martedì 25 febbraio 2014

Pera Mantovana I.G.P.




L'Oltrepò Mantovano vanta una delle più interessanti ed antiche tradizioni di pericoltura di qualità. Per valorizzare l'eccellenza della Pera Mantovana nel 1922 è stato costituito fra i prodouttori di pere singoli e associati il Consorzio Pera Tipica mantovana con il marchio Perwiva. Ad ulteriore conferma, la zona di produzione della Pera mantovana nel 1998 è stata coronata dal riconoscimento dell'I.G.P. (Identificazione Geografica Protetta): il giusto premio per una tradizione nobile ed antica, che si è sviluppata negli orti delle abbazie (alla fine del 1700 il Monastero di San Benedetto Po disponeva di fruttarie dove venivano conservate anche le pere) e delle casate gentilizie (i nobili spesso si dedicavano nei giardini e nei "broli" a coltivare e innestare varietà diverse) per poi trasformarsi, agli inizi del Novecento, in una vera e propria attività agricola su larga scala. 
La zona di produzione della Pera Mantovana I.G.P. si estende da Viadana a Felonica, in 27 comuni della provincia, comprende 160 associati che operano per voler conservare e valorizzare la coltura del pero ed oggi su circa 1500 ettari impiantati a pero in Lombardia, poco meno di 1000 ettari sono in provincia di Mantova. 

La curiosità: un classico della tradizione contadina è l'abbinamento pera con Parmigiano Reggiano DOP ... "Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere". 

Clicca qui per la Scheda Tecnica della Pera Mantovana I.G.P.





sabato 15 febbraio 2014

Carnevale nell'Oltrepò mantovano







CARNEVALE A RIVA
Domenica 16 febbraio dalle 14.00 a Riva di Suzzara sfilata di maschere con carri allestiti per il divertimento dei bambini, intrattenimento con artisti di strada e stand di dolci di carnevale.

CARNEVALE A VILLIMPENTA
Domenica 16 febbraio dalle 14.30 presso il Campo Fiera di Villimpenta sfilata di carri allegorici, distribuzione di dolci e giochi organizzati da Avis e Aido. Dalle 12.00 tradizionale risotto alla villimpentese.

ARRIVA IL CARNEVALE … COSA MI METTO IN TESTA?
Il 9 marzo San Benedetto Po festeggia il Carnevale in piazza. Ci saranno api e ragnetti, farfalle e pipistrelli, coccinelle e bruchi. Se non sai ancora cosa metterti in testa vieni al Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po per realizzare un copricapo a tema.
Sabato 22 febbraio alle 16.00 “Bruchi e Coccinelli” per bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 23 febbraio alle 16.00 “Api, Ragnetti, Farfalle, Pipistrelli” per bambini dai 6 ai 10 anni.

CARNEVALE
Giovedì 27 febbraio dalle 17.30 presso l'Hotel Ristorante California di Ostiglia Festa di Carnevale, pomeriggio di intrattenimento e cena.

MASCHERE A PALAZZO CAVRIANI
Sabato 1 marzo dalle 21.00 presso il Palazzo Cavriani a Felonica musica dal vivo con il gruppo MSC, maschere e buffet.

CARNEVALE DEI BAMBINI
Domenica 2 marzo dalle 15.00 alle 18.00 presso la Palestra di via Mons. Trazzi a Sustinente Carnevale di bambini con gonfiabile, animazione e truccabimbi.

CARNEVALE DEI RAGAZZI
Domenica 2 marzo a Pegognaga 63^ edizione del Carnevale dei ragazzi “nel paese delle meraviglie”. Per tutta la giornata luna park, bancarelle, mercato della Rocca e dalle 14.30 sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati, spettacoli con la Banda Musicale di Moglia, Musici e Sbandieratori di Merlara in Piazza Matteotti. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata alle domeniche successive.

CARNASCIALE PODIENSE
Domenica 2 marzo dalle 14.30 a Poggio Rusco “Carnasciale Podiense” sfilata di carri, gastronomia e scopritura della “nuova bestia”.

SFACCIATI
Domenica 2 marzo in piazza Garibaldi a Suzzara Carnevale Sfacciati, Che me ne faccio di una faccia che non si affaccia all’altra faccia??”

CARNEVALE A SAN BENEDETTO PO
Domenica 9 marzo dalle 14.30 in piazza Folengo a San Benedetto Po Carnevale in piazza con giochi e animazione per bambini, spettacolo di fuoco a cura della Compagnia de LlOrdallegri, baby dance e sfilata di carri allegorici. 

36° CARNEVALISSIMO
Domenica 16 marzo dalle 14.00 presso il Parco comunale di Motteggiana 36° Carnevalissimo per un sorriso in più”, sfilata di carri allegorici, spettacoli e maccheronata.

4° CARNVALE DI GONZAGA
Domenica 16 marzo dalle 14.30 in piazza Matteotti a Gonzaga IV Carnevale con sfilata di carri, giochi, palo della cuccagna, truccabimbi e molto altro. 










mercoledì 12 febbraio 2014

I paesi delle meraviglie

L'emittente televisiva "Telecolor Green Team" realizza la trasmissione "I paesi delle meraviglie", proposte turistiche ed enogastronomiche per chi ama muoversi nello stile slow, privilegiando la natura ed il contatto umano.

Con gli stessi occhi incantati di “Alice nel Paese delle Meraviglie” la conduttrice Isabella Caccialanza e la sua troupe si muovono a 360° in un territorio ricco di cultura, bellezze paesaggistiche e architettoniche, che si estende dall’arco alpino alla pianura attraversata dal Po. Le immagini ed il montaggio sono molto curati e il prodotto è molto raffinato.



Ad ottobre 2013 sono passati anche per San Benedetto Po ... segui il link http://www.youtube.com/watch?v=AipH-JLvOGA&feature=youtu.be per vedere il filmato completo.

Buona visione!!!







M'ILLUMINO DI MENO




M'ILLUMINO DI MENO - 14 FEBBRAIO 2014
LA GIORNATA DI RISPARMIO ENERGETICO E’ GIUNTA ALLA DECIMA EDIZIONE
Spegni lo spreco, accendi la cultura!

M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione: è il momento di un primo bilancio da parte di chi in questi anni ha concretizzato l’invito a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.

L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico”nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014. Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno affianchiamo anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

IL BELLO DELLA RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI. Il 14 febbraio 2014, per festeggiare il decennale dell’iniziativa, Caterpillar invita in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche. Anche il patrimonio artistico può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico.

Per un mese Caterpillar darà voce a tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi (riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti) e a tutte le iniziative in preparazione per l’ormai tradizionale Festa del Risparmio Energetico, che propone non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse per ripensare un futuro sostenibile.

Per ufficializzare l’adesione è sufficiente scrivere a caterpillar@rai.it. Per l’adesione 2.0 all’iniziativa si può postare su FB la propria modalità di partecipazione e personalizzare l’immagine del proprio profilo con l’apposito logo di M’illumino di meno.

Nell'Oltrepò mantovano il Comune di Bagnolo San Vito, il Comune di Ostiglia e il Comune di Felonica aderiscono all'iniziativa.


IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.






martedì 4 febbraio 2014

L'Orto Botanico dell'impianto idrovoro di San Siro




Il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale si sta occupando del progetto mirato alla realizzazione di un "Orto Botanico dedicato all'utilizzo di piante officinali" all'interno dell'area verde annessa all'impianto idrovoro di San Siro, frazione di San Benedetto Po (Mantova). 

Le piante officinali sono essenze vegetali contenenti principi attivi utilizzabili nel settore farmaceutico, erboristico, cosmetico, alimentare o liquoristico, il loro impiego può essere legato anche alla gastronomia allo scopo di rendere più gradevole il sapore dei medicinali. 

L'idea progettuale nasce dalla volontà di ricollegare la forma della realizzazione con elementi inerenti all'ambiente teatro dell'opera ed alla struttura responsabile del progetto stesso. In questo senso abbiamo scelto una forma che ricordi l'immagine della turbina di un impianto idrovoro, disegnando una serie di aiuole di forma diversa. Tale forma è stata scelta anche per richiamare l'antico simbolo della Bonifica Parmigiana Moglia - Secchia, a testimonianza del legame con il passato. 

L'Orto Botanico, sito in via Argine Secchia a San Benedetto Po (MN), è percorribile attraverso quattro sentieri all'interno delle aiuole in modo da consentire una libera fruizione degli spazi fino alla struttura centrale. 

Il progetto è stato ideato e coordinato dall'Ufficio Agro-forestale del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale e la realizzazione ha preso vita grazie all'opera del giardiniere Fabrizio Spinabelli.  










domenica 2 febbraio 2014

"Feste e Tradizioni nella Bassa" in 200 parole


Ritorna la nuova edizione del Premio letterario legato al Festival degli Scrittori della Bassa, giunto alla sua nona edizione: per il 2014 il tema è “FESTE E TRADIZIONI NELLA BASSA IN 200 PAROLE”.



I testi inediti, che non debbono superare il limite numerico imposto (non considerando la punteggiatura), pena l'esclusione, possono essere redatti unicamente in prosa, senza limitazione di genere e di stile (narrativo, saggistico, diaristico, epistolare, drammatico, ecc.). Essi dovranno contenere riferimenti a luoghi della Bassa, oppure a realtà, eventi e personaggi (una dimensione antropologica ed un territorio identificabile con una prossimità al Po). La partecipazione è gratuita, aperta a tutti ed i testi dattiloscritti (in 3 copie, di cui una sola recante nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e firma autografa a garanzia dell'accettazione del regolamento, nonché copia del testo su supporto CD) dovranno pervenire entro il 15 giugno 2014, al Municipio di Pegognaga, Piazza Matteotti, 1 (tel. 0376554611, fax 0376550771). Le opere inviate a mezzo posta avranno l'indicazione “Premio Letterario 2014”. Per agevolare la trascrizione occorre allegare il testo in formato “.doc” o “.txt” su supporto CD, oppure inviarlo via mail (avpego@libero.it), mentre il servizio di segreteria garantirà l'anonimato. 
La Commissione giudicherà in modo insindacabile le opere pervenute, attribuendo, se lo riterrà, i premi, tutti relativi allo stesso tema “Festa e tradizione nella Bassa”.
  • € 700 all'opera che impersona meglio lo spirito del tema e premio di € 300 alla seconda classificata.
  • € 300 all'opera ritenuta migliore, scritta in dialetto, con obbligo di traduzione.
La premiazione sarà effettuata all'interno della nona edizione del “Festival degli Scrittori della Bassa”, prevista a Pegognaga per domenica 31 agosto 2014.
Le opere selezionate saranno raccolte e pubblicate a cura dell'organizzazione.

Per informazioni: 
Tel. 3495099863 e 3297326214 
Mail avpego@libero.it