sabato 29 marzo 2014
Pace nelle lingue del mondo
Il 22 settembre 2013, nella giornata dedicata alla pace, il Club Unesco di San Benedetto Po ha coinvolto centinaia di persone in una singolare iniziativa. Scopri di che cosa si tratta ...
https://www.youtube.com/watch?v=Jb3enRMZfjs
Video realizzato dalla WebTV "Mantova.TV".
giovedì 27 marzo 2014
Osservatorio Astronomico di Gorgo
A Gorgo, frazione di San Benedetto Po (MN), si trova l’unico osservatorio astronomico della provincia di Mantova. Di proprietà del Comune di San Benedetto Po, l'Osservatorio è gestito dall’Associazione Astrofili Mantovani. E' possibile effettuare la visita, su richiesta, di giorno con lezioni di astronomia su argomenti concordati coi docenti, oppure di sera osservando al telescopio gli oggetti celesti “disponibili”: la Luna, i pianeti, le stelle doppie e oggetti del profondo cielo.
Orari di Visita:
Sabato sera dalle 21.00 alle 24.00
Per gruppi, previa prenotazione, è possibile anche in altri giorni e orari
Tariffe:
Non è previsto un biglietto d'ingresso, è comunque gradito un contributo volontario per le spese e la manutenzione degli strumenti.
Info:
Osservatorio Astronomico
Strada Gorgo, 36 - Loc. Gorgo di San Benedetto Po (MN)
Luppi Luciano - Tel 0376 615156
Attualmente l'Associazione Astrofili Mantovani organizza conferenze di astronomia e astrofisica presso l'Auditorium Scuola Media in Via Bertazzoni 5 a San Benedetto Po.
Venerdì 7 marzo
I MISTERIOSI RAGGI COSMICI
Dott.ssa Elisa Prandini, ricercatrice all'Università di Ginevra
Venerdì 14 marzo
NAVI VOLANTI ED ALTRE STORIE
Prof. Ledo Stefanini, docente di fisica all'Università di Mantova
Venerdì 21 marzo
LE MAREE Il battito del nostro pianeta
Prof. Giorgio Goldoni, docente di fisica nei licei, conferenziere al Planetario di Modena
Venerdì 28 marzo
I METEORITI E LA VITA Ultime scoperte
Dr. Cesare Guaita, esperto planetologo, conferenziere al Planetario di Milano
Venerdì 4 aprile
GIOVANNI KEPLERO, IL MISTERO DI UNA MODERNITA'
Prof.ssa Anna Lombardi, docente di fisica nei licei, conferenziere al Planetario di Milano
Venerdì 11 aprile
GLI "OCCHI" DEGLI ASTRONOMI
Prof. Flavio Fusi Pecci, astronomo, Università di Bologna
Venerdì 2 maggio
IN CHE UNIVERSO VIVIAMO? Teorie cosmologhiche di ieri e di oggi
Prof. Dino Bertolini, già docente di scienze nelle scuole superiori
Venerdì 9 maggio
IL LATO OSCURO DELLA MATERIA
Dott. Giacomo Cacciapaglia, Istituto di Fiscia Nucleare di Lione
Venerdì 16 maggio
IL CIELO ANIMATO Miti e leggende delle costellazioni
Prof.ssa Ester Cantini, docente di fisica nei licei, conferenziere al Planetario di Modena
INIZIO CONFERENZE ORE 21.00 PRESSO AUDITORIUM SCUOLA MEDIA, VIA BERTAZZONI, 5 SAN BENEDETTO PO (MN) - INGRESSO LIBERO
DOPO LE CONFERENZE SI PUO' ANDARE ALL'OSSERVATORIO PER SCRUTARE IL CIELO
domenica 23 marzo 2014
Concorsi nell'Oltrepò mantovano
IL
PARCO IN UN CLICK
E'
ufficialmente aperta la quarta edizione del concorso fotografico "Il
Parco in un click"
promossa
dal PLIS Golene Foce Secchia. Tema di quest'anno "Primavera nel
Parco". Scadenza: 10 maggio 2014.
Per
maggiori info clicca qui.
BANDO
PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESE CREATIVE NEL DISTRETTO
CULTURALE DELL’OLTREPÒ MANTOVANO DOMInUS
Per
sostenere l’imprenditorialità e la diffusione delle imprese
creative dell’Oltrepò mantovano si propone, all’interno del
progetto del distretto culturale DOMInUS, un bando che sostiene
aspiranti imprenditori in ambito creativo (persone fisiche) e neo
imprese creative. Scadenza: 22 aprile 2014.
Per
maggiori info clicca qui.
BANDO DI SELEZIONE FITZCARRALDO
Il
Consorzio Oltrepo Mantovano rende noto che è indetta una selezione
di n. 40 giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni per la
partecipazione all’azione di animazione e valorizzazione del
territorio denominata“FITZCARRALDO – avventura fluviale per menti
creative attraverso l’Oltrepo mantovano” . Scadenza: 25 marzo 2014.
Per
maggiori info clicca qui.
CONCORSO
DI IDEE “LA CULTURA COME UN BENE COMUNE”
Promozione
condivisa dello sviluppo e dell'identità turistico-culturale del
territorio mantovano. Scadenza: 18 aprile 2014.
Per maggiori info clicca qui.
mercoledì 19 marzo 2014
Roots/Radici
“ASCOLTARE IL TERRITORIO”,
SECONDO APPUNTAMENTO PER IL PUBBLICO:
BANDO MUSICALE “ROOTS/RADICI”
Tanti appuntamenti in programma e la pubblicazione di un bando rivolto a tutte le realtà di carattere musicale dell’Oltrepò Mantovano. La seconda presentazione al pubblico delle iniziative ricomprese nell’azione “Ascoltare il Territorio”, a sua volta parte del progetto emblematico “Il Sesto Senso”, svoltasi sabato a Villa Poma, ha illustrato le numerose iniziative che verranno messe in campo nei prossimi mesi. L’azione “Ascoltare il Territorio” si è infatti mossa su tre diversi ma intercomunicanti sentieri: l'attività di mappatura delle realtà musicali del comprensorio dei 23 Comuni che costituiscono il Consorzio Oltrepò Mantovano, la creazione di una “rete” tra le scuole di musica del territorio, e come naturale conseguenza, alcune azioni sul territorio che puntino al coinvolgimento del cittadino/spettatore.
Tra queste azioni, illustrate sabato da Diego Devincenzi del Gruppo “Zerobeat”, vi è il bando musicale “Roots/Radici” (per dettagli vedere il documento PDF allegato), organizzato in occasione del centenario della nascita della cantante Giovanna Daffini e del ventennale de “Il Giorno di Giovanna” a Motteggiana: il concorso è aperto a tutte le realtà musicali del territorio, suddivise secondo cinque categorie (bande; cori; solisti e gruppi; cantanti lirici e musicisti classici, gruppi e classi degli Istituti Comprensivi); ognuno dei partecipanti dovrà registrare, in formato digitale, due brani di tradizione popolare (o del repertorio della stessa Daffini), facendo pervenire il tutto al Comune di Motteggiana entro il 16 maggio 2014.
È previsto un premio assoluto e una serie di primi premi per ciascuna delle cinque categorie, e i vincitori saranno tenuti ad esibirsi nelle serate del 7 e 8 giugno, rispettivamente a Revere e a Motteggiana.
Il concorso “Roots/Radici” fa parte di un gruppo di sette azioni, verranno poste in essere nei prossimi mesi: “Rock in the Fields” a Gonzaga (Concerti poco amplificati dei progetti e dei gruppi musicali di base più creativi del territorio in spazi del Sistema Parchi, caseifici, cantine, corti, cascine, agriturismi, fattorie didattiche); “Altri Suoni” a Pegognaga (Eventi, concerti, workshops, degustazioni di piatti tipici. legata alle musiche e alla gastronomia delle Comunità straniere del territorio, per creare incontri, conoscenza e rispetto); “Colonna Sonora/Soundtrack” a Ostiglia (Workshop per chi si voglia avvicinare alle prassi compositive legate al rapporto musica-immagine; Concorso per elaborati filmici con colonne sonore originali. Concorso per reading letterari in musica e performance di teatro sonoro/teatro musicale); “Paesaggi Sonori/Soundscapes” a Sermide (Concorso rivolto a tutti i raccoglitori di suoni dell'Oltrepò che registrino i paesaggi sonori di spazi suggestivi e caratteristici del nostro territorio. Creazione di un archivio di paesaggi sonori. Installazione e interazione con musicisti del territorio); “Frutti e Semi” a Sustinente e Pieve di Coriano (Omaggio ai compositori contemporanei del territorio), e la creazione di una “Rete dei Jazzisti” dell’Oltrepò Mantovano.
Ulteriori dettagli
Aiuto! Aiuto! E' scappato il leone!
Uno spettacolo di animazione per tutte le età con burattini impertinenti e numeri da circo con Giorgio Gabrielli, Roberto Pavani & Barbara Rondini, Verusca Barbieri & Cesare Panini
AIUTO! AIUTO! E' SCAPPATO IL LEONE!
DOMENICA 23 MARZO 2014 alle ORE 16.00
MUSEO CIVICO POLIRONIANO DI SAN BENEDETTO PO (MN)
ingresso gratuito
Dopo il successo dello scorso ottobre il Museo civico Polironiano, in collaborazione con il distretto culturale DOMINUS e CHARTA cooperativa sociale onlus di Mantova, presenta un nuovo appuntamento dedicato al mondo dei burattini e del teatro popolare con una nuova produzione frutto della collaborazione di diversi artisti che già in passato hanno contribuito alla valorizzazione ed al rilancio del museo di San Benedetto Po: il burattinaio Giorgio Gabrielli, gli attori Roberto Pavani e Barbara Rondini di Zerobeat Teatro, gli artisti Verusca Barbieri e Cesare Panini della compagnia teatrale Gli Spavaldi.
Una baracca da burattini, la pista di un circo con i clowns e un domatore di leoni, sono gli ingredienti esplosivi per un’esperienza mirabolante, uno spettacolo spassoso per riscoprire insieme l’arte dell’intrattenimento e della risata all’interno della splendida cornice del complesso monastico Polironiano.
Con questo evento il distretto culturale DOMINUS intende affiancare e sostenere il museo di San Benedetto Po nella riscoperta di un tratto distintivo del territorio dell’Oltrepo mantovano che vanta una tradizione importante riguardante il teatro popolare. La riscoperta della collezione di marionette e burattini del museo non si è infatti fermata alla mostra temporanea “BURATTINI IMPERTINENTI” inaugurata il 5 ottobre 2013 ma è proseguita mettendo in moto un laboratorio permanente per le scuole sulla costruzione del burattino e ha portato il museo a dotarsi di un vero e proprio teatro per i burattini che verrà inaugurato ufficialmente proprio domenica 23 marzo 2014 dall’amico Giorgio Gabrielli.
Insomma un appuntamento da non mancare, una festa per tutti, compreso il leone… ROARRR!
domenica 16 marzo 2014
Di quei giorni mantovani
Paolo Miserocchi ha raccolto in poesia le impressioni scaturite dal suo viaggio nell'Oltrepò mantovano. Lo spirito ed il paesaggio del nostro territorio sono pienamente rappresentati.
DI QUEI GIORNI MANTOVANI
Fotografia del sole
oltre la finestra,
sopra al grigio mesto
illividisce i campi
e ne muove ombre.
Un cane dietro ad un recinto
ansima sbadigli
su una strada senza traffico,
lastricata dal vento
che vi soffia solitario.
C'è un cielo basso,
d'accordo con la terra
a frenare gli animi
finché non sia stagione
di concedere sorrisi.
Corsi d'acqua e corti,
grandi abitazioni
con soffitti alti e ampi spazi
per chi lavora e vive,
per chi prega.
Sembran pochi punti,
i contadini sulle zolle,
ma son tanti e fieri
gli uomini di ieri
e donne
in quei gironi nate
solo per tirare avanti;
capo chino, chiacchiere contate
risparmiando fiato, a metterne da parte
per diventare anziani.
Pochi pescatori
sul gomito d'un fiume,
tra le vene d'acqua dolce
fascinati e immobili,
allo scorrere dei flutti
pregano con canne
che abbocchi almeno un pesce a quei rosari.
Paesaggio in gravidanza:
nove mesi, e più, d'attesa
per concedere i suoi frutti;
tempi lunghi e gelosie,
attimi fragranti
dove ha sapore il pane,
profumando anche il carattere
di chi passa in mezzo alle sue storie.
Una piccola cucina, una cena,
stufa a legna e luce quanto basta,
mugghia il vento fuori
s'è fatta sera col suo buio
tranne dentro al cuore
dove alberga luce sazia
e il gusto inconfondibile
di quei giorni mantovani.
(Paolo Miserocchi, 2014)
E' vietata la riproduzione dei contenuti, anche parziale, senza espressa richiesta all'autore, autorizzata per iscritto.
DI QUEI GIORNI MANTOVANI
Fotografia del sole
oltre la finestra,
sopra al grigio mesto
illividisce i campi
e ne muove ombre.
Un cane dietro ad un recinto
ansima sbadigli
su una strada senza traffico,
lastricata dal vento
che vi soffia solitario.
C'è un cielo basso,
d'accordo con la terra
a frenare gli animi
finché non sia stagione
di concedere sorrisi.
Corsi d'acqua e corti,
grandi abitazioni
con soffitti alti e ampi spazi
per chi lavora e vive,
per chi prega.
Sembran pochi punti,
i contadini sulle zolle,
ma son tanti e fieri
gli uomini di ieri
e donne
in quei gironi nate
solo per tirare avanti;
capo chino, chiacchiere contate
risparmiando fiato, a metterne da parte
per diventare anziani.
Pochi pescatori
sul gomito d'un fiume,
tra le vene d'acqua dolce
fascinati e immobili,
allo scorrere dei flutti
pregano con canne
che abbocchi almeno un pesce a quei rosari.
Paesaggio in gravidanza:
nove mesi, e più, d'attesa
per concedere i suoi frutti;
tempi lunghi e gelosie,
attimi fragranti
dove ha sapore il pane,
profumando anche il carattere
di chi passa in mezzo alle sue storie.
Una piccola cucina, una cena,
stufa a legna e luce quanto basta,
mugghia il vento fuori
s'è fatta sera col suo buio
tranne dentro al cuore
dove alberga luce sazia
e il gusto inconfondibile
di quei giorni mantovani.
(Paolo Miserocchi, 2014)
E' vietata la riproduzione dei contenuti, anche parziale, senza espressa richiesta all'autore, autorizzata per iscritto.
mercoledì 12 marzo 2014
Guaritori e Santi
Da martedì 12 marzo è in vendita con la Gazzetta di Mantova il DVD "GUARITORI E SANTI - Pratiche terapeutiche e devozioni popolari nel Mantovano".
Frutto di un’accurata inchiesta sul campo realizzata a partire dal 2008 dal Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po in previsione del nuovo allestimento, il video documenta antichi saperi e pratiche curative tradizionali tutt’ora in uso nel territorio mantovano e zone limitrofe, ponendoli a stretto confronto con un’ampia serie di devozioni e rituali religiosi del nostro tempo.
La documentazione raccolta viene commentata dalle dirette testimonianze di alcuni protagonisti di queste stesse usanze e riti, nonché dagli interventi di illustri esperti: l’antropologo Tullio Seppilli, lo storico delle religioni Carlo Prandi e il vescovo di Mantova mons. Roberto Busti.
Nell’ultima fase delle riprese, il Mantovano è stato colpito da un devastante terremoto che ha reso inagibili e chiuso al culto molte chiese e luoghi di preghiera in cui era stata ambientata una parte delle scene girate.
Il dvd, realizzato da Mario Piavoli e curato da Giancorrado Barozzi, ex Presidente della Commissione di gestione del Museo Civico Polironiano e Federica Guidetti, conservatrice del Museo, sarà in vendita esclusiva con la Gazzetta di Mantova a partire dal 12 di marzo, volutamente qualche giorno prima della festa di Sant’Anselmo.
Ecco in sintesi i contenuti dei capitoli:
1. Le erbe che curano
2. Il conciaossa
3. Il fuoco di Sant’Antonio
4. I vermi - Il potere dell’aglio
5. Il nocino
6. La recita dei Sequeris
7. I SS. Cosma e Damiano a Barbassolo di Roncoferraro
8. Le rogazioni a Brusatasso di Suzzara
9. La Madonna delle Grazie
10. La recita del rosario presso la Madonna della Panazza di Pegognaga
11. La processione di Sant’Eurosia a Brusatasso di Suzzara
12. La processione di San Floriano a Zovo di San Benedetto Po
13. Sant’Anselmo a Mantova
14. Santa Rita a San Benedetto Po
15. L’arrivo di Santa Lucia a San Benedetto Po
Nel dvd sono inoltre presenti due contenuti speciali: “ La rana”, trasposizione di una “fola” raccolta nel 1969 a San Benedetto Po da Giancorrado Barozzi dalla viva voce di Ida Glingani Fassi, e “Leggende”, produzione discografica ispirata a un ciclo di leggende legate alla figura di Matilde di Canossa resa dal musicista Gigi Cavalli Cocchi, ex batterista di Ligabue.
Clicca qui per vedere il videoclip.
giovedì 6 marzo 2014
Giornata Internazionale della Donna
NOI
SI' PER I DIRITTI DELLE DONNE
Sabato
8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, spunti di riflessione (libri,
film, siti), materiale informativo di Telefono Rosa di Mantova e
mostra condivisa e contemporanea con 13 pannelli in 13 biblioteche
mantovane, tra cui quelle di Bagnolo San Vito e Roncoferraro.
DAI
DOVERI AI DIRITTI
Sabato
8 marzo alle
ore 16.30 presso il Museo delle Bonifiche di Moglia, in occasione
della Giornata Internazionale delle donne, “Dai doveri ai diritti,
andata e ritorno”, incontro fra donne.
COMUNITA'
INTORNO ALLE DONNE
Dal
7 al 10 marzo a Pegognaga numerosi
eventi in occasione della celebrazione della Festa dell'otto marzo.
STASERA
NON ESCORT
Sabato
15 marzo alle
ore 20.45 presso il Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga “Stasera non
escort” con M. Antonelli, A. Faiella, R. Pelusio e C. Penoni.
CON
VOCE DI DONNA
Sabato
8 marzo alle
ore 17.00 presso la Sala Consigliare di San Benedetto Po “Con voce
di donna”, spettacolo in occasione delle celebrazioni della Festa
della Donna.
FESTA
INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Venerdì
15 marzo
alle ore 21.00 presso la Sala Polivalente del Comune di San Giovanni
del Dosso “Il lavoro come posto, il lavoro come attività ieri,
oggi, domani”, incontro aperto e dibattito sulla dimensione
lavorativa nella vita della donna all'interno di un confronto tra
generazioni.
LE
DIFFERENZE DI RELAZIONE TRA IL MASCHILE E IL FEMMINILE
Sabato
8 marzo
alle ore 16.30 presso Piazzalunga di Suzzara incontro “Le
differenze di relazione tra il maschile e il femminile”. A seguire
intrattenimento gastronomico e proiezione del film “Precious” di
Lee Daniels.
IL
MIO VIAGGIO DONNE 1943 – 1945
Venerdì
7 marzo alle ore 21.00 presso
la Sala Civica di Villa Poma spettacolo teatrale “Il mio viaggio
donne 1943 – 1945”, racconti, canzoni, biografie, ricordi,
emozioni.
FESTA
DELLA DONNA
Sabato
8 marzo
alle ore 20.30 presso la Sala Civica di Villa Poma “Festa della
donna” con i Ragazzi di Ipanema.
Carnevale nell'Oltrepò mantovano
CARNEVALE
DEI RAGAZZI
Domenica 9 marzo a
Pegognaga 63^ edizione del Carnevale dei ragazzi “nel paese delle
meraviglie”. Per tutta la giornata luna park, bancarelle, mercato
della Rocca e dalle 14.30 sfilata di carri allegorici, gruppi
mascherati, spettacoli con la Banda Musicale di Moglia, Musici e
Sbandieratori di Merlara in Piazza Matteotti. In caso di maltempo la
manifestazione verrà rinviata alle domeniche successive.
CARNASCIALE
PODIENSE
Domenica 9 marzo dalle
14.30 a Poggio Rusco “Carnasciale Podiense” sfilata di carri,
gastronomia e scopritura della “nuova bestia”.
CARNEVALE
A SAN BENEDETTO PO
Domenica 9 marzo dalle
14.30 in piazza Folengo a San Benedetto Po Carnevale in piazza con
giochi e animazione per bambini, spettacolo di fuoco a cura della
Compagnia de L'Ordallegri, baby dance e sfilata di carri allegorici.
CARNEVALE
A MOGLIA
Domenica 9 marzo con
partenza alle 14.30 dalle Scuole in via Nuvolari a Moglia, sfilata di
carri allegorici, gruppi mascherati e allegri spettacoli in Piazza
Libertà.
36°
CARNEVALISSIMO
Domenica 16 marzo dalle
14.00 presso il Parco comunale di Motteggiana “36° Carnevalissimo
per un sorriso in più”, sfilata di carri allegorici, spettacoli e
maccheronata.
4°
CARNVALE DI GONZAGA
Domenica 16 marzo dalle
14.30 in piazza Matteotti a Gonzaga IV Carnevale con sfilata di
carri, giochi, palo della cuccagna, truccabimbi e molto altro.
Iscriviti a:
Post (Atom)