giovedì 28 novembre 2013

A che gioco giochiamo?

Dona un vecchio giocattolo al Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po ...
lo farà diventare patrimonio di tutti inserendolo nel percorso di visita!

Hai dei vecchi giochi o giocattoli che non usi più in soffitta, nel baule, nella tua stanza? Tuoi, dei tuoi genitori, dei tuoi nonni? Contribuisci alla realizzazione dell'Acquario dei Giocattoli del '900, un grande contenitore trasparente costruito apposta per ospitare tanti giochi e giocattoli per raccontare come si giocava ieri e come si gioca oggi.
Porta il tuo gioco/giocattolo al Museo e riceverai in cambio in occasione del Natale 2013 un regalo speciale!
Per maggiori info:
Museo Civico Polironiano Tel. 0376623050
Biblioteca comunale Tel. 0376623040 


Il Natale si avvicina ...


Di seguito tutti gli eventi natalizi
dell'Oltrepò mantovano dal 1 all'8 dicembre 2013



LABORATORIO CREATIVO NATALIZIO DI PASTA DI MAIS
Mercoledì 4 dicembre dalle 21.00 alle 22.30 presso il Centro Aggregazione Giovanile di Gonzaga “Laboratorio creativo natalizio di pasta di mais” con Serenella Vannucci.

VENI, VENI EMMANUEL
Domenica 8 dicembre alle ore 16.30 presso la Chiesa parrocchiale di Santa Margherita in Brede a San Benedetto Po concerto degli auguri 2013 con il Coro Polifonico della Basilica di San Benedetto Po e Choro Polifonico Cantori del Mattino di Noceto-Parma.

BIGLIETTI DI NATALE
Domenica 8 dicembre dalle 16.00 presso il Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po creazione di biglietti di Natale con materiali tattili, per far scoprire ai bambini il dolce tocco delle cose.

MERCATINI DI NATALE
Domenica 1 dicembre nel centro storico di San Benedetto Po 9^ edizione dei Mercatini di Natale con articoli natalizi, bancarelle con dolci, caldarroste, ceci, vin brulè ... e tanto altro!

CONCERTO DI NATALE
Domenica 8 dicembre alle ore 18.00 presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo Po “1000 cori per Telethon”, durante il concerto saranno raccolti fondi in favore della ricerca.

ASPETTANDO SANTA LUCIA
Sabato 7 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala Civica di Villa Poma “Aspettando Santa Lucia”, Santa Lucia aiutata dai suoi babbi raccoglierà le letterine dei bambini. 




venerdì 22 novembre 2013

Burattini impertinenti!


"BURATTINI IMPERTINENTI" è una mostra temporanea dedicata alla collezione di marionette e burattini posseduta dal Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po (MN), costituita da oltre 800 pezzi tra marionette, burattini, scenari, teste, suddivisi in due fondi - Besutti e Zaffardi - che prendono il nome dalle famiglie di burattinai che li hanno animati, raccolti e conservati fino all'acquisizione da parte del museo a metà degli anni '90.

In attesa di trovare una collocazione definitiva all'interno del percorso espositivo la Direzione del museo ha voluto rendere così omaggio al mondo del teatro popolare e di strada che tante generazioni di bambini - ma non solo - ha affascinato, incantato, divertito.
Le marionette ed i burattini hanno quindi occupato gli spazi museali andando ad interagire con l'allestimento delle diverse sale, ora sposando la logica dell'esposizione, ora rivisitandola in senso metaforico, ora disturbandola in modo impertinente.
In ogni stanza essi sono disposti per suggerire un tema che il visitatore è chiamato trasformare in un racconto, il suo racconto. E in ogni stanza un burattino è chiamato a rompere l'equilibrio, a fermare la narrazione, a creare un imprevedibile imprevisto, ad evidenziare una dissonanza. In ogni stanza c'è quello che abbiamo chiamato ELFO ovvero l'"Elemento Fuori dall'Ordinario", se di ordinario nel mondo dei burattini possiamo parlare …

UN AIUTO CONTRO L'IMPERTINENZA
Nel primo corridoio a destra troviamo così Sandrone e Pulonia nella sala del lavoro della terra a sottolineare le loro origini contadine (i personaggi furono inventati da Luigi Campogalliani nel 1798-99); nella stanza che ricorda il lavoro nella stalla altre figure di contadini; nella sala del latte santi e diavoli hanno preso il posto della formella devozionale di San Lucio, protettore dei caciai, andaa distrutta durante il sima del maggio 2012; nella sala dedicata al maiale Gioppino e margì, maschere della tradizione bergamasca caratterizzati dai tre gozzi, spuntano da pentola e paiolo a ricordare la fame atavica del popolo.
E nella stanza di fronte le differenze nella società rurale trovano un parallelismo nel mondo dei burattini: a terra i Signori, tra cui riconosciamo Pantalone e Balanzone, guardano con indifferenza i personaggi della tradizione popolare – Arlecchino, Brighella, Gioppino, Fagiolino, Sanapino, Sandrone – che salutano dal carro di San Martino.
Svoltando nel secondo corridoio a destra nella sala dedicata al fiume Po trovano spazio marionette e burattini dai tratti esotici, appartenenti a mondi lontani da sempre teatro delle avventure più misteriose e mirabolanti: l'Africa Nera, l'India, l'Estremo Oriente, l'America Latina, il Mondo Arabo. E poi nella stanza successiva l'omaggio a Matilde di Canossa così legata alla storia del monastero di Polirone. Sul lato opposto nella sala dei lavori alcuni ferri del mestiere ci ricordano i grandi artisti che davano voce, corpo e anima alle teste di legno: i burattinai.
E poi la stanza delle quattro filatrici, la scuola dei vecchi brontoloni, per concludere nella stanza dedicata all'infanzia con gli animali fantastici mostruosi che hanno accompagnato i nostri giochi e i nostri sogni di bambini.
Ma non si era detto che c'era un Elfo in ogni stanza?? 
Tocca al visitatore scoprire chi è e dove si nasconde ...

Il Museo Civico Polironiano è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Per maggiori info: IAT San Benedetto Po Tel. 0376623036 iat@oltrepomantovano.eu



giovedì 21 novembre 2013

Mostre ed esposizioni



ENIGMA, I CODICI SEGRETI
Dal 10 novembre al 31 gennaio presso il Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica mostra “Enigma, i codici segreti e le comunicazioni clandestine durante la Seconda Guerra Mondiale”.

SOTTO IL VULCANO
Fino all'8 dicembre presso la Palazzina Mondadori di Ostiglia mostra documentaria e fotografica “Sotto il Vulcano”, l'avventura umana e artistica di Giorgio Monicelli tra l'Ostiglia di inizio '900 e la Mondadori a Milano. Apertura mostra: sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00.

MARCO INTROINI
Dal 8 novembre al 7 dicembre presso il Centro Culturale di Pegognaga mostra “Marco Introini – Passaggio in Oriente Shanghai e Multan” a cura di Benedetta Alfieri.

ELVINO MOTTI – L'ANIMA DELLA MATERIA
Dal 3 novembre al 29 dicembre presso Zanini Contemporary Gallery in Via Virgilio 7 a San Benedetto Po mostra “Elvino Motti - L'anima della materia”. La mostra è visitabile tutti i giorni: 10-12 / 15.30-19.00.

BURATTINI IMPERTINENTI
Esposizione diffusa delle collezioni di marionette e burattini per raccontare la tradizione del teatro popolare e di strada presso il Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po, aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

LA FACCIA GIOVANE DELL'AGRICOLTURA LOMBARDA
Installazione mostra “La faccia giovane dell'agricoltura lombarda” promossa da Regione Lombardia presso il Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po, aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

LA TERRA SI MUOVE CON IL SENSO
Dopo il successo registrato nelle ultime settimana, la Galleria del Premio Suzzara è lieta di annunciare la proroga fino al 5 gennaio della mostra collegata alla 48^ edizione del Premio intitolata “La terra si muove con il senso”. 


Libri ... che passione!!



INCONTRO CON L'AUTORE
Sabato 23 novembre alle ore 16.00 presso il Museo delle Bonifiche di Moglia il giornalista Andrea Moretti e lo scrittore e regista Fausto Bertolini presentano “La lettera – alla fine del passato” di Marisa Gianotti.

RASSEGNA PAGINE DI STORIA
Sabato 28 novembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale di Ostiglia Luciano Prandini presenta “Rosso di sera”.

IO LEGGO, TU DISEGNI, NOI GUARDIAMO, VOI ASCOLTATE
Sabato 23 novembre alle 16.30 presso il Centro Culturale di Pegognaga “Io leggo, tu disegni, noi guardiamo, voi ascoltate”, lettura animata con il disegno (4-9 anni) con il Gruppo Fumetto e il Gruppo Lettori Volontari.

LUNEDì IN BIBLIOTECA
Lunedì 25 novembre alle ore 20.45 presso la sala civica G. Corradini di Polesine di Pegognaga “Fruscianti vestimenti e scintillanti gioie. La moda a corte nell'età Gonzaghesca”, relatore Giancarlo Malacarne.

IL ROMANTICISMO EUROPEO ED ITALIANO
Lunedì 25 novembre la prof.ssa Milena Prandini presenta “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne – lezione aperta: Donne ferite”
Mercoledì 27 novembre la prof.ssa Maria Rosa Macchiella presenta “Botanica: le piante officinali”.
Gli incontri si svolgono dalle 17.30 alle 18.30 presso la Biblioteca comunale di Poggio Rusco.

UN NIDO DI STORIE
Venerdì 22 novembre e 6 dicembre alle ore 17.00 presso i locali del Nido Arcobaleno a Quistello “Un nido di storie … per genitori e bambini dai 2 ai 5 anni”.

L'ULTIMO DUCA DI MANTOVA
Mercoledì 27 novembre alle ore 15.00 presso il Cinema Teatro Lux “1707: fine di una dinastia. L'ultimo duca di Mantova”, a cura di Sandro Signorini.

LA NONNA SOTTO IL FICO
Venerdì 22 novembre alle 21.00 presso la Galleria Zanini Arte a San Benedetto Po presentazione del libro “La nonna sotto il fico” di Gilberto Furlani.

OH QUANTE BELLE STORIE
Domenica 24 novembre alle 16.30 presso la Biblioteca comunale di Sermide “Oh quante belle storie”, lettura animata dedicata ai bambini da zero a sei anni, a cura del Gruppo di Lettori Volontari Narratori per caso.

L'ULTIMA LETTERA
Domenica 24 novembre alle 11.00 presso Piazzalunga a Suzzara presentazione del libro “L'ultima lettera” di Giovanni Carlo Improta, E. Lui Editore, 2013.

ANIMATTI
Mercoledì 27 novembre dalle 16.15 alle 17.30 presso Piazzalunga a Suzzara “Animatti” di Silvia Mengali.  


giovedì 14 novembre 2013

Sulle tracce della Contessa Matilde


Personaggio di primaria importanza nella storia del Medioevo europeo, Matilde di Canossa (1046-1115) è forse la figura storica più interessante del Medioevo nelle terre intorno al Po.



Chiesa di S. Maria Assunta (Felonica)
Realizzata in mattoni d'argilla di fiume, d'impronta romanico-gotica, la chiesa lega la sua storia a quella della famiglia Canossa. Infatti, anticamente faceva parte di un complesso abbaziale che fu distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Chiesa di Santa Croce del Lagurano (Sermide)
Nella frazione di Santa Croce sorge questo edificio, testimonianza di un antico eremo di origini matildiche. L'abside, il campanile e la struttura sono romanici.

Oratorio di S. Andrea di Ghisione (Villa Poma)
La località Ghisione apparteneva al feudo dei Canossa e fin dal 1117 esiste documentazione in cui il monastero di San Benedetto acquistava l'oratorio di S. Andrea insieme ad altre proprietà della zona.

Pieve di S. Maria Assunta (Pieve di Coriano)
Armoniosa costruzione la cui fondazione viene attribuita a Matilde nell'XI secolo. Modificata nel tempo da inteventi di restauro, la chiesa conserva ancora forti richiami architettonici e stilistici che la riconducono al ceppo comune delle chiese matildiche.

Oratorio di S. Lorenzo (Quingentole)
Documentata sin dal 1059, la chiesa di San Lorenzo di Quingentole dipendeva dalla Pieve di Coriano, nel territorio retto in feudo dal marchese Bonifacio, padre di Matilde.

Chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Barbassolo (Roncoferraro)
Attraversando il corso del Po, si giunge alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, in località Barbassolo di Roncoferraro. Studi recenti la fanno risalire a poco dopo il Mille.

Complesso Monastico di Polirone (San Benedetto Po)
Il Complesso Monastico di Polirone fu fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa, nonno della celebre contessa Matilde, sull'isola che si trovava tra il Po e il fiume Lirone.

Chiesa di Santa Maria di Valverde (San Benedetto Po)
Santa Maria da Valverde, un tesoro gotico-romanico nella campagna di San Benedetto Po, era un tempo dipendenza dell'abbazia polironiana, fungendo da piccolo monastero aggregato.

Chiesa di S. Fiorentino di Nuvolato (Quistello)
L'edificazione della Chiesa di San Fiorentino Martire di Nuvolato è datata agli inizi del XII secolo, presumibilmente in sostituzione di un edificio di culto preesistente citato per la prima volta nel 1059.

Pieve di San Lorenzo (Pegognaga)
Posta all'interno dell'omonimo parco archeologico, la sua storia ha inizio nell'alto medioevo, quando fu edificata una Pieve su una “flessione” (flexum) naturale del terreno, dove sorgevano i resti di una villa romana e, presumibilmente, di un tempio di epoca imperiale.

Chiesa di San Benedetto Abate (Gonzaga)
Secondo alcune fonti questa chiesa è una delle prime fatte costruire da Matilde di Canossa, intorno al 1082. Assegnata ai benedettini, non è però documentato se alla chiesa fosse anche annesso un monastero.

________________________________________________________________

La cartina “Itinerari tra il fiume Po e le terre di Matilde di Canossa” del Sistema Po Matilde è reperibile presso lo IAT di San Benedetto Po e dell'Oltrepò Mantovano in Piazza Matilde di Canossa 7 a San Benedetto Po (MN), aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Per maggiori informazioni: Tel. 0376623036 iat@oltrepomantovano.eu



mercoledì 13 novembre 2013

Esposizioni e Mostre dal 16 al 24 novembre


L'alluvione del fiume Po, i codici segreti, l'anima della materia, i burattini e molto altro vi aspettano dal 16 al 24 novembre 2013 nei comuni dell'Oltrepò Mantovano.


RICORRENZA DELL'ALLUVIONE DEL FIUME PO
Dal 1 al 17 novembre presso il Palazzo Cavriani di Felonica mostra foto-documentale “Ricorrenza dell'alluvione del fiume Po: novembre 1951-2013”. La mostra è visitabile dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

ENIGMA, I CODICI SEGRETI
Dal 10 novembre al 31 gennaio presso il Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica mostra “Enigma, i codici segreti e le comunicazioni clandestine durante la Seconda Guerra Mondiale”.

SOTTO IL VULCANO
Fino all'8 dicembre presso la Palazzina Mondadori di Ostiglia mostra documentaria e fotografica “Sotto il Vulcano”, l'avventura umana e artistica di Giorgio Monicelli tra l'Ostiglia di inizio '900 e la Mondadori a Milano. Apertura mostra: sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00.

MARCO INTROINI
Dal 8 novembre al 7 dicembre presso il Centro Culturale di Pegognaga mostra “Marco Introini – Passaggio in Oriente Shanghai e Multan” a cura di Benedetta Alfieri.

ELVINO MOTTI – L'ANIMA DELLA MATERIA
Dal 3 novembre al 29 dicembre presso Zanini Contemporary Gallery in Via Virgilio 7 a San Benedetto Po mostra “Elvino Motti - L'anima della materia”. La mostra è visitabile tutti i giorni: 10-12 / 15.30-19.00.

BURATTINI IMPERTINENTI
Esposizione diffusa delle collezioni di marionette e burattini per raccontare la tradizione del teatro popolare e di strada presso il Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po, aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

LA FACCIA GIOVANE DELL'AGRICOLTURA LOMBARDA
Installazione mostra “La faccia giovane dell'agricoltura lombarda” promossa da Regione Lombardia presso il Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po, aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30.


Sapori d'autunno


Tartufo, maiale, polenta e castagne .. sagre e feste per tutti i gusti dal 16 al 24 novembre 2013 nell'Oltrepò Mantovano.


MAGNATARTUFO
Domenica 24 novembre presso il Centro Polivalente “Sandro Pertini” a Magnacavallo una giornata dedicata alla degustazione di piatti a base di tartufo. Per info: Tel. 0386.55494 – 55448 (ore pasti)

DAL GUGIOL A GHE ARMAS SUL I OS
Domenica 17 novembre per tutta la giornata in piazza Matteotti e via XX Settembre a Moglia preparazione dei ciccioli, gustosi piatti a base di maiale e tante bancarelle.

PROFUMO DI TARTUFO NELLA PIEVE
Sabato 16 e domenica 17 novembre a Pieve di Coriano “Profumo di Tartufo nella Pieve”, un profumo delicato che avvolge la Pieve, che porta i pensieri ai sapori antichi e preziosi di un tempo.

VECCHI SAPORI D'AUTUNNO
Domenica 17 novembre presso il Parco Marchesi di Quistello “Vecchi Sapori d'Autunno e giornata del Ringraziamento”. Per tutto il giorno mercatino hobbisti e mercatino dell'usato, dalle ore 14.00 attrazioni per i bimbi e concorso di torte fatte in casa.

POLENTA IN FESTA
Dal 14 al 17 novembre nel centro storico di Suzzara 14^ edizione “Polenta in festa” con ristornate al coperto e riscaldato.
Domenica 17 novembre alle 16.00 in Piazza Garibaldi a Suzzara Beppe Carletti presenta il suo libro “Io vagabondo”.

CASTAGNATA DI SAN MARTINO
Domenica 17 novembre dalle 16.00 presso la Sala Polivalente di Villimpenta tradizionale Castagnata di San Martino. Dalle 17.30 spettacolo di magia.


Passione lettura


Letture, proiezioni cinematografiche, incontri con autori e presentazioni di libri per grandi e piccini dal 16 al 24 novembre 2013 nell'Oltrepò Mantovano. 



RASSEGNA PAGINE DI STORIA
Sabato 16 novembre alle ore 10.30 presso la Biblioteca comunale di Ostiglia Marisa Gianotti presenta “La lettera. Alla fine il passato”.

LETTURE E VISIONI DEI CINQUE SENSI
Mercoledì 20 novembre “Donne sull'orlo di una crisi di nervi” (1988) di Pedro Almodòvar.
Venerdì 22 novembre “Donne sull'orlo di una crisi di nervi. Dal testo teatrale La voce umana di Jean Cocteau al film di Pedro Almodòvar”.
Gli incontri, a cura di Matteo Molinari, si svolgono alle ore 21.00 presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani a Pegognaga.

IO LEGGO, TU DISEGNI, NOI GUARDIAMO, VOI ASCOLTATE
Sabato 23 novembre alle 16.30 presso il Centro Culturale di Pegognaga “Io leggo, tu disegni, noi guardiamo, voi ascoltate”, lettura animata con il disegno (4-9 anni) con il Gruppo Fumetto e il Gruppo Lettori Volontari.

LUNEDì IN BIBLIOTECA
Lunedì 18 novembre alle ore 20.45 presso la sala civica G. Corradini di Polesine di Pegognaga “La commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli”, relatore Bruno Merlotti.

IL ROMANTICISMO EUROPEO ED ITALIANO
Lunedì 18 novembre Gianni Motta presenta “Influenza della cultura romantica e dei salotti letterari del primo '800 sul Risorgimento italiano”.
Mercoledì 20 novembre Giorgio Piccinini presenta “Musica: La Norma di Bellini” .
Gli incontri si svolgono dalle 17.30 alle 18.30 presso la Biblioteca comunale di Poggio Rusco.

AUTUNNO D'AUTORE
Giovedì 21 novembre alle 21.00 presso la Biblioteca comunale di Poggio Rusco “Fiume lento. Un viaggio lungo il Po” di Alessandro Sanna, presentazione a cura di Giulio Benatti.

UN NIDO DI STORIE
Venerdì 22 novembre e 6 dicembre alle ore 17.00 presso i locali del Nido Arcobaleno a Quistello “Un nido di storie … per genitori e bambini dai 2 ai 5 anni”.

FIUME LENTO
Domenica 17 novembre alle ore 18.00 presso la Galleria Zanini Arte di San Benedetto Po presentazione del libro “Fiume lento: un viaggio lungo il Po” di Alessandro Sanna, interviene Davide Bregola.

LA NONNA SOTTO IL FICO
Venerdì 22 novembre alle 21.00 presso la Galleria Zanini Arte a San Benedetto Po presentazione del libro “La nonna sotto il fico” di Gilberto Furlani.

CRESCERE COI LIBRI, CRESCERE LIBERI
Sabato 16 novembre dalle 9.30 alle 12.30 presso la Biblioteca comunale di Sermide laboratorio teorico pratico sulla lettura ad alta voce tenuto dalla docente Paola Zanini (psicologa, lettrice e formatrice di “Nati per leggere”).

OH QUANTE BELLE STORIE
Domenica 24 novembre alle 16.30 presso la Biblioteca comunale di Sermide “Oh quante belle storie”, lettura animata dedicata ai bambini da zero a sei anni, a cura del Gruppo di Lettori Volontari Narratori per caso.

LIBRI BUONI COME IL PANE
Mercoledì 20 novembre dalle 16.15 alle 17.30 presso Piazzalunga a Suzzara “Libri buoni come il pane” di Giulio Benatti.

L'ULTIMA LETTERA
Domenica 24 novembre alle 11.00 presso Piazzalunga a Suzzara presentazione del libro “L'ultima lettera” di Giovanni Carlo Improta, E. Lui Editore, 2013.

UN LIBRO UN FILM A SUZZARA
Giovedì 14 novembre alle 15.00 presso il Cimena Politeama di Suzzara proiezione “Il fondamentalista riluttante” di M. Nair, 2013



domenica 10 novembre 2013

Castagnate nell'Oltrepò Mantovano - 10 novembre 2013




VILLIMPENTA
Domenica 10 novembre dalle 16.00 presso la Sala Polivalente di Villimpenta tradizionale Castagnata di San Martino con spettacolo di magia.

POGGIO RUSCO
Domenica 10 novembre dalle 9.00 alle 19.00 presso la nuova sede dell'Avis in piazza Don Minzoni a Poggio Rusco AutunnAvis con Turtei Sguasarot, Piadine farcite, Castagne e Vin Brulè.

REVERE
Domenica 10 novembre dalle 14.00 in piazza Grazioli a Revere grande castagnata con giochi e musica per piccoli e grandi. Stand gastronomico e angolo dell'hobbistica.

BORGOFORTE
Domenica 10 novembre alle 14.30 presso il Cortile sede Associazioni (ex Scuole di Borgoforte) Castagnata 2013 con caldarrose, gnocco fritto, dolci e vin brulè. Animazione e giochi per piccoli e grandi con la partecipazione di Mago Dorian.

QUISTELLO
Domenica 10 novembre dalle 10.00 presso la cantina di Quistello “San Martino in cantina” degustazione di prodotti del territorio, visita alla cantina, pigiatura e torchiatura di San Martino e aperitivo in cantina. Per tutta la durata della manifestazione caldarroste, vin brulè, sugolo e altre sfiziosità. 


Ricetta dei Tortei Sguasaròt


Si tratta di tortelloni con pasta all'uovo tirata a mano ripieni di vino cotto, fagioli, castagne secche precedentemente lessati e ridotti in purea. I Tortei Sguasaròt vengono conditi con vin cotto, pepe e scorza di limone.

Ingredienti:
  • 250 gr castagne secche
  • 150 gr fagioli secchi
  • 350 gr vino cotto
  • scorza di limone grattugiata
  • pane grattugiato
  • 2 uova
  • 200 gr farina bianca


Esecuzione:
Mettere in ammollo le castagne e i fagioli il giorno prima della preparazione. Pulire le castagne dalla loro pellicina e cuocerle in poca acqua. Cuocere anche i fagioli e a cottura ultimata farne una purea insieme alle castagne unendo 150 gr di vino cotto. Il condimento si prepara con il rimanente vino cotto unito ad un cucchiaio di pane grattugiato, la buccia di limone e una spolverata di pepe; far bollire il tutto a fuoco lento mescolando per dieci minuti. Preparare la pasta sfoglia con la farina e le uova e fare dei quadrati da riempire con l'impasto di castagne e fagioli. Piegare i quadrati e chiuderli sigillando con l'albume d'uovo. Cuocere i tortelli in abbondante acqua salata e condirli con il sugo di vino cotto preparato precedentemente. 

Buon appetito!


giovedì 7 novembre 2013

Iniziative per i più piccoli


Letture animate, spettacoli, laboratori e burattini ... tutto ciò e molto altro è offerto ai bambini di tutte le età dal 9 al 17 novembre nei comuni dell'Oltrepò Mantovano. 



LA BACCHETTA MAGICA DI WALTER
Sabato 9 novembre alle ore 16.30 presso il Centro Culturale di Pegognaga “La bacchetta magica di Walter”, lettura animata per bambini dai 3 agli 8 anni.

PIPPI PIRATA
Domenica 17 novembre alle ore 16.30 presso il Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga “Pippi pirata”, narrazione per attori e tubi.

MUSEO BURATTINI CORNIANI
Tutti i giorni feriali dalle 10.00 alle 12.00 è possibile visitare il Museo dei Burattini Corniani in via Albertini 20 a Quingentole. Per info e prenotazioni: Tel. 038642382 – 3472957022 - associazione@cornianiteatro.it – www.cornianiteatro.it

UN NIDO DI STORIE
Venerdì 8 e 22 novembre e 6 dicembre alle ore 17.00 presso i locali del Nido Arcobaleno a Quistello “Un nido di storie … per genitori e bambini dai 2 ai 5 anni”.

BURATTINI IMPERTINENTI
Esposizione diffusa delle collezioni di marionette e burattini per raccontare la tradizione del teatro popolare e di strada presso il Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po, aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

CRESCERE COI LIBRI, CRESCERE LIBERI
Sabato 16 novembre dalle 9.30 alle 12.30 presso la Biblioteca comunale di Sermide laboratorio teorico pratico sulla lettura ad alta voce tenuto dalla docente Paola Zanini (psicologa, lettrice e formatrice di “Nati per leggere”).

I LIBRI SOTTO IL MARE
Mercoledì 13 novembre dalle 16.15 alle 17.30 presso Piazzalunga a Suzzara “I libri sotto il mare” di Alice Magalini.

L'URLO DELLA FARFALLA. UNA STORIA PROBABILE
Domenica 10 novembre alle 11.00 presso Piazzalunga a Suzzara “L'urlo della farfalla. Una storia probabile” di Francesco Staglianò. 


mercoledì 6 novembre 2013

L'Oltrepò Mantovano e il Sistema dei Parchi



Racchiuso tra l'Emilia e il Veneto, esteso per circa 700 chilometri quadrati, lungo una sessantina di chilometri (da Suzzara a Felonica), l'Oltrepò Mantovano abbraccia 23 comuni , tre dei quali (Ostiglia, Serravalle e Sustinente) giacciono in realtà a nord del fiume.
L'Oltrepò Mantovano rappresenta un preciso contesto paesaggistico e culturale i cui tratti salienti sono riconducibili al secolare rapporto dell'uomo con l'acqua (testimoniato dalle potenti arginature del Po e del Secchia e da impianti idrovori monumentali), alla figura di Matilde di Canossa, cui si deve l'edificazione di abbazie e pievi che ancora oggi, dopo quasi un millennio, punteggiano il territorio, all'agricoltura che tanto profondamente ha plasmato il paesaggio e alla marginalità delle terre di confine, crocevia di genti e di saperi.
Ma l'Oltrepò Mantovano conserva anche una sorprendente ricchezza naturalistica: si tratta di una natura marginale, residuale, miracolosamente sopravvissuta allo sfruttamento agricolo o amorevolmente ricostruita, il cui valore aumenta esponenzialmente per la presenza del Po, il più straordinario ecosistema padano. Fu così che già negli anni '80 vennero istituite le Riserve naturali regionali, Paludi di Ostiglia, Isola Boscone e Isola Boschina, e a partire dagli anni '90 i Parchi Locali San Lorenzo, San Colombano, Golene di Foce Secchia e Gruccione, per approdare nel 2006 al riconoscimento su scala europea del tratto mantovano del fiume Po, con l'istituzione della Zona di Protezione Speciale Viadana, Portiolo, San Benedetto Po, Ostiglia.
Oltre 9000 ettari di territorio protetto che racchiudono uno spaccato degli ambienti più significativi della natura dell'Oltrepò come sabbioni, lanche, bugni, saliceti, boschi planiziali e paludi. Un'eccezionale varietà di habitat che danno ospitalità a circa 300 specie animali. Una costellazione di aree protette che nel 2007 hanno unito i propri sforzi dando vita al Sistema Parchi dell'Oltrepò Mantovano con l'obiettivo di coniugare la protezione della natura e lo sviluppo locale attraverso l'attuazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile, ottenuta nel 2008.
Una particolare attenzione è stata rivolta alla ciclabilità con la creazione della Ciclovia dei Parchi: un percorso di oltre 270 chilometri che collega tra loro tutte le aree protette del Sistema Parchi, perfettamente integrato con la rete degli Itinerari cicloturistici dell'Oltrepò Mantovano.

La brochure del Sistema Parchi dell'Oltrepò Mantovano è disponibile presso lo IAT San Benedetto Po e Oltrepò Mantovano in Piazza M. di Canossa 7 a San Benedetto Po (MN).
Per info:
Tel. 0376623036
iat@oltrepomantovano.eu