lunedì 24 dicembre 2012

La ricetta della Vigilia di Natale

In provincia di Mantova i tortelli di zucca rappresentano il piatto per eccellenza della Vigilia di Natale .. alla dolcezza della zucca e dell'amaretto si contrappone il sapore leggermente piccante della mostarda mantovana, che conferisce al piatto il suo tipico sapore agrodolce.




Ingredienti per 6 persone:
  • Zucca 1 kg
  • Grana Padano 3 hg
  • Amaretti 2 hg
  • Mostarda mantovana 2 hg
  • Pane grattugiato 1 hg
  • Sale, noce moscata, salvia q.b.

Esecuzione:
Tagliate la zucca in grossi spicchi e cuocetela al vapore, al forno o anche al microonde. Eliminate la buccia e ponetela in una terrina, schiacciandola bene. Unite il formaggio e il pane grattugiato, gli amaretti sbriciolati, la mostarda tritata; profumate con la noce moscata e salate. Amalgamate bene il composto e lasciatelo riposare per qualche ora, anche tutta la notte, al fresco. Preparate la sfoglia con 6 uova e 6 etti di farina, possibilmente di grano duro e tagliatela a strisce larghe circa 7 centimetri. Ponete un cucchiaino abbondante di ripieno ogni 3 o 4 centimetri e ripiegate la sfoglia premendo bene. Ritagliate i rettangoli ottenuti e lessateli in abbondante acqua salata per pochi minuti. I tortelli si possono gustare conditi con burro fuso e salvia e cosparsi di abbondante grana grattugiato.



Buon appetito e buone feste!!!




venerdì 21 dicembre 2012

I Carri Agricoli del Museo Civico Polironiano


All'interno delle cantine cinquecentesche del Complesso Monastico Polironiano di San Benedetto Po è possibile ammirare una delle raccolte più complete e rappresentative dell'antico carro agricolo padano.

La collezione di carri è stata donata dal Dott. Carlo Contini di Carpi "Mi rivedo bambino a Quartirolo di Carpi mentre nell'aia contadina, nascosto sotto un carro agricolo resto a guardare un grande drago blu e rosso, dalla bocca spalancata, fornito di ali, che un po' mi spaventa e un po' mi dà coraggio. E' una delle tante figure che dominano la freccia del carro che i contadini chiamavano maledisiòun (maledizioni) e che io ignoravo fossero poste a guardia dei campi, scongiuri contro la grandine".


La collezione comprende numerose tipologie di carro agricolo, tra cui:
- Carro Reggiano
- Carro Modenese-Carpigiano
- Carro Bolognese
- Carro Romagnolo
- Carro Ferrarese
- Carro Mantovano
- Carretto Siciliano


Vi ricordiamo che siamo aperti tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30 e durante le festività natalizie:

24 dicembre dalle 9.00 alle 12.00
25 dicembre chiuso
26 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30
31 dicembre dalle 9.00 alle 12.00
1 gennaio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30

Per maggiori informazioni:
IAT di San Benedetto Po e dell'Oltrepò Mantovano
Piazza Matilde di Canossa, 7
46027 San Benedetto Po (MN)
Tel. 0376.623036 Fax 0376.623021
E-mail: iat@oltrepomantova.it
www.turismosanbenedettopo.it



L'Oltrepò Mantovano e i suoi comuni

L'Oltrepò Mantovano si situa sulla destra del fiume Po in provincia di Mantova. Per la sua posizione geografica, crocevia tra nord e sud e tra est ed ovest, esso conserva grandi testimonianze di un glorioso passato. Dagli Etruschi ai Romani, da un fecondo Medioevo con i monaci benedettini e Matilde di Canossa al ducato gonzaghesco che ha improntato di sé l'intero territorio, alle guerre d'indipendenza, alle lotte contadine.




Di seguito i comuni dell'Oltrepò Mantovano:

Bagnolo S. Vito
Borgofranco sul Po
Carbonara di Po
Felonica
Gonzaga
Magnacavallo
Moglia
Motteggiana
Ostiglia
Pegognaga
Pieve di Coriano
Poggio Rusco
Quingentole
Quistello
Revere
Roncoferraro
San Benedetto Po
S. Giacomo delle Segnate
S. Giovanni del Dosso
Schivenoglia
Sermide
Serravalle a Po
Sustinente
Suzzara
Villa Poma
Villimpenta

venerdì 14 dicembre 2012

San Benedetto Po .. la perla del Basso Mantovano

A pochi chilometri da Mantova si trova l'incantevole borgo di San Benedetto Po, il cui nome - anticamente San Benedetto in Polirone - è legato al monastero benedettino fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa sull'isola che sorgeva tra il fiume Po ed il Lirone. Il centro del paese si è sviluppato in riva al fiume e intorno al  vasto complesso monastico, aventi un ruolo primario nella vita della comunità nel corso dei secoli e fino ai giorni nostri. Oltre mille anni di storia sono sedimentati nelle strutture di questo magnifico complesso monumentale.



All'interno del Complesso Monastico è possibile visitare i seguenti edifici:

La CHIESA ABBAZIALE, di impianto quattrocentesco, venne restaurata da Giulio Romano nel 1539 e conserva al suo interno mosaici dell'XI secolo, statue di santi in terracotta ad opera di Antonio Begarelli, pale d'altare di vari artisti, tra cui Girolamo Bonsignori, Fermo Ghisoni, G. Mazzola Bedoli, e arredi lignei di G. M. Piantavigna.

Il REFETTORIO MONASTICO del 1478 era il luogo dove i monaci consumavano i loro pasti in assoluto silenzio e al suo interno conserva una parete affrescata attribuita al Correggio.

I CHIOSTRI di San Simeone, di San Benedetto e dei Secolari sono di epoca quattrocentesca.

Le ANTICHE CANTINE cinquecentesche ospitano al loro interno una ricca collezione di antichi carri agricoli  padani e una sezione di reperti archeologici rinvenuti in zona.

La SALA DEL CAPITOLO custodisce scavi archeologici che mostrano le tombe degli abati e le fondamenta di edifici alto medievali.

Il MUSEO CIVICO POLIRONIANO, situato nei suggestivi ambienti restaurati del piano superiore del monastero, conserva importanti raccolte etnoantropologiche comprendenti circa 12000 oggetti tra cui strumenti del lavoro agricolo e dell'artigianato rurale, immagini e oggetti devozionali, opere grafiche e pittoriche realizzate da numerosi artisti locali del XX secolo, una straordinaria collezione di burattini e marionette antichi, un importante fondo fotografico e una biblioteca specializzata.

Per maggiori informazioni:
IAT di San Benedetto Po e dell'Oltrepò Mantovano
Piazza Matilde di Canossa, 7
46027 San Benedetto Po (MN)
Tel. 0376.623036 Fax 0376.623021
E-mail: iat@oltrepomantova.it
www.turismosanbenedettopo.it