dai 4 ai 10 anni con laboratorio creativo a cura del Gruppo Lettori Volontari e delle operatrici didattiche del Museo.

FESTA DI SANT'ANTONIO A SAN GIACOMO DELLE SEGNATE
Domenica 17 gennaio dalle 10.00 a San Giacomo delle Segnate Festa di Sant'Antonio.

FESTA DI SANT'ANTONIO A SAN GIOVANNI DEL DOSSO
Domenica 17 gennaio alle ore 12.30 presso la Sala Polivalente di San Giovanni del Dosso “Festa di Sant'Antonio”, pranzo con tortelli e oss.