giovedì 31 ottobre 2013

Ricetta dei caldi dolci

I caldi dolci, o oss de mort, sono dei tipici dolcetti mantovani preparati in occasione del giorno dei morti, il 2 novembre. E' il dolce ideale da assaporare quando iniziano i primi freddi e l'inverno si avvicina. 

Ingredienti:

  • 250 gr farina gialla fioretto
  • 1 l latte
  • 1 dl vino cotto
  • 100 gr burro 
  • 100 gr pinoli
  • 100 gr zucchero
  • scorza di limone grattugiata
  • cannella
  • 4 chiodi di garofano
  • un pizzico di sale


Esecuzione:
Mettere il latte in un tegame insieme a tutti gli ingredienti eccetto la farina. Quando il latte bolle, aggiungervi la farina  a pioggia, mescolando in continuazione, badando di non formare grumi. Cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora, sempre mescolando. Far raffreddare il composto e formare con esso, lavorandolo con le mani, delle palline, a cui andrà data la forma di una polpetta appiattita e allungata. Si passano poi in forno, a calore medio, per farli asciugare e perchè prendano in superficie una leggera doratura.



giovedì 24 ottobre 2013

La faccia giovane dell'agricoltura lombarda



Da settembre 2013 presso il Museo Civico Polironiano di San Bendetto Po è possibile ammirare la mostra “La faccia giovane dell'agricoltura lombarda”, promossa della Regione Lombardia - Direzione Generale Agricoltura.

La mostra si inserisce nell'ambito della campagna di comunicazione al cittadino dell'eccellenza dell'agricoltura lombarda. La Regione Lombardia produce, infatti, il 42% del latte italiano, il 42% del riso e il 39% dei prodotti suinicoli. Gli agricoltori sono il 2% della popolazione lombarda ma si prendono cura dell'80% del territorio regionale.
Lo scenario in cui si colloca questa mostra è straordinariamente vario e conta numeri stupefacenti: basta pensare che la Lombardia vanta 26 prodotti DOP e IGP, 248 prodotti agroalimentari tradizionali, 42 vini a Denominazione d'Origine, 1360 agriturismo, di cui quasi il 50% pratica la vendita diretta dei propri prodotti, e 197 fattorie didattiche certificate.

Per conoscere meglio i numeri di questa agricoltura di qualità e le storie di giovani allevatori, viticoltori, apicoltori, agronomi e produttori di formaggio, vi invitiamo al Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po (MN), aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (dal 1 novembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30).

martedì 22 ottobre 2013

Il libro del mese di ottobre: Paese d'acqua dolce


"Paese d’acqua dolce" non è romanzo, non è antologia di racconti, non è autobiografia e non  è testimonianza storica. Ma è anche tutte queste cose assieme. Ezio Zucchi, con garbo e sensibilità, senza propositi velleitari, dipinge un affresco della civiltà contadina del ‘900 attraverso il borgo di San Siro. Il suo interesse, più che per i dati materiali, è tutto per le mentalità e i comportamenti. Pubblicando il libro, l’Amministrazione Comunale di San Benedetto Po, il Museo Civico Polironiano e il Comitato Manifestazione Sansiresi hanno inteso proporre a un vasto pubblico uno sguardo antropologico piacevolissimo sulle classi popolari della Padania.

<< S. Siro sulla Secchia, una manciata di case grigie e cariche d’anni, addossate alla chiesa ed alla scuola e sparse nella fertile campagna sambedettina, ordinata e coltivata come un giardino, avrà << il suo primo libro >>.
<< Racconterà garbatamente e piacevolmente sul filo dei ricordi d’infanzia >> << le vicende, le tradizioni e gli usi dei sansiresi e disegnerà il profilo ed i fatti di personaggi del luogo e d’altri che nel borgo vi mettevano piede … >>.
<< La gente di S. Siro troverà in ‘Paese d’acqua dolce una parte di se stessa … >>.
<< Il lettore d’altri siti scoprirà nelle pagine di Zucchi, disegnate con dovizia di particolari >>
<< episodi ed usanze sociali, vicissitudini politiche e ricreative che gli apriranno una limpida e spaziosa visuale sulla vita della gente contadina nei primi trent’anni di questo secolo >>.

Spartaco Pedrazzoli da Gazzetta di Mantova del 7 Gennaio 1978


Il libro è acquistabile presso lo IAT di San Benedetto Po e dell'Oltrepò mantovano
Piazza M. di Canossa, 7 - San Benedetto Po (MN)
Tel. 0376 623036 – Fax. 0376 623021
www.turismosanbenedettopo.it

giovedì 17 ottobre 2013

Eventi per bambini nell'Oltrepò mantovano



BURATTINI IMPERTINENTI
Esposizione diffusa delle collezioni di marionette e burattini per raccontare la tradizione del teatro popolare e di strada presso il Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po, aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

ACCENDI … 'NA LUMERA
Domenica 27 ottobre alle 16.00 presso il Museo Civico Polironiano lettura e laboratorio per bambini dai 5 ai 9 anni. Massimo 25 partecipanti, è necessaria la prenotazione, per l'attività laboratoriale di intaglio delle zucche è richiesta la presenza di un adulto.

L'ALFABETO DEI SENTIMENTIFino al 6 novembre presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani in P.zza Vittorio Veneto 14 a Pegognaga “L'alfabeto dei sentimenti”, mostra delle tavole originali del libro di Janna Carioli e Sonia M. L. Possentini.

FIANCO A FIANCO
Venerdì 18 ottobre alle ore 21.00 presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani a Pegognaga „Fianco a fianco“, primo incontro dedicato agli adulti interessati alla lettura per bambini.

KAMILLO KROMO
Sabato 26 ottobre alle 16.30 presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani a Pegognaga „Come ci si mimetizza con i colori?“, lettura animata (1-7 anni) con Teatro Magro.

OH QUANTE BELLE STORIE!
Domenica 27 ottobre alle 16.30 presso la Biblioteca comunale di Sermide letture animate dedicate ai bambini da zero a sei anni, a cura del Gruppo di Lettori Volontari “Narratori per caso”. Per info: 0386960269




mercoledì 16 ottobre 2013

Un Monastero per tutti


Domenica 20 Ottobre – ore 15.30
Visita guidata per sordi
al Complesso Monastico Polironiano



Grazie alla collaborazione di Giorgia Toni di San Benedetto Po, è stato possibile realizzare questa importante iniziativa, che consente di rendere ancora più accessibile il patrimonio storico culturale di uno dei Borghi più Belli d'Italia, riconosciuto da poco anche Comune Gioiello d'Italia.
Si tratta di un percorso di visita guidata sperimentale per non udenti, dove sarà possibile ammirare i suggestivi Chiostri del Monastero, l'affresco del Correggio all'interno del Refettorio, le cantine cinquecentesche con la ricca collezione di antichi carri agricoli e il Museo Civico Polironiano, uno dei più importanti musei etnografici della Lombardia.
Oltre mille anni di storia sono racchiusi nelle strutture di questo vasto complesso monumentale, che merita di essere fruito anche da coloro che utilizzano una modalità comunicativa diversa dall'ordinario, quella visiva.
La visita sarà guidata proprio da Giorgia Toni nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), si partirà alle ore 15.30 dallo IAT Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica in piazza Matilde di Canossa 7 a San Benedetto Po (MN). L'ingresso è gratuito per tutti i partecipanti.

Per info e prenotazioni:
Tel: 0376 623036


venerdì 11 ottobre 2013

Lambrusco tra mito e realtà


Domenica 13 ottobre alle ore 17.00
a San Benedetto Po
"Lambrusco tra mito e realtà"


Visita al Complesso Monastico Polironiano animata da un monaco benedettino che racconterà i segreti delle origini del Lambrusco: durante la visita sarà possibile degustare il Re Rosso delle bollicine. 
Partenza alle ore 17.00 dallo IAT in Piazza M. di Canossa 7 a San Benedetto Po (MN)
Costo a persona €10,00, bambini fino a 6 anni gratuiti
Per info e prenotazioni: 
IAT San Benedetto Po e Oltrepò mantovano
Tel. 0376623036
iat@oltrepomantova.it 

venerdì 4 ottobre 2013

RICETTA DEL MESE DI OTTOBRE


    


  SUGOLO DI LAMBRUSCO MANTOVANO


Il Lambrusco Mantovano è un prodotto DOC dal 1987, ma la tradizione vitivinicola nel Mantovano è ben più remota. La coltivazione del vitigno nei territori mantovani è, infatti, documentata addirittura da Virgilio, ma furono i monaci benedettini nei territori dell'abbazia di Polirone a San Benedetto Po a dare impulso alla cosa, tramandando fino ai giorni nostri una consolidata tradizione. Il Lambrusco mantovano presenta un colore dal rosato al rosso rubino o granato di varia intensità con una spuma evanescente ed un odore intenso. Il sapore è sapido, fresco, armonico, asciutto o amabile, frizzante. 

LA RICETTA SUGOLO


Ingredienti: 
Uva nera matura q.b. per ottenere 1 litro di mosto 
Farina bianca 100 gr 

Procedimento:
Mettete gli acini d'uva in una pentola e fateli bollire finché la buccia si romperà, "crepando". Toglieteli dal fuoco, schiacciate bene gli acini e colate il liquido ottenuto. Versate il mosto a poco a poco sulla farina, mescolando bene per non formare grumi e rimettete sul fuoco a bollire, sempre mescolando, per 10 minuti circa. Versatelo poi a raffreddare in stampini da budino.


giovedì 3 ottobre 2013

mostra Giorgi

BIBLIOTECA COMUNALE UMBERTO BELLINTANI

SAN BENEDETTO PO

ANTONIO RUGGERO GIORGI 17 GENNAIO 1887 - 23 SETTEMBRE 1983


ESPOSIZIONE OPERE DELL'ARTISTA NEL TRENTENNALE DALLA SCOMPARSA 

"Antonio Ruggero Giorgi è uno di quegli artisti che sembrano scaturiti su dalla terra, della nostra buona terra padana, tanto ha conservato, uomo e artista, quel senso di semplicitàprimordiale insopprimibile nella natura e così difficile da conservare nell'uomo: tanto difficile nell'artista del nostro tempo."

(A.DEL PRATO, 1932)

INFORMAZIONI: BIBLIOTECA COMUNALE: 0376/623040

bibliosbp@libero.it