venerdì 29 marzo 2013

I SACRI VASI DI MANTOVA

I SACRI VASI DI MANTOVA



Oggi è Venerdì Santo e per tradizione ogni anno nel pomeriggio si svolge la cerimonia di apertura dei forzieri che custodiscono i due preziosi reliquari.
Le sequenze della cerimonia vedono scendere il Vescovo nella cripta sotterranea della Basilica di Sant`Andrea a Mantova, seguito dal Prefetto Autorità e da molti fedeli. L'apertura è un'operazione laboriosa che comporta l`impiego di ben 12 chiavi. In rispettoso silenzio vengono aperte una dopo l`altra le serrature dei forzieri le cui chiavi sono conservate da autorità ecclesiastiche e statali. Quando finalmente i due Vasi sono all`esterno, il Vescovo incensandole pronuncia una preghiera. I Sacri Vasi sostenuti, uno dal Vescovo e l`altro da un altro prelato, percorrono la cripta e le strette scale che portano nella Basilica, poi i due reliquari sono posti ai piedi del Cristo crocefisso nel lato sinistro dell`abside della Cattedrale. 
Per tutto il pomeriggio e la serata la Cattedrale diventa meta dei mantovani che renderanno omaggio alla Reliquia, che, dopo una breve processione cittadina, viene riposta nuovamente nei forzieri della cripta sotterranea.

Storia della reliquia:
La reliquia venne portata a Mantova da Longino, il soldato che trafisse con una lancia il costato di Gesù Cristo. Dalla ferita uscirono sangue ed acqua che, cadendogli sul volto, gli fecero guarire gli occhi ammalati e lo fecero convertire alla fede cristiana. Longino, raccolto il sangue di cui era intrisa la terra ai piedi della croce, lo custodì assieme alla spugna che era servita per dare da bere a Cristo sul Golgota e con essi arrivò a Mantova, dove nascose le preziose reliquie nell`ospedale per i pellegrini in cui aveva trovato albergo. 
Il 2 dicembre del 37 Longino subì il martirio in contrada Cappadocia, nel luogo dove ora sorge la chiesa del Gradaro. La cassetta con le reliquie venne ritrovata nell`anno 804, nell`orto dell`ospedale di Santa Maddalena, dove era stata sepolta accanto alle ossa di Longino; il pontefice Leone III inviato a Mantova dall`imperatore Carlo Magno ne dichiarò l`autenticità, avendone avuto in dono una porzione per l`imperatore. Nuovamente occultate, temendo la loro profanazione da parte degli Ungari che minacciavano di invadere Mantova, le reliquie furono riscoperte nel 1048, al tempo di Beatrice e Bonifacio di Canossa che fecero costruire nel luogo del ritrovamento un monastero benedettino e una chiesa, poi distrutta per far posto all`edificio dell`attuale basilica di Sant`Andrea, voluta di Ludovico II Gonzaga. 



Per ulteriori approfondimenti, presso lo IAT di San Benedetto Po e dell’Oltrepò Mantovano è disponibile il DVD “SACRO SANGUE: LA STRAORDINARIA VICENDA DELLA RELIQUIA IN SANT’ANDREA DI MANTOVA”, regia di Emanuele Rizzotto, con le testimonianze di Rodolfo Signorini, Egidio Caporello, Massimo Rossi, Filippo Trevisani, Roberto Capuzzo e Giorgio Saggiani.

A me accade di sentire l’attrattiva di questo segno per due ragioni: la prima, perché venendo come Vescovo a Mantova, ho trovato una pietà popolare sorprendente. E la seconda ragione che mi attrae ancora di più è che i Sacri Vasi ci riportano ai piedi della Croce: noi si arriva sotto la Croce, alla sorgente viva della nostra storia. Perché questo segno si sprigiona da là

Monsignor Egidio Caporello


Per info:
IAT San Benedetto Po e Oltrepò Mantovano
Piazza M. di Canossa 7 - San Benedetto Po
Tel. 0376623036
iat@oltrepomantova.it
www.turismosanbenedettopo.it

martedì 26 marzo 2013

Video Mattino 5 - Terremoto nel Basso Mantovano

Di seguito il video della trasmissione Mattino 5 (dal 13° minuto) andata in onda oggi, 26 marzo 2013, con l'intervista dei Sindaci del Basso Mantovano, zona colpita dal terremoto lo scorso maggio.

http://www.video.mediaset.it/video/mattino_5/full/380480/martedi-26-marzo.html




mercoledì 20 marzo 2013

CONCORSI PER TUTTI I GUSTI


CONCORSO FOTOGRAFICO "IL PARCO IN UN CLICK"
Entro il 31 marzo 2013 è possibile partecipale alla III edizione del concorso fotografico “L’inverno nel Parco” organizzato dal Parco delle Golene Foce Secchia. 
Regolamento consultabile su  www.parcofocesecchia.it


PREMIO LETTERARIO 2013
E’ uscito il nuovo bando per gli Scrittori della Bassa: "Miseria e Nobiltà nella Bassa" in 200 parole e "Il Treno nella Bassa" in 200 parole. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti ed i testi inediti dovranno  pervenire  entro  il  15  Giugno 2013 all’Ufficio Segreteria del Municipio di Pegognaga  (MN),  Piazza  Matteotti,  1  (tel.0376.5546206, fax 0376.5546901). 
Regolamento consultabile su  www.comune.pegognaga.mn.it


PREMIO LETTERARIO A NORD
Il Comune di Villa Poma - Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Villa Poma, con il patrocinio della Provincia di Mantova, hanno indetto un Premio Letterario, per elaborati inediti in lingua italiana: "A NORD", prima edizione del ciclo "Nord-Sud-Ovest-Est: i punti cardinali di un racconto". Gli elaborati potranno essere presentati, da candidati maggiorenni, entro Sabato 31 Agosto 2013
Regolamento consultabile su www.comune.villapoma.mn.it


PREMIO COOP FOR WORDS
Da venerdì 1 marzo a domenica 12 maggio 2013 è possibile partecipare al premio letterario "Coop for Words", riservato ad elaborati inediti in lingua italiana e articolato nelle seguenti sezioni: poesia, cinema, canzone d'autore. L'iniziativa intende valorizzare il lavoro di poeti, scrittori, parolieri e autori di fumetto di età compresa tra i 18 e i 36 anni. 
Regolamento consultabile su  www.coopforwords.it

IN VIAGGIO
Entro il 29 giugno 2013 è possibile partecipare alla 2^ edizione del premio letterario di Prosa e Poesia "In viaggio: in capo al mondo, dietro l'angolo, dentro l'anima".
Regolamento consultabile su www.comune.roncoferraro.mn.it




giovedì 14 marzo 2013

INCURSIONI - Narrare il museo oltre i limiti e i confini


"Incursioni" è il progetto didattico che il Sistema dei Musei e dei Beni culturali mantovani propone e sostiene per l'anno scolastico 2012-2013 rivolgendosi alle scuole del territorio. Obiettivo del progetto è trasformare i musei mantovani in luoghi di sperimentazione interdisciplinare dove sia possibile lavorare sulla ricomposizione dei saperi, ovvero sulla capacità di raccontarsi attraverso altre forme espressive considerate lontane, facendo ricorso in primis alle discipline scientifiche.
L'azione è coordinata dall'Ufficio Musei della Provincia di Mantova con il sostegno di Regione Lombardia e con la collaborazione del consorzio di cooperative culturali PANTACON e si configura come la naturale prosecuzione dell'esperienza iniziata nel 2012 sulla metodologia didattica del "pensiero narrativo" proposta dal prof. Marco Dallari dell'Università di Trento.
Dopo la prima fase di proposta di uno specifico tema alle classi partecipanti (febbraio-marzo 2013), si è passati ora alla fase di rielaborazione a scuola con l'aiuto di tutor specializzati (marzo-aprile 2013), per giungere alla fase conclusiva di restituzione di quanto prodotto sotto forma di performance dal vivo e di video documentazione (maggio 2013).

Di seguito le realtà museali coinvolte:
- Museo civico Goffredo Bellini di Asola
- Parco Archeologico del Forcello
- Museo Internazionale della Croce Rossa
- Musei civici di Mantova
- Museo di Palazzo Ducale di Mantova
- Museo diffuso della città di Sabbioneta
- Museo Parazzi MuVi di Viadana
- Galleria del Premio Suzzara
- Museo Polironiano di San Benedetto Po
- MaSTeR di Mantova

Per info:
www.sistemamusealeprovinciale.mantova.it
musei@provincia.mantova.it
Tel. 0376357531

mercoledì 13 marzo 2013

Il libro del mese di marzo: "Le chiese cluniacensi"

Per il mese di marzo presentiamo il libro "Le chiese cluniacensi: architettura monastica nell'Italia del Nord" di Paolo Piva. Il libro riguarda le evoluzioni tecniche e teologiche dell'architettura monastica e benedettina nell'Italia settentrionale.



Nell'XI-XII secolo la grande Abbazia di Cluny (Borgogna, Francia), fondata cent'anni prima, si ramificò in quella che oggi noi chiamiamo Europa occidentale (in Francia, Belgio, Italia, Germania, Inghilterra, Spagna e Portogallo), dove, infatti, si costituì una rete di abbazie, di priorati e di decanati che formarono l'Ecclesia cluniacensis (la Chiesa cluniacense).
Paolo Piva presenta le numerose emergente architettoniche, tra cui priorati, obbedienze, ecclesiae e capellae, presenti in Lombardia.

Per maggiori informazioni sul libro contattare:

IAT Ufficio Turistico di San Benedetto Po e dell'Oltrepò Mantovano
Piazza Matilde di Canossa, 7
46027 San Benedetto Po (MN)
Tel. 0376.623036 Fax 0376.623021
E-mail: iat@oltrepomantova.it
www.turismosanbenedettopo.it