domenica 29 dicembre 2013

31 dicembre 2013 nell'Oltrepò mantovano




GRAN GALA' DELL'OPERETTA
Martedì 31 dicembre alle ore 21.30 presso il Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga Gran Galà dell'Operetta, il salotto degli allegri musici.

FESTA DI CAPODANNO
Martedì 31 dicembre presso la Casa del Giovane a Sermide Festa di Capodanno.

ASPETTANDO LA BEFANA A GONZAGA
Martedì 31 dicembre alle 21.00 presso il Teatro comunale di Gonzaga notte di San Silvestro, cinema e bollicine e presso il padiglione nuovo della Fiera Millenaria cenone, balli e musica.

RADIO MOGLIA PER UN GIORNO
Martedì 31 dicembre dalla mattina alla sera a Moglia “Radio Moglia per un giorno” a cura del gruppo Spavaldi.

CAPODANNO IN PIAZZA
Martedì 31 dicembre alle 23.00 in piazza Garibaldi a Suzzara un brindisi in compagnia per festeggiare l'anno nuovo, musica con DJ Wally, prosecco, panettone e fuochi artificiali.

FESTA DI SAN SILVESTRO
Martedì 31 dicembre dalle 20.00 presso la Sala Civica di Villa Poma “Festa di San Silvestro” cenone, musica e balli, brindisi di mezzanotte, gonfiabili e animazione per i più piccoli. 



venerdì 27 dicembre 2013

Eventi dal 28 dicembre al 5 gennaio




QUATTRO PASSI NEL MONASTERO
Domenica 5 gennaio alle ore 15.30 visita guidata nel complesso monastico polironiano di San Benedetto Po, un viaggio nel tempo attraverso la memoria dei luoghi alla scoperta della vita quotidiana dei monaci e delle genti della Bassa.

FIASCHINO
Domenica 5 gennaio alle 21.00 presso il Palatenda di Bagnolo San Vito animazione latino americana e baby dance con Fiaschino.

COSE D'ALTRI TEMPI
Domenica 29 dicembre a Suzzara ultimo appuntamento dell'anno per il mercatino dell'antiquariato “Cose d'altri tempi”.

LA SCOMPOSIZIONE VISIVA
Domenica 5 gennaio alle 18.00 presso la Galleria Zanini a San Benedetto Po vernissage della mostra “La Scomposizione Visiva” di Roberto Comelli, a cura di Emanuela Mazzotti.

ENIGMA, I CODICI SEGRETI
Dal 10 novembre al 31 gennaio presso il Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica mostra “Enigma, i codici segreti e le comunicazioni clandestine durante la Seconda Guerra Mondiale”.

TEATRO FAMIGLIA
Domenica 5 gennaio alle 16.30 presso il Teatro comunale di Gonzaga spettacolo “C'era una volta un re...no! C'era una volta una principessa” di M. Morini e B. Bonzani.

IL FARSI E IL DISFARSI
Dal 7 dicembre al 12 gennaio presso l'Ecomuseo delle Bonifiche di Moglia mostra di Ferdinando Capisani “Il farsi e il disfarsi ...”. La mostra è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

MERCATO LA ROCCA
Domenica 29 dicembre a Bondanello di Moglia Mercato La Rocca

RADIO MOGLIA PER UN GIORNO
Martedì 31 dicembre dalla mattina alla sera a Moglia “Radio Moglia per un giorno” a cura del gruppo Spavaldi.

MARCO SIGNORINI
Dal 13 dicembre all'11 gennaio presso il Centro Culturale di Pegognaga mostra “Reale, digitale” di Marco Signorini a cura di Benedetta Alfieri. 

TUTTO IN UNA MELA
Domenica 5 gennaio alle ore 16.30 presso il Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga rassegna teatro famiglia “Tutto in una mela”.

NEGLI ANNI '80
Dal 14 dicembre al 6 gennaio presso la Saletta Bevilacqua di Revere mostra “Negli anni '80” di Luciano Morselli.

OPEN STUDIO
Sabato 28 dicembre dalle 15.30 alle 18.00 in via manzoni 24 a Revere Open Studio, visita allo studio dell'artista Luciano Morselli.

OH QUANTE BELLE STORIE
Venerdì 3 gennaio alle 17.00 presso la Biblioteca di Sermide una manciata di letture sotto l'albero per bambini da zero a sei anni a cura del Gruppo di Lettori Volontari Narratori per caso.

ELVINO MOTTI – L'ANIMA DELLA MATERIA
Dal 3 novembre al 29 dicembre presso Zanini Contemporary Gallery in Via Virgilio 7 a San Benedetto Po mostra “Elvino Motti - L'anima della materia”. La mostra è visitabile tutti i giorni: 10-12 / 15.30-19.00.

ANTONIO RUGGERO GIORGI
Dall'8 dicembre al 6 gennaio presso il Circolo ARCI di San Benedetto Po mostra “Antonio Ruggero Giorgi nel 30° anniversario della morte”.

BURATTINI IMPERTINENTI
Esposizione diffusa delle collezioni di marionette e burattini per raccontare la tradizione del teatro popolare e di strada presso il Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po, aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

LA FACCIA GIOVANE DELL'AGRICOLTURA LOMBARDA
Installazione mostra “La faccia giovane dell'agricoltura lombarda” promossa da Regione Lombardia presso il Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po, aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

ARTELETTERATURA
Dal 1 dicembre al 26 gennaio presso la Galleria Zanini Arte mostra “Arteletteratura – la cultura aiuta l'arte”.

GIOCHIAMO INSIEME
Sabato 4 e domenica 5 gennaio dalle 16.30 in piazza Garibaldi a Suzzara “Giochiamo insieme”, giochi di società costruiti da Gianfranco Roversi con materiali riciclati.

IL REGNO DEL FANTASY
Venerdì 3 gennaio presso Piazzalunga a Suzzara alle 10.00 Giochi da tavolo e di ruolo e alle 16.00 “La ragazza che saltava nel tempo”.

LA TERRA SI MUOVE CON IL SENSO
Dopo il successo registrato nelle ultime settimana, la Galleria del Premio Suzzara è lieta di annunciare la proroga fino al 5 gennaio della mostra collegata alla 48^ edizione del Premio intitolata “La terra si muove con il senso”. 

KARAOKE DELLA MUSICA ITALIANA
Sabato 28 dicembre alle 21.00 presso il Palatenda di Bagnolo San Vito Karaoke della musica italiana, musica e divertimento per una serata strepitosa dove mettersi in gioco per divertire e divertirsi.

SANFLIS DI LUIN
Domenica 29 dicembre alle ore 21.00 presso il Palatenda di Bagnolo San Vito il gruppo artistico Teatromania di Buscoldo presenta “Sanflis di Luin”, commedia in tre atti di Learco Beccari.

PANDORINI'S BAND
Venerdì 3 gennaio alle 21.00 presso il Palatenda di Bagnolo San Vito happy new year by the Pandorini's Band, musica e divertimento rigorosamente bagnolese.









martedì 24 dicembre 2013

Progetto VENTO


VENTO è il progetto di una ciclabile tra VENezia e TOrino lungo il fiume Po, passando per Milano-Expo 2015. VENTO connette, produce e sostiene economie, valorizza territori, genera occupazione, fa scoprire i nostri beni culturali, i paesaggi e i nostri gusti e cattura domande di nuovo turismo. La bicicletta non è una fissa di pochi, ma una possibilità per tutti e una concreta opzione di sviluppo durabile e a impatto zero. Ciclabili come la rete lungo l'Adige, la Vienna-Passau, quella del fiume Elba o la Drava generano un indotto annuo tra i 70 e i 100 milioni di euro. Tutti gli anni! VENTO è green economy!

Il corso del fiume Po è un catalogo di paesaggi italiani e raccoglie la storia di tante storie d'Italia. Acqua agricoltura e natura ripariale si ripropongono in mille forme diverse. Lanche boscate e non boscate, canali, colture cerealicole, filari di pioppi, saliceti e pioppete.

Di seguito il link al video del progetto VENTO presentato a San Benedetto Po:  

venerdì 20 dicembre 2013

Tortelli di zucca


Piatto della tradizione mantovana per eccellenza, i Tortelli di zucca appartengono alla cucina di famiglia, dove i segreti della sfoglia e le giuste dosi del ripieno si tramandano di generazione in generazione. Detti anche Tortei de soca, i tortelli sono un delicato tipo di pasta ripiena. La sfoglia a base di uova, acqua e farina è ripiena con un composto di zucca, amaretti, grana padano, noce moscata e mostarda mantovana. La tradizione vuole che i tortelli siano conditi solo con burro fuso e parmigiano, magari con l’aggiunta di qualche foglia di salvia, che permette di assaporare tutta la dolcezza del ripieno. Nel Mantovano, invece, è possibile gustare i tortelli anche con un sugo di pomodoro che esalta il contrasto tra il dolce della zucca e l’aspro del pomodoro.
I tortelli di zucca rappresentano il tipico piatto mantovano, che si gusta la vigilia di Natale.

Tortelli di zucca con burro e salvia


RICETTA
Ingredienti per 6 persone: 
  • 1 kg di Zucca
  • 3 hg di Grana Padano 
  • 2 hg di Amaretti 
  • 2 hg di Mostarda mantovana 
  • 1 hg di Pane grattugiato
  • Sale e noce moscata q.b. 
  • Parmigiano Reggiano


Esecuzione: 
Tagliate la zucca in grossi spicchi e cuocetela al vapore, al forno o anche al microonde. Eliminate la buccia e ponetela in una terrina, schiacciandola bene. Unite il formaggio e il pane grattugiato, gli amaretti sbriciolati, la mostarda tritata; profumate con la noce moscata e salate. Amalgamate bene il composto e lasciatelo riposare per qualche ora, anche tutta la notte, al fresco. Preparate la sfoglia con 6 uova e 6 etti di farina, possibilmente di grano duro e tagliatela a strisce larghe circa 7 centimetri. Ponete un cucchiaino abbondante di ripieno ogni 3 o 4 centimetri e ripiegate la sfoglia premendo bene. Ritagliate i rettangoli ottenuti e lessateli in abbondante acqua salata per pochi minuti. I tortelli si possono gustare conditi con burro fuso e salvia e cosparsi di abbondante Parmigiano Reggiano. 

(www.mantovastrada.it)




giovedì 19 dicembre 2013

Eventi dal 21 al 29 dicembre nell'Oltrepò mantovano


IL FARSI E IL DISFARSI
Dal 7 dicembre al 12 gennaio presso l'Ecomuseo delle Bonifiche di Moglia mostra di Ferdinando Capisani “Il farsi e il disfarsi ...”. La mostra è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00


ULTIMO AVVISO COVER BAND
Giovedì 26 dicembre alle ore 21.00 presso il Palatenda di Bagnolo San Vito serata musicale con “Ultimo Avviso Cover Band”, la musica intramontabile dei miti della canzone.

ENIGMA, I CODICI SEGRETI
Dal 10 novembre al 31 gennaio presso il Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica mostra “Enigma, i codici segreti e le comunicazioni clandestine durante la Seconda Guerra Mondiale”.

TENNESSEE RIVER CONUNTRY BAND
Venerdì 27 dicembre alle ore 21.00 presso il Palatenda di Bagnolo San Vito serata di musica country con il gruppo Tennessee River Country Band e animazione a cura del Country Star Dance School Mantua con dj Luca.

KARAOKE DELLA MUSICA ITALIANA
Sabato 28 dicembre alle 21.00 presso il Palatenda di Bagnolo San Vito Karaoke della musica italiana, musica e divertimento per una serata strepitosa dove mettersi in gioco per divertire e divertirsi.

SANFLIS DI LUIN
Domenica 29 dicembre alle ore 21.00 presso il Palatenda di Bagnolo San Vito il gruppo artistico Teatromania di Buscoldo presenta “Sanflis di Luin”, commedia in tre atti di Learco Beccari.

TUTTI PAZZI PER ROSE
Mercoledì 25 dicembre alle ore 21.15 presso il Teatro Comunale di Gonzaga proiezione del film “Tutti pazzi per Rose” di R. Roinsard con R. Duris, D. Francois, B. Bejo (Commedia).

SU IL SIPARIO
Sabato 21 dicembre alle ore 20.30 riapre il Teatro Italia di Bondanello di Moglia, alle ore 21.15 la compagnia teatrale la Soffitta presenta la commedia “Li Ca' dal Vent”.

RASSEGNA APERITIVO CON L'AUTORE
Giovedì 19 dicembre Franco Berton intratterrà sul tema “Poesia per il senso della vita”, letture di poeti diversi e di Franco Berton a cura di Hic Sunt Istriones, accompagnamento musicale Fondazione Scuola di Musica Oltre Po Mantovano.
Venerdì 20 dicembre Francesco Occhi e Augusto Grarau presentano il volume “Tracce di paesaggio”, un interessante e ricco viaggio nella nostra storia, cultura, tradizione e nel nostro essere, arricchito da proiezioni di immagini significative dei luoghi.
Gli incontri si svolgono alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale di Ostiglia.

MARCO SIGNORINI
Dal 13 dicembre all'11 gennaio presso il Centro Culturale di Pegognaga mostra “Reale, digitale” di Marco Signorini a cura di Benedetta Alfieri. Inaugurazione della mostra venerdì 13 dicembre alle ore 18.00.

NEGLI ANNI '80
Dal 14 dicembre al 6 gennaio presso la Saletta Bevilacqua di Revere mostra “Negli anni '80” di Luciano Morselli.

AL VICUL DAL VéNT
Venerdì 20 dicembre alle ore 20.45 presso la sala consigliare di Revere presentazione del libro di poesie “Al vicul dal vént” di Salvatore La Guidara.

OPEN STUDIO
Sabato 28 dicembre dalle 15.30 alle 18.00 in via manzoni 24 a Revere Open Studio, visita allo studio dell'artista Luciano Morselli.

ELVINO MOTTI – L'ANIMA DELLA MATERIA
Dal 3 novembre al 29 dicembre presso Zanini Contemporary Gallery in Via Virgilio 7 a San Benedetto Po mostra “Elvino Motti - L'anima della materia”. La mostra è visitabile tutti i giorni: 10-12 / 15.30-19.00.

ANTONIO RUGGERO GIORGI
Dall'8 dicembre al 6 gennaio presso il Circolo ARCI di San Benedetto Po mostra “Antonio Ruggero Giorgi nel 30° anniversario della morte”.

BURATTINI IMPERTINENTI
Esposizione diffusa delle collezioni di marionette e burattini per raccontare la tradizione del teatro popolare e di strada presso il Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po, aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

LA FACCIA GIOVANE DELL'AGRICOLTURA LOMBARDA
Installazione mostra “La faccia giovane dell'agricoltura lombarda” promossa da Regione Lombardia presso il Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po, aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

ARTELETTERATURA
Dal 1 dicembre al 26 gennaio presso la Galleria Zanini Arte mostra “Arteletteratura – la cultura aiuta l'arte”.

PIAZZALUNGA ARTE
Domenica 22 dicembre alle ore 10.30 presso Piazzalunga a Suzzara presentazione del libro “Da capo a piedi. Racconti del corpo moderno” di Claudio Franzoni, inaugurazione dell'esposizione di opere del Premio Suzzara e vernissage della mostra fotografica del collettivo 10x10.

COSE D'ALTRI TEMPI
Domenica 29 dicembre a Suzzara ultimo appuntamento dell'anno per il mercatino dell'antiquariato “Cose d'altri tempi”.

LA TERRA SI MUOVE CON IL SENSO
Dopo il successo registrato nelle ultime settimana, la Galleria del Premio Suzzara è lieta di annunciare la proroga fino al 5 gennaio della mostra collegata alla 48^ edizione del Premio intitolata “La terra si muove con il senso”. 



mercoledì 18 dicembre 2013

Concerti di Natale nell'Oltrepò mantovano


Natale in musica per i comuni dell'Oltrepò mantovano, che organizzano concerti con orchestra, cori gospel e bande cittadine.





CONCERTO DI NATALE A BAGNOLO SAN VITO
Domenica 22 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Bagnolo San Vito tradizionale concerto di Natale con la corale polifonica bagnolese e coro amici in-canto.

CONCERTO DI NATALE A MOGLIA
Domenica 22 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Italia Bondanello di Moglia Concerto di Natale a cura del complesso bandistico G. Verdi.

CONCERTO DI NATALE A TORRICELLA
Sabato 21 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale Torricella di Motteggiana Concerto di Natale con l'orchestra “Giovani Talenti” della scuola secondaria I grado indirizzo musicale G. Leopardi di Borgoforte.

CONCERTO DI NATALE A CORREGGIOLI
Domenica 22 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Correggioli Ostiglia concerto della corale G. Verdi in ricordo del Sindaco Umberto Mazza, con musiche di Pietro Mascagni.

CONCERTO DI NATALE A OSTIGLIA
Sabato 21 dicembre alle ore 16.00 in piazza Cornelio ad Ostiglia Concerto di Natale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo del Po e Fondazione Scuola di Musica Oltrepò mantovano.
 
CONCERTO DI NATALE A PEGOGNAGA
Giovedì 19 dicembre alle ore 21.00 presso Sala Castello a Pegognaga Concerto di Natale della corale polifonica F. Poulenc.

CONCERTO DI NATALE A POGGIO RUSCO
Martedì 24 dicembre dalle 16.00 a Poggio Rusco Auguri in Galleria con Pro Loco, Avis e Banda.

CONCERTO DI NATALE A QUISTELLO
Sabato 28 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Rocco a Quistello Coro di Natale con Corale Humana Vox di Carbonara di Po.

CONCERTO DI NATALE A REVERE
Domenica 22 dicembre alle ore 21.00 presso il salone scuole Elementari di Revere XXVI edizione del Concerto di Natale “Odi e Te Deum” di G. F. Handel e H. Purcel con il direttore Romano Adami.

CONCERTO DI NATALE A MALCANTONE
Sabato 21 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale di Malcantone di Sermide Concerto di Natale del Coro di Santa Croce.

CONCERTO DI NATALE A SUZZARA
Sabato 21 dicembre alle ore 21.00 presso la Galleria del Premio Suzzara Concerto di Natale “Tra terra e cielo, un anno dopo” con la corale polifonica L. Marnzio di Suzzara, la corale Coro Et Laboro di Castelnovo Sotto e il coro voci bianche del comprensivo 1 di Suzzara.

CONCERTO DI NATALE A GONZAGA
Lunedì 23 dicembre alle ore 21.14 presso la Fiera Millenaria di Gonzaga Concerto di Natale della Banda di Gonzaga.

CONCERTO DI NATALE A SAN GIACOMO DELLE SEGNATE
Domenica 5 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro parrocchiale S. Carlo di San Giacomo delle Segnate Concerto di Natale con il Coro Gospel.




venerdì 13 dicembre 2013

Acqua e Terra - Momenti di vita e di lavoro lungo il fiume Po


Oggetti e tradizioni dal Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po in mostra dal 14 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014 presso il MUST Museo del territorio vimercatese.



Con una collezione di oltre 13.000 oggetti legati alla cultura materiale e immateriale, il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po (Mantova), nonostante i danni subiti a causa del terremoto del maggio 2012, si presenta oggi come uno dei maggiori musei etnografici d'Italia. La particolare posizione geograica, tra le acque del Po e la terra fertile della bassa pianura, ha generato nel corso dei secoli uno straordianri patrimonio culturale locale, fatto di saperi tecnici, di credenze, valori e tradizioni che trovano suggestiva rappresentazione, all'interno della mostra, attraverso oggetti evocativi, immagini storiche e video.

Inaugurazione della mostra sabato 14 dicembre alle ore 17.00
Intervengono:
Marco Giavazzi, sindaco di San Benedetto Po
Federica Guidetti, conservatrice del Museo Civico Polironiano
Rinfresco gentilmente offerto da Strada dei Vini e Sapori Mantovani

Per maggiori info:
MUST Museo del territorio vimercatese
via Vittorio Emanuele II, 53 - Vimercate (MB)
Orari: mercoledì, giovedì 10.00 - 13.00
venerdì, sabato, domenica 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
Ingresso: biglietto museo euro 3,00 - ridotto euro 2,00
Tel. 0396659488
www.museomust.it
info@museomust.it

giovedì 12 dicembre 2013

Eventi natalizi dal 14 al 22 dicembre

Un ricco calendario di eventi
per riscoprire e assaporare
la tradizione del Natale
 



CONCERTO DEGLI AUGURI
Venerdì 13 dicembre alle ore 21.00 presso il Tru.Mu. in Loc. Bonizzo di Borgofranco sul Po Concerto degli Auguri per le prossime festività con la partecipazione del Coro San Michele Arcangelo di Villa Poma e l'Associazione musicale C. Monteverdi di Sermide. Laboratorio corale bambini e adulti. Al termine brindisi.

MOSTRA DI PRESEPI
Fino al 5 gennaio tutti i sabati (dalle 16.00 alle 19.00), tutte le domeniche (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00) e il 24, 25 e 26 dicembre (dalle 16.00 alle 19.00) presso Corte Matilde di Bondeno di Gonzaga prima edizione della mostra dei presepi.

NATALE A MOGLIA
Domenica 15 dicembre dalle 9.00 in via Rocchetta a Moglia “Concorso di Natale e Ventennale del Circolo Ippico La Rocchetta”.
Mercoledì 18 dicembre alle 16.00 presso la Fondazione Sissa di Moglia “Tombola di Natale nonni e bambini”.
Il 21 e 22 dicembre per tutto il giorno in piazza Matteotti a Moglia “Villaggio di Babbo Natale”, giochi e intrattenimento per grandi e piccoli. Domenica 22 dicembre “Mercatino del riuso” tra le vie del centro storico.

CONCERTO DI NATALE
Sabato 21 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale Torricella di Motteggiana Concerto di Natale con l'orchestra “Giovani Talenti” della scuola secondaria I grado indirizzo musicale G. Leopardi di Borgoforte.

MERCATINO DI NATALE
Sabato 14 dicembre dalle 14.30 alle 19.30 nel centro storico di Ostiglia edizione speciale del Mercatino di Natale, trucca bimbi, bolle giganti, palloncini colorati, pop corn e zucchero filato. Alle ore 16.00 in piazza Cornelio Concerto di Natale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo del Po e Fondazione Scuola di Musica Oltrepò mantovano.

GRANDE FESTA DI SANTA LUCIA
Domenica 15 dicembre dalle 14.30 alle 19.30 nel centro storico di Ostiglia grande festa di Santa Lucia con Gino il Trenino, La Cariola dei Sogni, Un mondo di bolle, trucca bimbi, artisti di strada, grandi gonfiabili in Piazza Cornelio, zucchero filato e dolci per tutti ed infine l'asinello di Santa Lucia proposto dall'Associazione Avis.

INCANTESIMO DI NATALE
Domenica 15 dicembre alle ore 17.00 presso il Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga Incantesimo di Natale con i ragazzi della Parrocchia.

UN NATALE DA LEGGERE
Mercoledì 18 dicembre alle 16.30 presso il Centro Culturale di Pegognaga “Un Natale da leggere”, l'angola della lettura gestito dal Gruppo Lettori Volontari per bambini dai 2 ai 10 anni e le loro famiglie.

CONCERTO DI NATALE
Giovedì 19 dicembre alle ore 21.00 presso Sala Castello a Pegognaga Concerto di Natale della corale polifonica F. Poulenc.

SPETTACOLO DEL FUOCO
Domenica 15 dicembre dalle ore 16.30 a Poggio Rusco strepitoso Spettacolo del Fuoco con la Compagnia dei Focolieri.

VALIGIE DELLE MERAVIGLIE
Domenica 22 dicembre dalle 16.30 a Poggio Rusco spettacolo dei clown “Valigie delle meravilgie” e dalle 17.00 il carro di Babbo Natale.

STORIE PER NATALE
Martedì 17 dicembre alle ore 17.00 presso il Cinema Lux di Quistello “Storie di Natale”, atelier di lettura per genitori e bambini dai 4 anni, a cura di Maria Grazia Bonelli.

UN NATALE DA FAVOLA
Venerdì 20 dicembre alle 10.00 presso il Palazzetto dello sport di Quistello “Un Natale da Favola”, spettacolo di musica e danza della Scuola materna.

LO ZOO DELLE OMBRE MAGICHE
Domenica 15 dicembre dalle 16.00 presso il Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po lettura a cura del gruppo dei Lettori Volontari della Biblioteca con tema animali vari a vostra scelta. Seguirà attività di laboratorio a cura delle operatrici del Museo. Porta una torcia e la tua creatività per dar vita alla tua ombra magica.

NELLA TANA DEL LIBRO
Mercoledì 18 dicembre dalle 16.15 alle 17.30 presso Piazzalunga a Suzzara “La vera identità di Babbo Natale” di Alice Magalini. Tutto quello che avreste voluto sapere sul Babbo più famoso del mondo e non avete ami osato chiedere … lettura animata da qualcuno che Babbo Natale lo conosce da molto vicino.

ANIMA IL TUO NATALE IN PIAZZA CON NOI
Sabato 14 dicembre alle ore 14.30 in Piazza Garibaldi a Suzzara laboratorio per bambini “ricicliamo e creiamo”, realizziamo decorazioni e addobbi natalizi con dei materiali riciclati.
Sabato 14 dicembre dalle 22.30 alle 2.00 in piazza Garibaldi a Suzzara “AperiORANDO: Punta in alto i piedi” per tutti i giovani dai 17 ai 35 anni. A cura dei Ragazzi dell'Oratorio.
Domenica 15 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00 in piazza Garibaldi a Suzzara “A cavallo sotto il segno del Natale”, cavalli e Asinelli in Piazza per il divertimento dei vostri bambini a cura di La Montada Ranch A.S.D.
Domenica 15 dicembre alle ore 15.30 presso piazza Garibaldi a Suzzara “Il mondo è nele nostre mani”, laboratorio educativo alle pratiche ecosostenibili con Sabrina Musi.
Domenica 15 dicembre dalle 15.30 alle 17.00 presso piazza Garibaldi a Suzzara “Natale in piazza”, a cura di Centro Danza Petits Rats.
Domenica 15 dicembre dalle 17.30 alle 18.30 presso piazza Garibaldi a Suzzara “Merry Christmas” a cura di Studio Arte Danza.
Sabato 21 dicembre alle ore 15.00 presso Galleria d'Arte in piazza Garibaldi 4 a Suzzara inaugurazione della mostra di presepi.
Domenica 22 dicembre alle ore 15.00 con partenza da piazza Garibaldi a Suzzara camminata con Babbo Natale, 2 km per le vie del centro.
Domenica 22 dicembre alle ore 15.30 presso piazza Garibaldi a Suzzara “Tutti in pista”, con Christmas Love & Passion.
Domenica 22 dicembre alle ore 18.00 presso piazza Garibaldi a Suzzara Happy Hour del “700”, le pepite del buon augurio Quenelles de Bernis. In chiusura lancio delle lanterne cinesi.

CONCERTO DI NATALE
Sabato 14 dicembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium Parco La Quercia di Suzzara Concerto di Natale con il direttore Paolo De Gaspari.

XIX CONCERTO DI NATALE
Domenica 15 dicembre alle ore 20.45 presso la Sala Civica di Villa Poma XIX Concerto di Natale con la Corale San Michele di Villa Poma, il coro di voci bianche di Daniela Zerbinati e il coro InCanto di Poggio Rusco offerto dall'A.I.D.O.

LETTURE DI NATALE
Mercoledì 18 dicembre alle 15.30 presso la Biblioteca comunale di Villa Poma “Letture di Natale” per tutti i bambini e scambio di Auguri.

SPETTACOLO DI NATALE
Giovedì 19 dicembre alle 17.00 presso la sala civica di Villa Poma spettacolo di Natale con i bambini della Scuola dell'Infanzia di Villa Poma.

BUON NATALE
Sabato 21 dicembre alle 20.45 presso la sala civica di Villa Poma il Teatro Laboratorio delle Fiabe in “Buon Natale”, spettacolo con burattini musica canzoni e crepes al cioccolato per tutti. Ingresso gratuito.

AL VICUL DAL VéNT
Venerdì 20 dicembre alle ore 20.45 presso la sala consigliare di Revere presentazione del libro di poesie “Al vicul dal vént” di Salvatore La Guidara.

CONCERTO DI NATALE
Domenica 22 dicembre alle ore 21.00 presso il salone scuole Elementari di Revere XXVI edizione del Concerto di Natale “Odi e Te Deum” di G. F. Handel e H. Purcel con il direttore Romano Adami.

 

martedì 10 dicembre 2013

Presentazione De.Co. a San Benedetto Po


Lunedì 9 dicembre 2013 il comune di San Benedetto Po ha presentato i tre prodotti De.Co., vale a dire i tre piatti a Denominazione Comunale. L'iniziativa poggia su una delibera comunale, corredata da un apposito regolamento di tutela e valorizzazione delle attività e delle tradizioni agroalimentari locali. Durante l'incontro era presente anche l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, che ha sottolineato l'importanza della coesione tra offerta turistica e tipicità enogastronomica, soprattutto in previsione dell'Expo 2015.

Marchio De.Co. San Benedetto Po (MN)

Di seguito le De.Co. di San Benedetto Po (MN):
  • Ragù di anatra muta (nèdar mut) - Il ragù d'anatra muta è un piatto tradizionale della cucina contadina mantovana. Questa tipologia di anatra trova infatti il suo habitat naturale negli stagni, canali e acquitrini tipici del paesaggio mantovano. Sovente era allevata anche nelle corti, insieme agli altri animali domestici. A San Benedetto Po, la prima domenica del mese di ottobre, si celebra da 42 anni la Sagra dal Nèdar, rinomata per il palio e per la tradizione di preparare nelle famiglie un piatto di pasta fatta in casa condito con il sugo d'anatra muta.

  • Tortelli di zucca conditi con salsiccia - I tortelli di zucca sono uno dei piatti tipici della tradizione mantovana e sicuramente uno dei piatti più conosciuti in Italia, anche perchè legati alla tradizione natalizia: i tortelli di zucca sono da sempre il tipico primo piatto da consumare durante la cena della Vigilia di Natale. Il condimento tradizionale dei tortelli di zucca è costituito da burro fuso in tegame, leggermente scurito ed aromatizzato con salvia, mentre nel Basso mantovano viene sostituito da un condimento a base di salsiccia di maiale e pomodoro.

  • Torta di tagliatelle (taiadlina) - La Torta Tagliatella è un dolce squisitamente autoctono di antiche origini: infatti questo piatto si trovava già sulla tavola dei Gonzaga. Non si conosce l'inventore di tanta leccornia, il quale ha avuto la brillante idea di combinare un elemento salato di pasta, quali sono le tagliatelle, mutandolo in dolce e associandolo alle mandorle. A voltre tra gli ingredienti c'era il cioccolato, lo status symbol che certificava la diversità di chi poteva permettersi un lusso. Oggi la vediamo ovunque: nelle pasticcerie, nei forni, servita nei ristoranti, e realizzata spesso e volentieri in famiglia. 





domenica 8 dicembre 2013

Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano


L'Ecomuseo è un'unione di Comuni Mantovani legati da alcune peculiarità: le risaie, i fiumi e il paesaggio rurale.



Gli obiettivi dell'Ecomuseo sono quelli di conoscere, salvaguardare e valorizzare i beni culturali (materiali ed immateriali) presenti sul territorio; promuovere la conoscenza delle trasformazioni sociali, economiche, culturali ed ambientali avvenute e tutt'ora in corso; radicare una nuova conscienza del ruolo dell'Ecomuseo, quale strumento per poter compiere scelte consapevoli orientate ad uno sviluppo sostenibile del territorio e all'armoniosa integrazione di ogni componente sociale; conoscere il patrimonio storico-artistico del territorio di pertinenza; rispettare e salvaguardare l'ambiente; valorizzare le tradizioni culturali di quanti abitano, sia da antica che da recente data, nel territorio ecomuseale.

I promotori sono i Comuni di Castel d'Ario, Roncoferraro, Bigarello, Villimpenta, Castelbelforte, Bagnolo San Vito, Roverbella, San Girogio di Mantova e le Proloco e i comitati manifestazioni dei Comuni aderenti. Il progetto è stato riconosciuto nell'anno 2008 dalla Regione Lombardia. 

Per maggiori info:
Filippo Mantovani
mantovani.filippo@virgilio.it


giovedì 5 dicembre 2013

Eventi natalizi dal 7 al 15 dicembre


EVENTI NATALIZI 
NELL'OLTREPO' NATALIZIO 
DAL 7 AL 15 DICEMBRE




CONCERTO DI NATALE
Domenica 8 dicembre alle ore 18.00 presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo Po “1000 cori per Telethon”, durante il concerto saranno raccolti fondi in favore della ricerca.

CONCERTO DEGLI AUGURI
Venerdì 13 dicembre alle ore 21.00 presso il Tru.Mu. in Loc. Bonizzo di Borgofranco sul Po Concerto degli Auguri per le prossime festività con la partecipazione del Coro San Michele Arcangelo di Villa Poma e l'Associazione musicale C. Monteverdi di Sermide. Laboratorio corale bambini e adulti. Al termine brindisi.

SAGRA DI SAN SIRO
Domenica 8 dicembre presso la sala civica di San Siro di San Benedetto Po alle ore 11.00 Santa Messa e benedizione delle auto e alle ore 12.30 pranzo tutti insieme (prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 dicembre al numero 0376612247 - 3488261674 - 3356716718). L'incasso della sagra verrà destinato alla ricostruzione della chiesa di San Siro.

LABORATORIO CREATIVO NATALIZIO DI PASTA DI MAIS
Mercoledì 11 dicembre dalle 21.00 alle 22.30 presso il Centro Aggregazione Giovanile di Gonzaga “Laboratorio creativo natalizio di pasta di mais” con Serenella Vannucci.

ASPETTANDO S. LUCIA
Giovedì 12 dicembre alle ore 19.00 presso il Parco Andreni Panicali di Motteggiana “Aspettando S. Lucia”.

MOSTRA ITINERANTE PRESEPI
Sabato 7 dicembre in via Gnocchi Viani ad Ostiglia inaugurazione della Mostra itinerante dei Presepi.

FESTA DI SANTA LUCIA
Venerdì 13 dicembre a partire dalle 17.30 presso l'Hotel Ristorante Doria di Ostiglia “Festa di S. Lucia”, dopo il pomeriggio di intrattenimento seguirà la cena.

MERCATO DEL NATALE E DEL RIUSO
Domenica 8 dicembre in piazza Matteotti a Pegognaga Mercato di Natale e del Riuso con gli ambulati della Rocca, pane, altri prodotti casarecci e luna park.

DONI E OM
Sabato 7 dicembre alle ore 20.45 presso il Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga “Doni e Om” della compagnia Giovani alla Ribalta.

HANSEL E GRETEL
Domenica 8 dicembre alle ore 16.30 presso il Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga “Hansel e Gretel – la zattera”.

SANTA LUCIA
Giovedì 12 dicembre alle ore 18.00 in piazza Matteotti a Pegognaga arriva Santa Lucia con un carretto carico di dolci.

INCANTESIMO DI NATALE
Domenica 15 dicembre alle ore 17.00 presso il Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga Incantesimo di Natale con i ragazzi della Parrocchia.

VENI, VENI EMMANUEL
Domenica 8 dicembre alle ore 16.30 presso la Chiesa parrocchiale di Santa Margherita in Brede a San Benedetto Po concerto degli auguri 2013 con il Coro Polifonico della Basilica di San Benedetto Po e Choro Polifonico Cantori del Mattino di Noceto-Parma.

EVENTO DI SANTA LUCIA
Giovedì 12 dicembre alle ore 17.30 presso il centro storico di San Benedetto Po Evento di Santa Lucia.

BIGLIETTI DI NATALE
Domenica 8 dicembre dalle 16.00 presso il Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po creazione di biglietti di Natale con materiali tattili, per far scoprire ai bambini il dolce tocco delle cose.

NELLA TANA DEL LIBRO
Mercoledì 11 dicembre dalle 16.15 alle 17.30 presso Piazzalunga a Suzzara “Cara Santa Lucia, quest'anno vorrei...” di Giiovanna Camerlenghi. Un'animazione per ingannare l'attesa: storie, giochi e musica per stare insieme, idvertirci e fare un'ultima richiesta a questa magica amica dei bambini.

ASPETTANDO SANTA LUCIA
Sabato 7 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala Civica di Villa Poma “Aspettando Santa Lucia”, Santa Lucia aiutata dai suoi babbi raccoglierà le letterine dei bambini.

LA MAGICA NOTTE DI SANTA LUCIA
Giovedì 12 dicembre dalle ore 18.00 nel centro storico di Villa Poma “La magica notte di Santa Lucia”.

XIX CONCERTO DI NATALE
Domenica 15 dicembre alle ore 20.45 presso la Sala Civica di Villa Poma XIX Concerto di Natale con la Corale San Michele di Villa Poma, il coro di voci bianche di Daniela Zerbinati e il coro InCanto di Poggio Rusco offerto dall'A.I.D.O.